COMUNE DI VILLA CASTELLI

UFFICIO TRIBUTI - Piazza Municipio – 72029 Villa Castelli (BR)

 

AVVISO PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI ANNO 2011

 

CHI PAGA L’I.C.I.

Soggetti passivi dell'imposta sono il proprietario di immobili, ovvero il titolare del diritto reale di godimento degli stessi (vedi D.Lgs. n. 504/92)

QUANDO E COME PAGARE

Il pagamento può essere effettuato in unica soluzione entro il 16 giugno 2011 o in due rate di pari importo di cui la prima entro entro il 16 giugno 2011 e la seconda entro e non oltre il 16 dicembre 2011, mediante versamento in C/C POSTALE N. 39856422, intestato a: Comune di Villa Castelli – Servizio Tesoreria – Incasso ICI, oppure utilizzando il MODELLO F24.

 

IMMOBILI ADIBITI AD ABITAZIONE PRINCIPALE

Restano esclusi dall’imposta gli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, ad eccezione degli immobili classificati nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli) per i quali continuano ad applicarsi le aliquote e le detrazioni vigenti (sotto elencate).

A tal fine si ricorda che ai sensi della vigente normativa e del  Regolamento Comunale: l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale è quella in cui il soggetto passivo ha la propria residenza anagrafica; le cantine, i box, i posti macchina coperti e scoperti ecc. che costituiscono pertinenza dell'abitazione principale usufruiscono dell'aliquota prevista per la stessa; è considerata pertinenza l'unità immobiliare (ad es. cantina, box, posto macchina coperto e scoperto) classificata o classificabile nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, destinata ed effettivamente utilizzata in modo durevole a servizio dell'abitazione principale; nel caso che all'abitazione principale siano asservite più pertinenze, il beneficio é applicato ad un'unica unità immobiliare di pertinenza.

Sono assimilate alle abitazioni principali quelle concesse in uso gratuito al proprio genitore o figlio (in proposito v. Regolamento Comunale ICI e Risoluzione n. 12/DF del 05/06/2008, Ministero dell’Economia e delle Finanze).

 

ALIQUOTE E DETRAZIONI

Con Deliberazione di Giunta Municipale n. 66 del 21/04/2011 sono state confermate le seguenti aliquote e detrazioni:

CALCOLO DELL’IMPOSTA

PER I FABBRICATI la base imponibile è costituita dalla rendita risultante in catasto (VISURA ON LINE) aumentata della percentuale  di rivalutazione (attualmente del 5%) e moltiplicato per un coefficiente diverso a seconda della categoria.

Tale coefficiente è uguale a:

·       100  per  le  abitazioni,  gli  alloggi  collettivi  e  i  fabbricati  a  destinazione  varia  (gruppi   catastali  A  e  C  con esclusione delle categorie A10 e C1);

·       140 per gli immobili di categoria B (ai sensi dell’art. 2 comma 45 del D.L. 26/2/2006 convertito in legge n. 286/2006);

·       50  per gli uffici, gli studi privati e gli altri fabbricati a destinazione speciale (categoria A10  e gruppo D);

·       34  per i negozi e le botteghe (categoria catastale C1).

Fanno  eccezione  a  questo  criterio  i  fabbricati  classificabili  nel  gruppo  catastale  D  sforniti  di  rendita  ed interamente appartenenti alle imprese di cui si assume il valore contabile.

Per le AREE FABBRICABILI ed i FABBRICATI IN CORSO DI COSTRUZIONE la base imponibile è costituita dal valore commerciale al 1°gennaio dell’anno cui si riferisce (per le eventuali dichiarazioni, VAI ALLA SEZIONE MODULISTICA).

 

Informativa a cura del responsabile del procedimento dell’Ufficio Tributi, Dott. P. Ciracì,

Tel. 0831 869209, e-mail: tributi@comune.villacastelli.br.it