ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 24                                                               del  02.03.2005

 

OGGETTO: Progetto di bilancio 2005. Determinazione aliquota Imposta Comunale sugli Immobili e detrazione abitazione principale anno 2005.

 

 

 

          L'anno duemilacinque il giorno due del mese di marzo alle ore 19,15 nella sala delle adunanze della Casa Comunale, regolarmente convocata, si è riunita la Giunta Comunale con la presidenza del sig. Lorenzo FRAIESE nella sua qualità di Sindaco pro-tempore.

 

       Risultano                                                                        presenti      assenti:

1

Sig. FRAIESE Lorenzo
Sindaco
X

 

2

Sig. CARIONE Rosario
Vice – Sindaco
X

 

3

Sig. CAVALLO Angelo

Assessore

X

 

4

Sig. SAVRIA Antonio

Assessore

X

 

 

 

Totale

4

 

 

Partecipa il Segretario Comunale Capo Dr.Antonio MARTORANO

 

Il Presidente, riconosciuta la legalità dell'adunanza, invita la Giunta a deliberare sull'argomento di cui all'oggetto, premettendo che, sulla proposta della presente deliberazione:

 

1.    il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica :

2.    il responsabile del servizio di ragioneria in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art.49, comma 1, del T.U.E.L. D.L.vo 18 agosto 2000, n. 267, hanno espresso parere  Favorevole=== (vedi all’interno)

3.    il Responsabile del servizio finanziario ha attestato la copertura finanziaria della spesa ai sensi dell’ art.151, comma 4, del T.U.E.L. D.L.vo 18 agosto 2000, n. 267;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segue à n.24                                                                    del  02/03/2005

LA GIUNTA COMUNALE

 

          VISTO l’art. 27, comma 16, della Legge 28.12.2001 nr. 488, che prevede il differimento del    termine per l’adozione delle deliberazioni per la determinazione delle tariffe delle aliquote di imposta per i tributi locali e per i servizi locali entro la data di approvazione del bilancio di previsione;

-che per l’anno 2005 tale data è stata fissata al 31.03.2005 con D.L. del 31.12.2004, n.314, convertito, con modificazioni, nella Legge 01.03.2005, n.26;

CONSIDERATO, che l’art. 6, comma 1°, del Decreto 504/1993, come sostituito dall’art.54 della legge 23 dicembre 1996, nr. 662, prevede che il Comune adotta annualmente entro il 31 dicembre ovvero entro termine diverso, se previsto da norma legislativa, l’aliquota per l’anno successivo, come meglio specificato dalla Circolare Ministero delle finanze 29 novembre 1999, nr. 160/E:

ATTESO che la mancata adozione comporta l’applicazione dell’aliquota minima del quattro per mille;

VISTO che l’art. 54 del citato Decreto 446/1997, come modificato dall’art. 6 del Decreto  Legislativo 23 marzo 1998, nr.56, stabilisce che i Comuni applicano le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione, in funzione, pertanto, di un fabbisogno finanziario certo e definito;

VALUTATE le risorse, proprie e da trasferimenti, dell’Ente in rapporto ai programmi.  alla  necessità del mantenimento di determinati standard qualitativi e quantitativi dei servizi, a favore della popolazione, ed all’obbligatorietà del permanere degli equilibri di bilancio, sulla base di  quanto indicato dal Responsabile dei servizio Finanziario;

RITENUTO di poter accogliere le proposte formulate in merito all’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili per l’esercizio 2005;

VISTO il parere di regolarità tecnica espresso dal Responsabile dei Servizio Tributi, ai sensi dell’art.49 del Decreto Legislativo 267/2000;

VISTO il parere di regolarità contabile espresso dal Responsabile del servizio Finanziario e Contabile, art. 49 del Decreto Legislativo 267/2000;

VISTO il T.U. Ordinamento Enti Locali, Decreto Legislativo 18 agosto 2000, nr. 267;

            VISTO il Regolamento Comunale per la gestione dell’ I.C.I.;

All’unanimità di voti favorevoli, espressi in forma palese;

 

