C  I T T À   D I   M A G L I E

                    Provincia di Lecce

 

 

 

 

 

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

 

Numero     13   del  21-01-2005

 

 

 

               Oggetto:      DETERMINAZIONE ALIQUOTE TRIBUTI LOCALI ANNO 2005.

                                         

                                        

                                        

 

 

 

 

 

 

 

         L'anno  duemilacinque addì  ventuno del mese di gennaio alle ore 16,30, in Maglie nella sala delle adunanze del Palazzo Municipale, regolarmente convocata, si è riunita la Giunta Comunale per trattare gli argomenti posti all'ordine del giorno.

 

 

 

Presiede l’ adunanza il Sig. Francesco Chirilli in qualità di Sindaco e sono rispettivamente presenti e assenti i seguenti Assessori:

 

 

 

Sen. Ing. Francesco Chirilli

SINDACO

P

Dott. Raffaele De Giorgi

VICE SINDACO

P

Geom. Francesco Abate

ASSESSORE

P

Dott. Giovanni Leone

ASSESSORE

P

Geom. Antonio Lio

ASSESSORE

P

Prof. Rossano Rizzo

ASSESSORE

P

Dott. Marcantonio Scarpello

ASSESSORE

A

Dott. Ernesto Toma

ASSESSORE

P

ne risultano presenti n.   7 e assenti n.   1.

 

 

 

 

Partecipa il Segretario Generale Domenico Caputo

Il Presidente, riconosciuta la validità del numero legale degli intervenuti per poter deliberare, dichiara aperta la seduta.


PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

 

                Preso atto che ai fini della redazione del bilancio di previsione per il 2005 occorre determinare le aliquote dei tributi locali e dei canoni per l’occupazione del suolo pubblico e per l’installazione dei mezzi pubblicitari;

 

OMISSIS

 

                Visti i DD.LLgs. n. 504/1992, n. 507/1993, n. 446/1997  n. 360/1998 nonché la legge 27.12.97, n. 449. art. 49, comma 2, la legge n. 448/1998 e la Legge 23.12.1999, n. 488, la legge n. 388 /2000, la legge n. 448/2001, la legge n. 289/2002, la legge n. 350/2003 e la legge n. 311/2004;

 

                Visti gli artt. 42 e 48 del D.Lgs.  18 agosto 2000, n. 267;

 

D E L I B E R A

 

1) di confermare l'aliquota dell'imposta comunale sugli immobili di cui al D.Lgs. n. 504/1992 e successive modificazioni per l'anno 2005 nella misura del 6 (sei) per mille per tutti gli immobili con le seguenti eccezioni:

 

a) unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo d’imposta, aliquota: 5,5‰ (cinquevirgolacinquepermille);

 

b) unità immobiliari regolarmente assegnate con patto di futura vendita a soggetti con reddito non superiore a € 15.500 dall’I.A.C.P.,  aliquota:  5 ‰ (cinquepermille);

   

c) unità immobiliari locate mediante contratti intercategoriali, e cioè contratti stilati fra le associazioni di categoria dei proprietari e degli inquilini, aliquota: 5‰ (cinquepermille);

 

d) prima abitazione di proprietà di nuclei familiari dei quali facciano parte:

 

     d1)  portatori di handicap (legge n. 104/1992), inabili a qualsiasi lavoro proficuo;                          

 

     d2) invalidi con totale o permanente inabilità lavorativa (ovvero minori o ultrasessantacinquenni 

           con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età) e con impos-

           sibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o con necessità di assi-

           stenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita:

           aliquota 4‰ (quattro) per mille;

L’agevolazione è concessa a condizione che entro il 30 giugno dell’anno cui l’imposta si riferisce sia presentata all’Ufficio Tributi del Comune apposita dichiarazione, su moduli predisposti;

 

e) unità immobiliari la cui facciata, in pietra leccese, sia assoggettata ad interventi di recupero e/o di restauro: aliquota   2‰ per la durata di anni cinque.

L’agevolazione è concessa a condizione che entro il 30 giugno dell’anno in cui l’intervento è effettuato sia presentata all’Ufficio Tributi apposita dichiarazione, su modulo all’uopo predisposto, accompagnata da documentazione fotografica riproducente la facciata prima dell’intervento e che ad intervento eseguito sia depositata la documentazione fotografica della facciata ristrutturata o restaurata.

Il mancato deposito della seconda documentazione entro il termine massimo di anni due dall’inizio dei lavori indicato nella dichiarazione comporta il pagamento dell’imposta non corrisposta maggiorata di interessi e sanzioni come per legge.

