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IL CONSIGLIO COMUNALE
Premesso che il termine per deliberare le tariffe, le aliquote d’imposta e le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali è stabilito in concomitanza con l’approvazione del Bilancio;
Che, pertanto, entro tale termine possono essere modificate le tariffe e le aliquote per l’imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni, la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani , i servizi a domanda individuale e la mensa scolastica;
Ritenuto di confermare anche per il 2005 l’istituzione dell’addizionale comunale all’IRPEF in vigore dello 0,4%;
Viste le allegate relazioni predisposte dal responsabile dei tributi dalle quali si evince che l’attuale gettito dei citati tributi assicura insieme alle entrate, oltre ai servizi essenziali e le spese obbligatorie, anche i servizi che non rivestono carattere di obbligatorietà ;
Viste le tariffe dei RR.SS.UU.,incrementata del 50% per l’anno 2002 con delibera della G.C. n.30 del 26.02.2002 per assicurare la copertura superiore al 50% del costo del servizio;
Ritenuto, altresì, di confermare l’aliquota in vigore per l’ICI in ragione del 4 per mille, dando atto che la tariffa per la mensa scolastica e la gestione del campo sportivo, quali servizi a domanda individuale, coprono la percentuale rispettivamente del 53,68% e 36,67% del costo dei servizi stessi;
Ritenuto , pertanto, di poter riconfermare per il 2005 le restanti tariffe e le aliquote d’imposta per i tributi e per i servizi, nonché i limiti di reddito attualmente in vigore;
Con voti favorevoli n. 9
Contrari n.4 (Gruppo di minoranza)
DELIBERA
Di confermare le tariffe in vigore per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani anche per l’anno 2005 ;
Di confermare per l’anno 2005 l’istituzione dell’addizionale comunale all’IRPEF in ragione dello 0,4%;
Di dare atto che per l’anno 2005 le restanti tariffe, le aliquote e i limiti di reddito per i tributi e i servizi locali attualmente in vigore, non sono stati modificati rispetto all’esercizio 2004;
Di dare atto che per effetto di quanto stabilito con le tariffe in vigore si assicura la copertura dei servizi a domanda individuale e quelli indispensabili nelle percentuali a fianco di ognuno indicate:
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allegato alla delibera
UFFICIO FINANZIARIO
SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE PER L’ANNO 2005
SPESE ENTRATE % COPERTURA
MENSA SCOLASTICA € 27.200,00 € 14.600,00 53,68
IMPIANTO SPORTIVO € 1.200,00 € 440,00 36,67
TARIFFE O ALIQUOTE TRIBUTI LOCALI – ANNO 2005
Il termine per deliberare le tariffe, le aliquote e le variazioni dei limiti di reddito per i tributi e servizi locali per l’anno 2005 è contestuale all’approvazione del bilancio.
Per l’anno 2004 le entrate derivanti dalle predette tariffe e aliquote sono riportate nel seguente prospetto:
ICI – aliquota 4 per mille – ORDINARIA/ALTRO 2004 € 81.001,00
TOSAP permanente € 7.429,29
TOSAP temporanea € 7.095,29
Pubblicità e pubbliche affissioni € 1.008,73
Totale € 96.534,31
Per l’anno 2005 viene confermata l’addizionale IRPEF ai sensi del D.Lgs.n.360/98, nell’aliquota del 0,4%, con un’entrata presunta di € 35.700,00.
Per l’anno 2005 la previsione delle entrate dei primi tre titoli del bilancio assicurano un gettito sufficiente a garantire la copertura della spesa corrente comprendente, oltre i servizi essenziali ed obbligatori, anche quelli a domanda individuale.
Per quanto riguarda il servizio mensa scolastica, avendo stabilito il pagamento di un ticket di € 1,05 a pasto per la scuola materna ed elementare ed € 1,30 per la scuola media, viene ampiamente assicurato il tasso minimo di copertura ( 36%).
Per l’ICI resta in vigore la tariffa del 4 per mille per tutte le utenze, il cui gettito è stimato in € 93.050,00 più la quota per eventuali accertamenti, salvo eventuali variazioni in sede di verifica dell’effettivo introito.
Il comma 53 e seguenti dell’art.3 della citata legge prevede che l’aliquota deve essere deliberata in misura non inferiore al 4 per mille e non superiore al 7 per mille e può essere diversificata entro tale limite, con riferimento ai casi di immobili diversi dalle abitazioni posseduti in aggiunta all’abitazione principale o di alloggi non locati.
Molte possibilità sono, inoltre, state introdotte per agevolare, dal punto di vista fiscale, le unità immobiliari adibite ad abitazione principale.
Considerato che l’aliquota attualmente applicata, 4 per mille è, comunque, la misura minima applicabile, se si intende prevedere ulteriori agevolazioni, occorre comunque assicurare il complessivo gettito tributario del precedente anno con aumenti di tariffe di altri tributi per assicurare il pareggio di bilancio.
Per l’anno in corso resta in vigore la TOSAP con un gettito complessivo stimato in € 16.150,00.
TASSA RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI
RELAZIONE
Per l’anno 2005 si prevede che il costo del servizio raccolta rifiuti solidi urbani, sarà così costituito:
Retribuzione dipendenti € 46.100,00
Quota consortile e raccolta differenziata € 31.992,00
Spese automezzi € 8.000,00
Spese trasferenza RR.SS.UU. € 22.008,00
€ 108.100,00
Le tariffe in vigore ed approvate con delibera della Giunta Comunale n. 148 del 27.4.1992, per il 2004 il ruolo raccolta rifiuti solidi urbani, tenendo presente tutte le domande presentate per riduzione e cancellazioni, risulta come appresso indicato:
Cat. 1 – 2 – 4 – 5 € 66.330,84
Add. ECA e magg. ECA circa € 5.817,62
sommano € 72.148,46
A detrarre quota a favore della Provincia € 2.326,80
Netto a favore del comune € 64.004,04
Non essendo il nostro comune strutturalmente deficitario in base ai parametri di definizione di cui al D.M. 30.9.93, è tenuto alla copertura del 50% del costo del servizio con le entrate del ruolo.
Il Responsabile del Servizio
( Rag. Antonio Faratro )