CITTA� DI MANFREDONIA
(Provincia di Foggia)
3� Settore � Finanze e Bilancio
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IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI
(I.C.I.) ANNO 2011
v Visto il vigente Regolamento Comunale per l�applicazione dell�Imposta Comunale sugli Immobili adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 29 marzo 2001 e successive modifiche ed integrazioni;
v Visto il Decreto Legge del 27 maggio 2008 (esenzione dell�imposta per le unit� immobiliari adibite ad abitazione principale e loro pertinenze, con esclusione di quelle appartenenti alle categorie catastali A01, A08 e A09) e relative circolari ministeriali esplicative;
v Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 768 del 27 dicembre 2005 con la quale sono state determinate le aliquote e le riduzioni;
v Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del 20 gennaio 2009 con la quale sono state determinate le aliquote e le riduzioni per l�anno 2009 appresso riportate e sono state altres� apportate modifiche al punto 14 della citata deliberazione di Giunta Comunale n. 768 del 27 dicembre 2005;
SI RENDE NOTO
� che il 16 giugno 2011 scade il termine di legge per effettuare il pagamento dell�acconto dell�Imposta Comunale sugli Immobili per l�anno 2011 ed il 16 dicembre 2011 scade il termine di legge per effettuare il pagamento del saldo dell�Imposta Comunale sugli Immobili per l�anno 2011;
� che � comunque data facolt� al contribuente di effettuare il pagamento in un'unica soluzione, in tal caso lo stesso dovr� essere effettuato entro il 16 giugno 2011, barrando entrambe le caselle (saldo ed acconto) sull�apposito bollettino;
� che le richieste di esenzioni ed aliquote ridotte (se non presentate in precedenza) dovranno essere presentate � a pena di decadenza dal beneficio � entro il termine di pagamento del saldo (16 dicembre 2011);
� che solamente nel caso in cui i requisiti per beneficiare delle aliquote ridotte o delle esenzioni dovessero venir meno, ovvero nel caso di intervenute variazioni, il contribuente � tenuto a presentare la relativa dichiarazione di cessazione entro 90 giorni;
� che gli appositi bollettini di conto corrente postale - intestati a Gestione Tributi S.p.A. � Manfredonia � FG � ICI � n. di conto 85933182 - sono a disposizione presso gli uffici postali, presso la Casa Comunale e presso il concessionario unico della riscossione incaricato (Gestione Tributi S.p.A.);
� che il versamento dell�imposta potr� essere effettuato:
o presso gli uffici postali, tramite gli appositi bollettini;
o presso gli sportelli della Gestione Tributi S.p.A. sita in Via delle Antiche Mura n. 66 A/F;
o tramite il modello �F/24� presso gli enti abilitati;
o tramite bonifico bancario (riportando nella causale il tributo e l�anno, il codice fiscale, e la specifica acconto/saldo ) in favore dei conti correnti bancari aventi le seguenti coordinate:
- Banca Popolare di Milano � codice IBAN: IT59X0558478450000000011139
- BancApulia � codice IBAN: IT98Q0578778451113576043885
� che eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti presso gli uffici del concessionario unico incaricato: Gestione Tributi S.p.A., Via delle Antiche Mura n. 66 A/F, dal luned� al venerd� dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,00 � il sabato dalle ore 9,00 alle 12,00;
� che per l�anno 2011 sono in vigore le seguenti aliquote, detrazione e riduzioni:
ALIQUOTE
� TERRENI AGRICOLI 7,00 PER MILLE
� AREE FABBRICABILI 7,00 PER MILLE
� FABBRICATI REALIZZATI DA IMPRESE E NON VENDUTI 4,00 PER MILLE
� ALTRI FABBRICATI 7,00 PER MILLE
� ABITAZIONE PRINCIPALE
(non esentata se appartenente alle categ.: A1-A8-A9 e per i proprietari di immobili residenti all�estero) 5,50 PER MILLE
� ABITAZIONI LOCATE CON CONTRATTI A CANONE AGEVOLATO 5,50 PER MILLE
DETRAZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE
� ABITAZIONE PRINCIPALE (non esentata se appartenente alle categ.: A1-A8-A9 e per i residenti all�estero) �. 118,79
RIDUZIONE D�IMPOSTA
� L�imposta � ridotta del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili od inutilizzabili, limitatamente al periodo durante il quale persistono tali condizioni. L�inagibilit� od inutilizzabilit� deve essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva o con idonea documentazione comprovante i requisiti (perizie tecniche, atti amministrativi etc.). Ai fini dell�applicazione della riduzione deve essere presentata la citata dichiarazione o documentazione entro il termine di scadenza della prima rata di pagamento (16 giugno). Successivamente al rilascio dell�agibilit� o dell�abitabilit�, il contribuente che ha usufruito della riduzione dovr� tempestivamente (e comunque entro il termine di pagamento della rata in scadenza) presentare la documentazione attestante le suddette condizioni.
Dalla Residenza Municipale, giugno 2011 L�Assessore al Bilancio e Patrimonio (Pasquale Rinaldi)