Oggetto: Approvazione aliquote e tariffe dei tributi comunali, nonché dei canoni e delle entrate patrimoniali per l’anno 2005.

Deliberazione n: 47  del 08.03.2005

 

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che il termine per l’approvazione del bilancio di previsione per gli enti locali per l’anno 2005 è stato differito al 31\03\2005

 

Visto che, entro lo stesso termine, la Giunta Comunale deve provvedere all’adozione delle proprie competenti determinazioni in merito alle aliquote e tariffe dei tributi comunali per lo stesso anno e che la relativa deliberazione deve essere obbligatoriamente allegata al bilancio di previsione, a norma dell’art. 172 del vigente T.U.E.L., approvato col D. Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267;

 

Ritenuto opportuno assumere analogo atto anche per i canoni e per le entrate patrimoniali di spettanza dell’ente, si da disporre di uno strumento completo di gestione da parte degli uffici.

 

Considerato che:

·        per il 2004 il livello del prelievo fiscale per imposte e tributi è stato deciso con deliberazione di G.M. Nr. 52 del 02/03/2004, con modificazioni ed integrazioni introdotte dalle delibere di G.M. numeri 73 del 23/03/2004 e 125 del 18/05/2004;

·        relativamente all’imposta comunale sugli immobili si ritiene di confermare il quadro di aliquote vigente nell’anno 2004, con l’eccezione delle arre edificabili per le quali l’aliquota viene fissata al 4 x 1000; tale scelta mira ad attenuare gli effetti di una imposizione che in molti casi si è presentata esosa.

·        Si confermano, stanti gli obblighi di legge, la misura della addizionale IRPEF nella misura del 0,2%, nonché le tariffe TOSAP, pubblicità ed i diritti sulle pubbliche affissioni

·        Per la TARSU si introduce un aumento delle tariffe in misura pari al 20%. Detto aumento consentirà di raggiungere la piena copertura dei costi di gestione del servizio, predisponendo le condizioni per il prossimo passaggio a tariffa. In realtà l’obbligo della integrale copertura dei costi dovrebbe scattare solo nel 2006, sicché si era ipotizzato un passaggio più graduale, magari mediato dai processi di recupero di sacche di elusione; l’ennesima reiterazione dei vincoli imposti dal legislatore nazionale rispetto alla addizionale IRPEF ha tuttavia vanificato ogni politica tributaria diversa da quella incidente sui servizi e sul patrimonio. Proprio al fine di contenere le ricadute sui cittadini, la scelta per l’anno 2005  è di concentrare gli aumenti solo sulla TARSU con un effetto di mera anticipazione di scelte comunque imposte ed obbligatorie dall’anno 2006. Tale scelta non significa rinuncia nel recupero di aree di elusione che, unitamente a processi di razionalizzazione dei costi, potrà in prospettiva consentire interventi di riequilibrio.

 

Esaminati gli allegati prospetti esplicativi delle tariffe ed aliquote dei tributi comunali per l’anno 2005

 

Esaminato altresì l’allegato prospetto dei canoni e delle entrate patrimoniali per l’anno 2005

 

Con voti unanimi, resi a norma di legge;

DELIBERA

1.      di dare atto di tutto quanto premesso in narrativa, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2.      di approvare le aliquote e tariffe dei tributi comunali per l’anno 2005, come da allegato prospetto che costituisce parte integrante del presente atto;

3.      di approvare altresì i canoni e le entrate patrimoniali di cui ai prospetti pure allegati

4.      di demandare al Responsabile dell’Unità Operativa Tributi e Patrimonio l’esecuzione degli adempimenti di legge e regolamenti che conseguono alla presente deliberazione.

 

 

ALLEGATO DELIBERA N.  47    G.C. DEL ___08/03/2005

 

 

 

Prospetto  aliquote e tariffe tributi comunali anno 2005.

