C O M U N E D I SAN MAURO CILENTO
(PROVINCIA DI SALERNO)
Affissione Albo Pretorio
N° 87 del Registro
Data 31 marzo 2005
DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE
N° 31 del 22 marzo 2005
OGGETTO: Bilancio di previsione 2005.- Determinazione aliquota I.C.I. per l’anno 2005.
L'anno duemilacinque, il giorno ventidue del mese di marzo, alle ore 19,15 con il prosieguo, nella Casa Comunale.
La Giunta Comunale, legalmente convocata, si è riunita sotto la Presidenza del Sindaco dr. Sabato Di Gregorio, nelle persone dei signori:
Sabato Di Gregorio |
Sindaco |
Presente |
Italo Cilento |
Assessore -Vice Sindaco |
Presente |
Osvaldo Marrocco |
Assessore |
Presente |
Ottavio Feo |
Assessore |
Assente |
Mario Di Gregorio |
Assessore |
Assente |
Partecipa il segretario comunale dr. Alfonso Napoliello.
IL PRESIDENTE
constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta l'adunanza ed invita i presenti alla trattazione dell'argomento indicato in oggetto.
LA GIUNTA COMUNALE
Visto l’art.6 - 2° comma - del D. Lgs. 30/12/1992, n. 504 e successive modifiche ed integrazioni, con il quale è stabilito che l’aliquota ICI deve essere deliberata in misura non inferiore al 4 per mille, né superiore al 7 per mille;
Visto il vigente regolamento comunale dell’ICI, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 14 del 31 marzo 1999, esecutiva ai sensi di legge;
Udito il Sindaco il quale propone, avuto riguardo alle necessità del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005, di confermare le aliquote e detrazioni ICI nella stessa misura deliberata l’anno scorso e, perciò, di fissare l’aliquota ICI anche per l’anno 2005 nella misura differenziata del 5 per mille per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e nella misura del 7 per mille per gli altri immobili e di stabilire, altresì, che resta fissata anche per l’anno 2005 in € 103,30 (euro centotre/30) la detrazione dell’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale;
Accertato che con tali aliquote e detrazioni di imposta, uguali all’anno 2004, viene garantito un gettito di € 179.000,00 adeguato anche in conseguenza dei maggiori accertamenti di entrata conseguenti al recupero di aree di evasioni, gettito sufficiente per assicurare il rispetto dell’equilibrio del bilancio 2005 ed il conseguimento del pareggio economico e finanziario;
Considerato che ove non si fissassero le suddette aliquote, che rispondono a criteri d’equità fiscale ed a necessità di bilancio, questo Ente non potrebbe finanziare per l’anno 2005 tutte le spese necessarie ed indispensabili per i servizi istituzionali ed essenziali;
Acquisito il parere favorevole espresso dal Funzionario designato responsabile dell’ICI in ordine alla regolarità tecnica della presente delibera;
Acquisito il parere favorevole espresso dal Ragioniere Comunale, responsabile dei servizi finanziari, in ordine alla regolarità contabile della presente delibera;
A voti unanimi:
D E L I B E R A
1. Di fissare l’aliquota dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) per l’anno 2005 nella misura differenziata del 5 per mille per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e nella misura del 7 per mille per gli altri immobili.
2. Di stabilire che resta fissata per l’anno 2005 in € 103,30 la detrazione dell’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.
3. Di dare atto che le aliquote e la detrazione così come sopra fissate corrispondono alle stesse misure ed importi deliberati per l’anno 2004 e garantiscono un gettito, tenuto conto dei maggiori accertamenti per il recupero di aree di evasione, di € 179.000,00.
4. Di dichiarare, per l'urgenza, con votazione separata ed a voti unanimi, la presente deliberazione immediatamente esecutiva, ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del D.Lgs. n. 267/2000.
PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA
Il sottoscritto Ragioniere Comunale, designato responsabile I.C.I., in merito alla presente delibera, ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. n.267/2000, esprime parere favorevole per quanto concerne la sua regolarità tecnica.
Il Ragioniere Comunale
Responsabile Servizi Finanziari
(rag. Francesco Volpe)
______________________
PARERE DI REGOLARITA’ CONTABILE
Il sottoscritto Ragioniere Comunale, responsabile dei servizi di ragioneria e dei servizi finanziari, in merito alla presente delibera, ai sensi dell’art.49 del D. Lgs. n.267/2000, esprime parere favorevole per quanto concerne la sua regolarità contabile.
Il Ragioniere Comunale
Responsabile Servizi Finanziari
(rag. Francesco Volpe)
______________________
Letto, approvato e sottoscritto.
IL SINDACO IL SEGRETRAIO COMUNALE
(dr. Sabato Di Gregorio) (dr. Alfonso Napoliello)
__________________________________________________________________________________
Prot. n° 1929 lì 31 marzo 2005
Della su estesa deliberazione viene iniziata oggi la pubblicazione all'Albo Pretorio Comunale per quindici giorni consecutivi.
Oggi stesso viene inviata ai capigruppo consiliari, ai sensi dell’art.125 D. Lgs. n.267/2000.
Dalla Residenza Municipale 31 marzo 2005
IL SEGRETARIO COMUNALE
__________________________________________________________________________________
Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti di ufficio,
A T T E S T A
che la presente deliberazione:
- è stata affissa all'Albo Pretorio comunale per quindici giorni consecutivi dal 31 marzo 2005, senza reclami;
- è stata comunicata con lettera n. 1929 in data 31 marzo 2005 ai sig.ri capigruppo consiliari;
- che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il giorno 22 marzo 2005.
Dalla Residenza Municipale lì 26 aprile 2005
IL SEGRETARIO COMUNALE