Riferisce che il consiglio comunale è stato convocato per la trattazione del seguente argomento: approvazione regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili.
Propone di fare un'unica discussione, ma votazioni separate in merito agli argomenti posti all’ordine del giorno e contraddistinti con il n. 2 “Approvazione regolamento imposta comunale sugli immobili” e al n. 3 “Approvazione regolamento sull’addizionale IRPEF “, atteso che sono adempimenti previsti dalla legge 296/2006 ( legge finanziaria 2007).
La proposta del Sindaco viene accettata con voti favorevoli 12 contrari 1 (D’Andrea perché non interpellato.
Relaziona il consigliere Di Tolve, assessore al bilancio. – Si allega-
Chiede ed ottiene la parola il cons.D’Andrea “ in un passato recente il Sindaco balenò la possibilità di ridurre l’aliquota ICI .Oggi si parla di riconferma. Ancora una volta mi chiedo qual’ è la svolta impressa dalla nuova giunta .Sono deluso e mi unisco a tutte quelle famiglie che contavano su una riduzione dell’aliquota al fine di meglio far quadrare il bilancio familiare.Le problematiche inerenti il bene acqua continua ad essere annoso, infatti è gravoso e il costo pagato per l’erogazione. A te Sindaco e al consigliere Cittadini chiedo quali azioni sono state intraprese, atteso che sul nostro territorio insistono varie sorgenti. Per gli “ usi civici “ avete adottato un’altra delibera ulteriormente punitiva per la cittadinanza ”.
Il Sindaco : “ la riduzione sull’aliquota ICI è già stata operata in sede di predisposizione del vigente regolamento ICI : basta leggere attentamente l’articolo 17 “ pertinenze dell’abitazione principale “ . Alla luce della normativa introdotta dalla finanziaria non si è potuto ulteriormente ridurla , perché i trasferimenti che lo stato invia ai comuni sono diminuiti. Con la deliberazione n. 7 del 22/2/2007, esecutiva, la giunta ha stabilito le modalità circa il recupero dei canoni arretrati con affidamento della riscossione volontaria e coattiva alla Società AIPA S.p.A. di Milano. Dall’esame della stessa , si evince chiaramente che non esistono oneri aggiuntivi né per il Comune né per i cittadini, contrariamente a quanto tu hai affermato. Il costo dell’acqua non è stato deciso dal Comune, ma dalla Regione Basilicata ed affidato all’ATO.
D’Andrea annuncia voto contrario sia per la sostanza che per la forma, fino a quanto non ci sarà un inversione di rotta che andrà a migliorare i rapporti con i cittadini , i consiglieri, i dipendenti comunali .
Franciosa annuncia la sua astensione.
Zambella “ Nell’annunciare il voto favorevole del gruppo chiedo che l’ICI venga ridotta di cinque punti percentuali. Lo dico , certamente, in senso ironico, ma chiedo a tutti voi colleghi come si fa a ridurre l’aliquota con conseguente minore introito per l’Ente. A tutti voi è noto gli sperperi effettuati Questa maggioranza si stà adoperando per risolvere tanti problemi perché si è appropriata degli stessi. La riconferma delle tariffe è stata uno sforzo notevole al quale si è aggiunto anche il miglioramento dei servizi che alla naturale scadenza non vengono sic et simpliciter confermati, ma vengono affidati previo esperimento di regolare gara. Consigliere D’Andrea , forse non è questo un investimento di rotta positivo? “.
Paternoster “ Mi associo a quanto detto dal consigliere Zambella . Vogliamo essere giudicati sui risultati che saremo in grado di raggiungere. La macchina amministrativa è in moto correttamente e certamente produrrà i suoi risultati.
Di Tolve : “ sono amareggiato dal voto astensione del gruppo consiliare Franciosa . Ho proposto la relazione che in occasione dell’approvazione del bilancio 2006 fu fatta dal consigliere Malanga, già Assessore al bilancio.
Finiti gli interventi, il Sindaco chiede la immediata esecutività dell’atto.
in conformità agli articoli 52 e 59 del D.Lgs. 15/12/97 n.446 e da quanto stabilito dai commi dal 161 al 175 della L. 296/2006 (Finanziaria 2007) e in relazione al D.Lgs. 30/12/92 n.504 l’Ente ha predisposto il regolamento per l’applicazione concreta dell’imposta comunale sugli immobili;
il Regolamento deve essere approvato con delibera Consigliare ai sensi dell’art.42comma 2 lett.a)del T.U.E.L n. 267/2000;
ai sensi del comma
UDITA la relazione dell’Assessore al Bilancio
UDITI gli interventi
VISTA la normativa vigente che disciplina la materia;
VISTO il parere favorevole di regolarità tecnica espresso ai sensi dell’art.49 del D.Lgs. 267/2000.
ATTESO che occorre procedere all’approvazione del regolamento di che trattasi con conseguente annullamento del precedente
Con voti favorevoli n.9 contrari 1 (D’Andrea) astenuti n.3 (Schirò, Franciosa e Malanga)
DELIBERA
5. Di confermare per l’anno 2007 l’imposta Comunale sugli immobili e determinazione aliquota
ICI.
6. Di applicare anche per l’anno 2007 l’aliquota del 6 per mille del valore degli immobili.
7. Di determinare per l’anno 2007 la detrazione sugli immobili pari a € 108,00.
Con successiva votazione resa con voti favorevoli n.9 contrari n.1 (D’Andrea) , astenuti n. 3 (Schirò, Franciosa e Malanga) resa nei modi e forme di legge
DELIBERA
Rendere il presente atto immediatamente esecutivo.