 

f) riconoscere una ulteriore detrazione nell'applicazione dell'imposta  comunale sugli immobili, pari a € 61,97 da aggiungersi alla detrazione di € 113,62, quest'ultima già prevista e deliberata con atto di C.C. n. 17 del 28.2.1997 per le abitazioni principali, ai soggetti passivi di imposta titolari di pensione che:

 

    f1) siano proprietari o titolari di usufrutto, uso o diritto di abitazione del solo alloggio abitato e dell'eventuale annesso garage o posto macchina e/o oltre pertinenze annesse all'abitazione quale unico diritto reale del contribuente al primo di gennaio 2005. Nel caso di abitazione utilizzata con diritto di usufrutto, uso o abitazione, il contribuente non deve avere alcun altra proprietà immobiliare;

 

   f2) abbiano compiuto il sessantacinquesimo anno di età alla data dell'1 gennaio 2005

 

   f3) siano in possesso al 1° gennaio 2005 di redditi da pensione che nel 2004  siano di importo

         entro:

        -     6.714,00 per nuclei familiari composti da una sola persona;

        -  € 10.560,05  per nuclei familiari composti dal contribuente  pensionato con coniuge a carico.

       Il contribuente pensionato non deve avere altri redditi oltre l'abitazione principale. Inoltre, non si fa luogo alla ulteriore detrazione se del nucleo familiare fanno parte altri componenti che siano titolari di redditi di qualsiasi natura, anche se provenienti unicamente da fabbricati.

       L'applicazione del beneficio della ulteriore detrazione, inoltre, non è ammessa per quei proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso o abitazione, che abbiano l'abitazione principale classificata in A1 - A7 - A9 (rispettivamente abitazioni di tipo signorile, abitazioni in villini, abitazioni in villa o castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici);

 

g) approvare i seguenti criteri applicativi ai fini della ulteriore detrazione di cui alla precedente lett. e):

 

g1) il contribuente deve presentare la domanda per ottenere l'aumento della  detrazione entro il 30 giugno 2005. Nella domanda l'interessato deve indicare:

            - nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codisce fiscale;

    - di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per il 

      riconoscimento del diritto alla detrazione fino a € 175,59;

 

g2) alla domanda, che dovrà essere presentata all'Ufficio Tributi del Comune   di Maglie entro il 30 giugno 2005, va allegata copia dell'ultima dichiarazione dei redditi e dell'ultima dichiarazione I.C.I.. Nel caso in cui non sia tenuto a presentare dichiarazione dei redditi, l'interessato dovrà presentare apposita autocertificazione. L'Amministrazione si riserva di richiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato. Nel caso di dichiarazione infedele si procederà a norma di legge.=

 

h)   di confermare in € 113,62 la detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo ai sensi del combinato disposto dei commi 2 e 3 dell'art. 8 del D. Lgs. n. 504/1992 come sostituiti dall'art. 3, comma 55, della legge n. 662/1996.=

 

i)  di confermare le particolari agevolazioni contenute nel regolamento  approvato con consiliare n. 55 del 26.10.1998 e successive modificazioni;

 

OMISSIS

 

La Giunta Comunale

 

                VISTA la proposta di deliberazione che precede;

                Visti i pareri espressi sulla proposta di deliberazione;

                Con voto unanime

D E L I B E R A

 

di approvare la suestesa proposta di deliberazione.

 

Quindi:

 

                Ad unanimità dei voti il presente atto è dichiarato immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. n. 267/2000.

 

 


Delibera Giunta Comunale numero     13   del  21-01-2005

 

 

Oggetto:         DETERMINAZIONE ALIQUOTE TRIBUTI LOCALI ANNO 2005.

                      

                      

                      

 

 

 

 

 

 

PARERE:Favorev. sulla proposta per la regolarità tecnica.

 

 

Il Responsabile U.O./Il Dirigente

Maglie, 20-01-05

 dr. Alessandro CAGGIULA

 

 

 

 

 

PARERE:Favorev. sulla proposta per la regolarità contabile e copertura finanziaria.

 

Imp. N. __________/2005.

 

 

 

Il Dirigente del Settore Finanziario

Maglie, 20-01-05

 Dr. Rossano MARRA

 


 

Sottoscritto come per legge.

 

Il Sindaco

Il Segretario Generale

                       Francesco Chirilli

Domenico Caputo

 

 

Registrata al n.

 

____________

 

Il Messo Comunale

 

____________

Il Presente atto è stato pubblicato all’Albo Pretorio di questo Comune  il  ____________________e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.

 

 

Maglie,    27-01-05                                Il Segretario Generale

                                                              Domenico Caputo

 

 

Il sottoscritto Segretario Generale,

ATTESTA

Che la presente deliberazione:

 

q      E’ stata affissa all’albo pretorio comunale dal ________________ al  ________________ come prescritto dall’art. 124, comma 1, del D. Lgs. 18.8.2000, n. 267, senza reclami;

 

q      E’ stata comunicata con lettera n. ________  in data ________________,ai signori capigruppo consiliari così come prescritto dall’art. 125 del D. Lgs. 18.8.2000, n. 267;

 

q      Che la presente Deliberazione è divenuta esecutiva il giorno  _______________            

 

q      Perché dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma dell’art. 134 del D. Lgs n. 267/2000;

q      Decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (art. 134, comma 3 D. Lgs. N. 267/2000)

 

 

 

 

Maglie, ___________                                      

Il Segretario Generale

 

                    Domenico Caputo