Comune di Roccapiemonte

Provincia di Salerno

Settore Tributi ed Entrate Patrimoniali

Ricevimento: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Tel. 081936315 - Fax. 0815144488

e-mail: ici@comune.roccapiemonte.sa.it 

 

Imposta Comunale sugli Immobili ANNO 2010

 

Come già per l’anno precedente, tutti i contribuenti riceveranno i bollettini pre-compilati in funzione dei dati dichiarati, e anche quest’anno oltre ai bollettini di acconto e saldo verrà inviato anche il bollettino relativo al versamento in un’unica soluzione che può essere utilizzato entro il 16 giugno.

Gentile Contribuente, come già per l’anno precedente, tutti i contribuenti riceveranno i bollettini precompilati in relazione ai dati dichiarati, e anche quest’anno, oltre ai bollettini di acconto e saldo verrà inviato il bollettino per il versamento in un’unica soluzione che può essere utilizzato entro il 16 giugno.

Precisando che i bollettini inviati sono compilati in base alle dichiarazioni dei Contribuenti, si consiglia di controllare le unità immobiliari indicate nonchè i relativi valori ,e, solo nel caso in cui le informazioni siano esatte, di effettuare il versamento indicato. In caso di discordanza, potrà contattare, nei giorni di ricevimento al pubblico, l’Ufficio Tributi per rettificare i dati e ricevere i bollettini con l’esatto importo. Resta ben inteso che il versamento delle somme indicate nel bollettino, calcolate sulla base dei dati ivi indicati, non solleverà il Contribuente da eventuali accertamenti tributari che dovessero derivare da situazioni diverse rispetto a quella prospettata.

Aliquote, Scadenze e Modalità di pagamento

 

Per l’anno 2010 l’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) è applicata con le seguenti aliquote

 

Esenzione ICI Prima Casa: L’esenzione viene riconosciuta a tutte le tipologie di immobili destinati ad abitazioni principale, ad eccezione di quelli appartenenti alle seguenti categorie catastali: A/1: abitazioni di tipo signorile; A/8: ville; A/9: castelli e palazzi eminenti. Per il riconoscimento dell’esenzione è necessario che ricorra, in linea generale, la seguente condizione: la concreta destinazione dell’unità immobiliare ad abitazione principale da parte dello stesso soggetto passivo ICI.

7 per mille per immobili non locati e non utilizzati  direttamente dal proprietario; l’utilizzazione degli stessi deve essere autocertificata e comprovata dal regolare pagamento e/o iscrizione a ruolo della tarsu;

6 per mille per gli immobili adibiti a residenza e concessi in uso gratuito, con scrittura privata, a parenti in linea retta o collaterale entro il 1° grado e per tutti gli altri immobili;

Aliquota agevolata del 4 per mille a favore dei proprietari di immobili che eseguano interventi volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero rivolti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all’utilizzo di sottotetti, per la durata di tre anni dall’inizio dei lavori, ai sensi dell’art. 7 del regolamento ICI;

Aliquota agevolata del 4 per mille a favore dei proprietari dei locali di categoria C 1 e A 10, all’interno del centro antico, dati in locazione, comodato o altro, finalizzati a nuove iniziative imprenditoriali promosse da giovani (18-32 anni) o donne ai sensi del regolamento attuativo della legge 215/92, il tutto risultante da un contratto redatto in forma scritta e registrato;

6 per mille per tutti gli altri immobili;

Per aree edificabili si intendono tutte le aree che non siano agricole (E1-E2) in base al vigente Piano Regolatore Generale o non siano detenute da imprenditori agricoli con le condizioni di cui al vigente regolamento ICI.

L’Ufficio Tributi e l’Ufficio Tecnico Comunale sono a disposizione dei contribuenti per attestare la tipologia dell’area secondo il vigente PRG e fornire indicazioni sul valore venale di comune commercio. Si rammenta che la determinazione del valore venale delle aree edificabili è quella in comune commercio al 1^ gennaio di ogni anno.

 

 

Scadenze

L’IMPOSTA VIENE VERSATA IN DUE RATE:

L’ACCONTO deve essere versato ENTRO IL 16 Giugno ed è pari al 50% dell’imposta dovuta calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno 2009.

IL SALDO ENTRO IL 16 Dicembre da calcolare applicando le aliquote e le detrazioni vigenti per l’anno 2010 per tutto l’anno e detraendo l’importo versato in acconto.

Resta ferma la facoltà per il contribuente di versare tutta l’imposta dovuta per l’anno 2010 entro il termine di scadenza dell’acconto. In questo caso l’importo deve essere calcolato impiegando le aliquote e le detrazioni vigenti per il 2010.

 

Modalità di Pagamento

L'imposta dovuta deve essere corrisposta nelle seguenti modalità: Versamento su conto corrente postale N° 39948039 intestato al Comune di Roccapiemonte – Servizio Riscossione ICI – Servizio Tesoreria oppure mediante utilizzo della Delega F24.

                                                                                                                                                                                                                                                           Il Funzionario Responsabile                                                                                        

        Dott.ssa Rosanna Giordano