DELIBERA

 

1) Di confermare, per l’anno 2009, nelle misure di cui al prospetto che segue, le aliquote per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.), istituita con decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504:

A – ALIQUOTE

N.D.

TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI

Aliquote ‰

 

 

 

1

 

Aliquota del 5 per mille, quale aliquota ordinaria, riferita a tutti gli immobili oggetto di imposizione non ricadenti nella seguente fattispecie, determinata con il presente provvedimento con aliquota differenziata:

 

5

 

  

 

 

   2

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Aliquota del 4,00 per mille, quale aliquota riferita alle abitazioni principali.

Ai fini dell’applicazione della suddetta aliquota ,della detrazione e dell’ulteriore detrazione, si considerano abitazioni principali, tra le altre di legge:

a) l’abitazione nella quale il contribuente soggetto passivo ed i suoi familiari dimorano abitualmente;

b) l’alloggio regolarmente assegnato dall’I.A.C.P. ed adibito ad abitazione abituale dell’assegnatario;

c) l’abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

d) l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato ed iscritti all’A.I.R.E. presso il Comune di Surano, a condizione che la stessa non risulti locata o concessa in comodato d’uso;

e) la casa coniugale per la quota posseduta dal coniuge non assegnatario della stessa a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (art.6, comma 3-bis, D.Lgs n. 504/1992).

f) in caso di due o più unità immobiliari contigue, ove il soggetto passivo ed i suoi familiari dimorano abitualmente, a condizione che venga comprovato che è stata presentata regolare richiesta di variazione all’UTE ai fini dell’unificazione delle diverse unità in un’unica unità abitativa, a far data da tale istanza.

È considerata abitazione principale, ai soli fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata e non anche della detrazione e dell’ulteriore detrazione, l’abitazione concessa in comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta o collaterale entro il 2° grado o ad affini entro il 1° grado, che la utilizzano come abitazione abituale ed ivi abbiano la residenza anagrafica.

 

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

Aliquota del 4,00 per mille, quale aliquota riferita alle aree ricadenti nella Zona P.I.P. (Piano Insediamenti Produttivi).

4

 

2) di confermare per l’anno 2009, le detrazioni d’imposta, queste ultime espresse in euro, come dal prospetto che segue:

B – DETRAZIONI D’IMPOSTA

N.D.

TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI

Detrazione d’imposta - (Euro in ragione annua)

 

1

abitazione principale  e relative pertinenze

  103,29

 

 

3) Di dare atto che oltre all’applicazione dell’aliquota saranno applicate le detrazioni, esenzioni, agevolazioni ed obblighi previsti dalla vigente normativa in materia;