 

 

I.C.I. :

-          Abitazione Principale e pertinenze:                                   aliquota___ 4 x 1000;

-          Eventuali unità immobiliari, che sia pur distintamente registrate in catasto siano effettivamente incorporate ed inscindilbilmente connesse ed utilizzate come abitazione     principale:                                                                    aliquota___­­_ 4 x 1000

-          Fabbricati dati in comodato gratuito ed utilizzata come residenza anagrafica:

Ø      Parenti in linea retta e collaterale fino al secondo grado;

Ø      Dal coniuge, anche se separato o divorziato;

Ø      Dagli affini entro il secondo grado

_________________________________________             aliquota__­­_ 4 x 1000

-          Detrazione abitazione principale(escluso comodato gratuito) ____ euro 113,62;

 

-          Altri fabbricati                                                                       aliquota   __7 x 1000;

 

 

-          Fabbricati di Tipo D1:                                                                aliquota  4x1000;

 

 

Aree Fabbricabili valori al metro quadrato  per zone di riferimento:

ANNO 2005 ALIQUOTA DA APPLICARE 4x1000

 

·        zona A e B (Rioni: Pescarello; Casale, Carmine) Euro/mq 85,00;

·        zona C :

v     C1(Rioni: Concezione, Sant’Anna Serbatoio,

Caruso, Sant’Antonio, Giardino e Calvario)                   Euro/mq 170,00

v     C2 (Rioni: Madonnina e Cantone)                            Euro/mq  289,00

v     C3 (Zona 167 Piano integrato)                                  Euro/mq   12,39

·        Zona D2 (Giust. Fortunato ed ex Campo Sportivo)  Euro/mq   36,00

·        Zona Industriale Art.(Gaudiano*, PALS, PIP)       Euro/mq     9,11

·        *modificato valore con delibera di giunta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO DELIBERA N.  47    G.C. DEL ___08/03/2005

 

 

TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI E URBANI.

 

In applicazione del disposto dell’art. 68, comma 2 del D. Lgs 507/93 i locali e le aree sono classificati nelle seguenti categorie secondo il loro uso e la loro destinazione;

Cat.(1):Tariffa euro 4,44 (oltre 0,67 euro pari al 15 % per tributo provinciale);

Cat.(2):Tariffa euro 2,92 (oltre 0,44 euro pari al 15 % per tributo provinciale);

Cat.(3):Tariffa euro 1,72 (oltre 0,26 euro pari al 15 % per tributo provinciale);

Cat.(4):Tariffa euro 1,45 (oltre 0,22 euro pari al 15 % per tributo provinciale);

Cat.(5):Tariffa euro 1,20 (oltre 0,18 euro pari al 15 % per tributo provinciale);

 

I criteri di loro determinazione e riduzione sono esplicitati nel regolamento comunale.

 

 

QUADRO PROSPETTICO SULL’ANDAMENTO DEI COSTI

 DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA

 

 

VOCE DI COSTO

ANNO 2003

ANNO 2004

ANNO 2005

CANONI DI APPALTO

82.848,30

0

0

CORRISPETTIVI ASTEA

381.580,32

700.00,00 (di cui euro 63.600 per I.V.A.)

700.00,00 (di cui euro 63.600 per I.V.A.)

Personale

134.804,16

0

0

GESTIONE MEZZI

16.000,00

0

0

Acquisto beni e servizi

10.000,00

0

0

Raccolta differenziata

10.329,14

0

0

Smaltimento rifiuti

330.000,00

330.000,00

400.000,00

TOTALE

965.561,92

1.030.000,00

1.100.000,00

 

Totale entrate da ruolo (con tariffe incrementate del 20 %): euro 1.100.000,00

 

Percentuale di copertura del servizio: 100,00 %.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO DELIBERA N.  47    G.C. DEL _08/03/2005

 

 

 

 

 

TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO :

 

Le occupazioni di suolo pubblico sono permanenti e temporanee;

Quelle permanenti, in applicazione dell’art. 7 del regolamento comunale, approvato con delibera di C.C. n. 44 del 16/06/94, aggiornato con delibera di C.C. n. 57 del 07/05/96, la tariffa varia a seconda della categoria:

-          1^ Categoria euro 22,21 mq;      

-          2^ Categoria euro 11,10 mq;

-          3^ Categoria euro 06,66 mq;

-           

-          PASSI CARRABILI:

-          1^ Categoria euro 11,10 mq;      

-          2^ Categoria euro   5,55 mq;

-          3^ Categoria euro   3,33 mq;

Per le relative riduzioni e quant’altro non richiamato si fa espresso richiamo all’art 7 del regolamento sopra citato;

 

Quelle temporanee in applicazione dell’art. 8 del regolamento comunale, approvato con delibera di C.C. n. 44 del 16/06/94, aggiornato con delibera di C.C. n. 57 del 07/05/96, la tariffa varia a seconda della categoria, cosi come modificato dalla Delibera del Commissario Straordinario n. 67 del 29/10/97:

1^ Cat.

