n. 036/2008
Ricordato che la legge finanziaria per il 2007 all’art.1 comma 156, modificando l’art.6 comma 1 del d.lgs.504/92 individua nel consiglio comunale l’organo competente a deliberare l’aliquota ICI.
Visto la legge Finanziaria 2008 che ai fini Ici è stata prevista un’ulteriore detrazione, in aggiunta a quella ordinaria, per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, pari all’1,33 per mille della base imponibile, sfruttabile fino ad un massimo di 200 Euro e comunque fino a concorrenza dell’Imposta dovuta. Non vi sono limiti di reddito per il proprietario.
Tale ulteriore detrazione dovrà essere rapportata al periodo di possesso dell’immobile ed al numero dei contribuenti che lo utilizzano come “prima casa”, e non sarà fruibile per le abitazioni in categoria catastale A1, A8 e A9 (immobili signorili, ville e castelli).
Il minor gettito per i Comuni sarà rimborsato dallo Stato sulla base di apposita certificazione da inviare al Ministero dell’Interno entro il 30 aprile 2008. Il trasferimento compensativo verrà erogato, sull’ammontare riconosciuto in via previsionale, per il 50% entro il 16 giugno e per la restante parte entro il 16 dicembre dell’anno in cui è applicato il beneficio, con conguaglio da effettuarsi entro il 31 maggio dell’anno successivo, determinato secondo le modalità che verranno stabilite con Decreto Mef.
Sarà consentito ai Comuni di stabilire, a partire dal 2009, un’aliquota Ici agevolata inferiore al 4 per mille per le unità immobiliari ove vengono installati impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico, fruibile dai contribuenti per la durata massima, rispettivamente, di 3 anni in caso di installazione di impianti termici solari e di 5 anni per tutte le altre tipologie.
Ritenuto, di poter procedere ad una riconferma dell’aliquote per l’anno 2008, per le abitazioni principali adibita a prima casa l’aliquota del 5 (cinque) per mille, gia deliberate per gli esercizi precedenti stabilendo per la prima casa , prevedendo una detrazione pari a €.120,00, e per gli altri fabbricati di riconfermare l’applicazione del 6 (sei) per mille e riconfermare per le aree fabbricabili l’aliquota unica nella misura del 7 (sette) per mille;
Dato atto che è stato formulato il parere favorevole ai sensi dell’art.49 del D.Lgs.267/2000:
Parere di regolarità tecnico - contabile: Si esprime parere favorevole
Il Responsabile del Settore
F.to Dott. Maurizio Cammarano
Ad unanimità di voti espressi per alzata di mano
DELIBERA
Di dare atto che i lavori della Giunta si chiudono alle ore 14,30