D E L I B E R A

1.  DI DETERMINARE per l’anno 2005 l’aliquota dell’imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) che sarà applicata in questo Comune sia per gli immobili relativi all’abitazione principale sia per quelli posseduti in aggiunta all’abitazione principale nella misura del 5,5 per mille (cinque virgola cinque per mille);

2.  DI  DETERMINARE per l’anno 2005 in Euro 103,22 la detrazione per l’abitazione principale;

3.  DI DISPORRE che la presente deliberazione sia pubblicata per estratto sulla Gazzetta Ufficiale;

4. DI DISPORRE che l’Ufficio Tributi del Comune attui le iniziative per la più ampia conoscenza da parte dei contribuenti delle aliquote e delle agevolazioni deliberate;

5. DI DARE ATTO che il presente provvedimento costituisce allegato allo schema di bilancio 2005, alla relazione programmatica e previsionale al bilancio pluriennale 2005-2007;

6.  Con separata, unanime votazione il presente provvedimento viene dichiarato immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art.134 - comma 4° del D.Lgs. 267/2000.

 

Segue à n.24                                                                    del  02/03/2005

 

*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*

 

Proposta di deliberazione: “Progetto di bilancio 2005. Determinazione aliquota Imposta Comunale sugli Immobili e detrazione abitazione principale anno 2005”.

 

 

Parere FAVOREVOLE del Responsabile del Servizio interessato in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49, 1° comma del T.U.E.L. D.L.gsv.18.08.2000 n. 267.

Trentinara, lì 02.03.2005

                                                                                        IL RESPONSABILE  DEL SERVIZIO 

        -  dr. Gennaro BRUNO   -

_____________________________

                                                                                                                                                                                     

Parere FAVOREVOLE del Responsabile dell'Ufficio di Ragioneria in ordine alla sola regolarità contabile ai sensi dell'art. 49, 1° comma del T.U.E.L. D.L.gsv.18.08.2000 n. 267.

Trentinara, lì 02.03.2005   

                                                                                     IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                 - dr. Gennaro BRUNO -

                                                                                         ______________________________ 

 

Si attesta che la spesa impegnata con il provvedimento in oggetto trova la copertura finanziaria di cui all’art.151 comma 4°comma del T.U.E.L. D.L.gsv.18.08.2000 n.267.

Trentinara, lì 02.03.2005  

                                                                                      IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                - dr. Gennaro BRUNO -

                                                                                          ____________________________ 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segue à n.24                                                                     del  02/03/2005

 

Letto, approvato e sottoscritto:

           

             IL PRESIDENTE                                                    IL SEGRETARIO COMUNALE CAPO

         -  Lorenzo FRAIESE -                                                         - MARTORANO dr.Antonio –

_____________________________                                      ______________________________

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PUBBLICAZIONE

Registro pubblicazioni n. __________                                                          addì _______________

La presente deliberazione, ai sensi dell'art.124 del T.U.E.L. D.L.vo 18.08.2000, n. 267, viene affissa a questo Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi a partire dal _________________;

                                                                    Il SEGRETARIO COMUNALE CAPO

                                                                                               - MARTORANO dr.Antonio -                                                                                             

                                                                                                _______________________________

                                                                                               

EVENTUALE RICHIESTA DI RIESAME O CONTROLLO

 

La presente deliberazione viene inviata all’esame/controllo del DIFENSORE CIVICO a richiesta dei consiglieri comunali, ai sensi dell’art.127, comma 1, del T.U.E.L. D.L.vo 18.08.2000, n. 267;

 

  _______________                                                            IL SEGRETARIO COMUNALE CAPO

                                                                                                       -  MARTORANO dr.Antonio -

                                                                                                    ____________________________

ESECUTIVITA’

 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d'ufficio,

 

                                                                     A T T E S T A

Che la presente deliberazione:

1. E' stata affissa all'Albo Pretorio Comunale per 15 giorni consecutivi: dal ___________________al _________________ come prescritto dall'art.124 del D.-Lgs 267/2000.

2. E' divenuta esecutiva il giorno____________________

             perché senza seguito di reclami;

             perché dichiarata immediatamente esecutiva (art.134, comma 4°, D.L.vo 267/2000);

 

  _______________                                                                          IL SEGRETARIO COMUNALE CAPO

-         MARTORANO dr.Antonio –