-          fino a 6 ore giornaliere euro___________ 0,10 mq/ora;

-          da 6,1 ore a 16 ore giornaliere euro_____ 0,08 mq/ora;

-          oltre 16 ore tariffa giornaliera euro_____ 0,77 mq/ora.

2^ Cat.

-          fino a 6 ore giornaliere euro___________  0,08 mq/ora;

-          da 6,1 ore a 16 ore giornaliere euro_____  0,06 mq/ora;

-          oltre 16 ore tariffa giornaliera euro______0,52 mq/ora.

3^ Cat.

-          fino a 6 ore giornaliere euro___________  0,05 mq/ora;

-          da 6,1 ore a 16 ore giornaliere euro_____  0,05 mq/ora;

-          oltre 16 ore tariffa giornaliera euro______0,39 mq/ora.

 

Per le relative riduzioni e quant’altro non richiamato si fa espresso richiamo all’art 8 del regolamento sopra citato;

 

 

OCCUPAZIONE SOTTOSUOLO SOPRASSUOLO temporanee:

(fino a 1 km lineare, per occupazioni di durata non superiori a 30 gg)

euro 15,49.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO DELIBERA N.  47    G.C. DEL ___08/03/2005

 

 

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ ED AFFISSIONI, D.Lgs. 507/93 – Comune di IV classe:

 

 

Imposta sulla pubblicità:

q       euro 13,43 /mq

Imposta sulle affissioni:

q       euro   1,14 per i primi 10 gg. – foglio 70x100

q       euro   0,34 per ogni periodo successivo di cinque giorni o frazioni – foglio 70x100

q       VOLANTINAGGIO euro 2,58 a persona al giorno.

 

 

 

 

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF:

 

E’ confermato per  lo 0,2 % stabilito con deliberazione nr. :113 del 28/10/1998.

 

 

 

COSTO LOCULI CIMITERIALI PER CONCESSIONI QUARANTENNALI:

 

·        LOCULI A MARMO LUNGO (CADAUNO):

-          I^   e IV^ FILA    EURO   1.336, 45;

-          II^  e III^ FILA    EURO   1.447, 07;

-          V^ FILA              EURO    1.249,83.

·        LOCULI A CASSETTONI (CADAUNO):

-          I^   e IV^ FILA    EURO   1.249,83;

-          II^  e III^ FILA    EURO   1.363,45;

-          V^ FILA              EURO    1.136,20.

·        CELLETTE(CADAUNA):

-          EURO 90,89.

 

LOTTI CIMITERIALI :

 

-          TIPO E 6 mq   euro 2.340,00;

-          TIPO F  9 mq  euro 3.500,00;

-          TIPO G 15 mq euro 5.840,00.

 

LAMPADE VOTIVE: costo 15,50 euro annuo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO DELIBERA N.  47    G.C. DEL ___08/03/2005

 

 

 

CANONI DI CONCESSIONE:

 

 

-          BOX MERCATO: ________________________________12,50 € al metro quadrato

 

-          POSTEGGIO CIMITERO: _________________________11,10 € al metro quadrato

 

-          FITTO CASERMA CARABINIERI:___________________6.112,02 € annuo.

 

-          FITTO LOCALE VIA ROMA APOF: :___________________300,00 € mese.

 

-          FITTO TERMINAL BUS BISCEGLIA ANGELO: : ________ 184,77 € mese.

 

-          FITTO LOCALE Di NUNNO: _________________________352,12 € mese.

 

-          FITTO LOCALE VIA ROMA LAVELLO GAS: __________250,00 € mese.

 

-          FITTO ABITAZIONE  PIAZZA CADUTI : _______________81,60 € annuo.

 

-          FITTO ABITAZIONE Bisceglia VIA ROMA:_____________109,43 € mese.