Gentile contribuente,

            il prossimo 16 giugno scade il termine per il versamento della prima rata dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) dovuta per l’anno 2008.

L’importo della rata di acconto, pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base imponibile,  dovrà essere versata entro il 16 giugno ed il saldo entro il 16 dicembre 2008.

I versamenti devono essere eseguiti esclusivamente a mezzo degli uniti bollettini di conto corrente postale n. 76582758.

L’imposta dovuta può essere versata in unica soluzione, entro il termine di scadenza della prima rata.

Sono soggetti all’imposta i proprietari di immobili (fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili) a qualsiasi uso destinati, ovvero i titolari di usufrutto, uso o abitazione sugli stessi.

L’imposta per l’anno 2008, per gli immobili siti nel territorio di questo Comune, è determinata applicando al valore degli stessi l’aliquota del sei  per mille. Per l’anno in corso la detrazione per l’abitazione principale è di € 129,11.

La informo che dall’anno 2008, ai sensi dell’art. 1, comma 5 della legge 24 dicembre 2007, n.244 , dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, si detrae un ulteriore importo pari all’1,33 per mille della base imponibile. L’ulteriore detrazione, comunque non superiore a 200 euro, viene fruita fino a concorrenza del suo ammontare ed è rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae la destinazione di abitazione principale.

Le dichiarazioni già presentate negli anni precedenti, hanno effetto anche per il 2008 e per gli anni successivi, semprechè, non si verifichino modificazioni di dati ed elementi dichiarati da cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Le dichiarazioni concernenti tali variazioni, nonché quelle relative al possesso di fabbricati di nuova costruzione ed a fabbricati, aree fabbricabili e terreni di nuova acquisizione avvenute nel corso dell’anno 2007, sono effettuate sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale tributi, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ogni ulteriore chiarimento potrà essere richiesto all’ufficio tributi di questo Comune (telefono 0973834020).

 

Cordiali saluti.

 

                        IL SINDACO

                                                                              Pasquale ROBORTELLA