PROVINCIA DI SALERNO
OGGETTO: IMPOSTA COMUNALLE SUGLI IMMOBILI (I.C.I.) - DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2005.
L’anno duemilacinque addi quattordici del mese di febbraio alle ore 13,30 nella sala delle adunanze, previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge, vennero oggi convocati a seduta i componenti la Giunta Comunale. Al1'appello risultano:
· Partecipa il Segretario Comunale DOTT.SSA MARIA CITARELLA
il quale provvede alla redazione del presente verbale.
· Il Presidente DOTT. DE VITA ADRIANO nella sua qualità di Sindaco, dichiarata aperta la seduta per aver constatato il numero legale degli intervenuti, passa alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.
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UFFICIO FINANZIARIO
OGGETTO: Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.).- Determinazione aliquote e detrazioni anno 2005.-
RICHIAMATO:
· l’art. 53 – comma 16 – della Legge 23/12/2000, n. 388 – così come sostituito dall’art. 27 – comma 8 – della Legge 28/12/2001 n. 448 il quale dispone che: “ Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’art. 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento.”;
· l’art. 1 del Decreto – Legge 30 dicembre 2004, n. 314 che ha prorogato al 28 febbraio 2005 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno 2005 da parte degli enti locali;
· la deliberazione del Commissario Prefettizio n. 57 del 24/03/1999 con la quale è stato approvato il Regolamento sull’imposta comunale sugli immobili;
· la deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 28/01/2000 con la quale, ad integrazione del disposto regolamentare di cui all’art. 2, è stato determinato il valore medio omogeneo delle aree fabbricabili a far data dall’approvazione del vigente P.R.G.C.;
· la deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 del 02/12/1999 con la quale è stato approvato il Regolamento generale delle entrate comunali;
· la deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 02/12/1999 con la quale è stato approvato il Regolamento per l’applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni alle entrate tributarie ed extra-tributarie;
RICHIAMATA altresì la deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 25/02/2004 con la quale vennero approvate le aliquote e le detrazioni dell’imposta comunale sugli immobili per l’anno 2004;
PRESO ATTO che il gettito consolidato del tributo, relativamente agli esercizi finanziari 2003 e 2004, si attesta in complessivi €. 92.000,00;
RITENUTO, ai fini degli equilibri di bilancio, potersi confermare le tariffe stabilite per l’anno 2004;
VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, e ss.mm.ii.;
VISTO il Regolamento comunale di contabilità approvato con deliberazione consiliare n. 23 del 08/11/2004;
VISTO il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
VISTA la Legge 30 dicembre 2004, n. 311;
ACQUISITI i prescritti pareri di regolarità tecnica e contabile espressi dai responsabili dei settori interessati ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000;
PROPONE ALLA GIUNTA COMUNALE
Novi Velia, lì 11/02/2005
L’ASSESSORE AL BILANCIO F.TO (Rag. Gaetano Battagliese)
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PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ TECNICA (Art. 49 T.U. n. 267/2000).
Si esprime parere favorevole.
Il Responsabile del Settore Finanziario
F.TO (Rag. Giovanni Di Lorenzo)
Il Responsabile del Settore Tecnico/Manutentivo
F.TO (Geom. Mario De Cesare)
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PARERE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO IN ORDINE ALLA REGOLARITA’ CONTABILE (Art. 49 T.U. n. 267/2000).
Si esprime parere favorevole.
Il Responsabile del Settore Finanziario
F.TO (Rag. Giovanni Di Lorenzo)
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Il Sindaco dà lettura della proposta inerente l’oggetto a firma dell’Assessore al bilancio Gaetano Battagliese , invitando il consesso ad esprimersi in merito;
LA GIUNTA COMUNALE
UDITA l’esposizione del Sindaco/Presidente;
VISTA l’allegata proposta;
Visti i seguenti pareri richiesti ed espressi sulla su indicata proposta di deliberazione, ai sensi dell’art. 49 del T.U. 267/2000;
a) Responsabile servizio interessato: favorevole;
b) Responsabile di Ragioneria: favorevole;
Ad unanimità di voti espressi per alzata di mano;
DELIBERA
- di approvare la su indicata proposta di deliberazione;
LA GIUNTA COMUNALE
Riscontrata l’urgenza di dover provvedere in merito;
Con voti unanimi espressi per alzata di mano;
DELIBERA
- di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 quarto comma del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Letto, approvato e sottoscritto
Il Presidente
Il Segretario Comunale
Il sottoscritto Romanelli Carmine, responsabile di segreteria AA.GG., visti gli atti d’ufficio,
Che la presente deliberazione :
- è stata affissa all’albo pretorio comunale Il 15.02.2005 , come prescritto dall’ Art.124 comma 1 T.U. 18 agosto 2000 n. 267 e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi fino al 02.03.2005
- gli estremi della medesima sono contenuti in un elenco trasmesso ai signori capigruppo consiliari contestualmente all’affissione all’albo pretorio, così come prescritto dall’ Art. 125 T.U. 18 agosto 2000 n. 267;
Dalla Residenza Comunale, li 15.02.2005
Il Resp. Segreteria AA.GG.
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ (Art. 134 T.U. 18 agosto 2000 n. 267)
Si certifica che la su estesa deliberazione:
- è divenuta esecutiva in data 15.02.2005
S perché dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi del III comma dell’ Art. 134 comma 4 T.U. 18 agosto 2000 n. 267
o decorsi dieci giorni dalla pubblicazione (Art. 134 comma 3 T.U. 18 agosto 2000 n. 267)
Il Resp. Segreteria AA.GG.
Copia conforme all'originale per uso amministrativo