N. 17 Reg. Deliber.
 
Data 14 Marzo 2005
____5.04.2000

 

Prot. n. ______________
Data ________________
 
 
 

 

C O M U N E  D I  P A L O  D E L  C O L L E

                    P r o v i n c i a  d i  B a r i
                                                    ---------------------
                                                
     COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA  COMUNALE
 
          
       
 
ALIQUOTA I.C.I. – ESERCIZIO FINANZIARIO 2005.
 
APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI.
 OGGETTO
 
 
 
 
 
 
 
L’anno duemilacinque, il giorno quattordici del mese di Marzo, alle ore 9,15 con seguito, nella Sede Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, convocata nelle forme di legge, per la trattazione dell’oggetto sopra indicato nelle persone dei signori:
 
 
 
 
 
 
 
Presente
Assente
1)
MUGNOLO
Porzia Maria
Sindaco

X

 

2)
SAULLE
Felice
Assessore
X
 
3)
PANEBIANCO      
Giuseppe
Assessore
X
 
4)
MINERVA   
Onofrio
Assessore
X
 
5)
DEL SOLE   
Vito
Assessore
X
 
6)
CASSANO
Emanuele
Assessore
X
 
7)
MORAGLIA
Nicola
Assessore
X
 
 
 
 
 
7
 
 
 
 
 
 
 
Presiede l’adunanza l’ins. Porzia Maria Mugnolo nella sua qualità di Sindaco.
Assiste il Segretario Generale dott.ssa Emma Ruffino.
 
 
 
 
 
LA GIUNTA MUNICIPALE
 

 

 

PREMESSO

 
 
- che l’I.C.I. – Imposta Comunale sugli Immobili, è stata istituita con il Titolo I, capo I, del D. Lgs 30 dicembre 1992, n. 504 e dallo stesso disciplinata, con le modifiche ed integrazioni introdotte con successivi provvedimenti legislativi;
 
- che l’art. 54 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, come modificato dall’art. 23 marzo 1998, n. 56, ha stabilito che il Comune approva le tariffe ed i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione, determinando quindi la misura del prelievo tributario in relazione al complesso delle spese previste dal bilancio annuale;
 
- che ai sensi del combinato disposto degli artt. 42, 48 e 172 del t.u. delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, di ui al D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, compete alla Giunta Comunale l’approvazione delle tariffe e delle aliquote di imposta ai fini dell’approvazione dello schema di bilancio preventivo;
 
Valutato di dover confermare nell’esercizio 2005 il gettito d’imposta allo stesso livello del 2004, determinante per la conservazione dell’equilibrio del bilancio e della gestione finanziaria.
 
Ritenuto, pertanto, di dover applicare per l’anno 2005 l’aliquota ridotta per l’abitazione principale e relative pertinenze del 5 per mille, e l’aliquota ordinaria del 6,5 per mille sul valore degli altri immobili.
 
Dato atto dei pareri riportati nell’allegato foglio ed espresso ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000.
 
Con voto unanime espresso nei modi di legge.
 
 
D E L I B E R A
 
 
1) Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
 
 
 
 
 
2) Applicare ai fini dell’imposta comunale sugli immobili – I.C.I. – per l’anno 2005 l’aliquota del 5 per mille sul valore degli immobili adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze e l’aliquota del 6,5 per mille sul valore degli altri immobili.
 
3) Stabilire altresì, che la detrazione spettante per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo d’imposta è pari a Euro 124,00 ai sensi dell’art. 8 comma 3 del D. Lgs. 30.12.92 n. 504 e successive modificazioni.
 
4) Dichiarare, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. 267 del 18.08.2000, stante l’urgenza del rispetto dei termini per l’iter procedurale per l’approvazione del bilancio di previsione 2005.

Firmati all’originale:
 

               IL SINDACO                                                       IL SEGRETARIO GENERALE

   ins. Porzia Maria Mugnolo                                             dott.ssa Emma Ruffino
                                                                                                                                        
___________________________________________________________________               
 
PUBBLICAZIONE
Pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Palo del Colle il 14 MARZO 2005 e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi.                                                                                
                                                                            IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
                                                                                      AFFARI GENERALI
                                                                                  F.to: Sig. Michele Elia
 
 
Per copia conforme all’originale ad uso amministrativo.
Palo del Colle, 14 MARZO 2005
                                                                            IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
                                                                                      AFFARI GENERALI
                                                                                      Sig. Michele Elia
 
 
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Palo del Colle dal …………………………………………… al ……………………………………………
                                                                            IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
                                                                                      AFFARI GENERALI
                                                                                  F.to: Sig. Michele Elia
 
 
 
 
 
 
Per copia conforme all’originale ad uso amministrativo.
Palo del Colle, ………………………………………
                                                                            IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
 
 
                                                                        _________________________________
 
 
PARERE DEGLI UFFICI
art. 49 D.Lgs. 18.8.2000 n. 267
 

 

OGGETTO:  ALIQUOTA I.C.I. – ESERCIZIO FINANZIARIO 2005 – APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI.
…………………………………………………………………………...………...……………………………………………
…………………………………………………………………………...………...……………………………………………
 
 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO

 
Visto, parere favorevole in ordine alla sola regolarità tecnico-amministrativa della proposta di deliberazione controfirmata e predisposta …..…………...………………………………………….………
………………………………………………………………………...……………...…………………………………………………………………………………………...………………………………………………………...………………………
Lì, 08 Marzo 2005                        IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO  F.to: Rag. Giustina Frisone 
 
 

RESPONSABILE DI RAGIONERIA

 
Visto, parere favorevole in ordine alla sola regolarità contabile, ……………..……….……….…
………………………………………………………..…………………………………………………con prenotazione della spesa di € …………………………… L. ………………………………… all’intervento …………………… (cap. ………………… ) ……………………...………….………
(impegno provv. ……………………………… )
Lì, 11 Marzo 2005      IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO  F.to: Rag. Giacomo Poliseno