Aliquota 5.5 per mille per l'abitazione principale

Per l'abitazione principale, cioè la casa in cui si ha la residenza o la dimora abituale, l'aliquota stabilita dal Comune di Pomigliano d'Arco è del 5.5 per mille.

L'imposta si calcola moltiplicando la rendita catastale per 100 ( valore dell'immobile ) e poi per l'aliquota.

La rendita in atti del certificato catastale deve essere rivalutata del 5%.

Nel caso in cui l'immobile non sia ancora accatastato, si può utilizzare la rendita presunta, cioè quella di immobili similari posti nella stessa zona (quando si dichiara la rendita presunta, l'Ufficio ICI può recuperare la differenza d'imposta scaturente da una rendita definitiva superiore alla rendita dichiarata, senza sanzioni ed interessi ).

 

 Aliquota 5.5 per mille per le pertinenze dell'abitazione principale

Per le pertinenze dell'abitazione principale l'aliquota è del 5.5 per mille. Per pertinenze dell'abitazione principale s'intendono gli immobili siti nello stesso edificio dell'abitazione ( box, soffitte, cantine, etc. ). Il numero massimo di pertinenze ammesse ad usufruire di tale agevolazione è di N.2 unità di categoria C/2 e/o C/6, a condizione che il contribuente possegga solo abitazione principale. L'agevolazione spetta altresì al contribuente che ha più unità immobiliari oltre l'abitazione principale e la relativa pertinenza, se presenta comunicazione su appositi modelli predisposti dal Comune. Tale comunicazione dovrà essere presentata entro il 30 dicembre dell'anno a cui si riferisce la richiesta di agevolazione. Se, dagli atti posseduti dall'Ufficio ICI, non risultano gli identificativi catastali e/o i protocolli di accatastamento oppure altri elementi utili all'identificazione delle pertinenze, l'aliquota del 5.5 per mille sulle pertinenze dell'abitazione principale potrà essere applicata a condizione che il contribuente comunichi tutti i dati dell'immobile in questione, entro il 30 dicembre.

 

Aliquota 5.5 per mille per Anziani o Disabili residenti presso Istituti di Ricovero o Sanitari

Nel caso in cui il proprietario dell'abitazione sia un anziano o un disabile, residente presso un istituto di ricovero o sanitario, a seguito di un ricovero permanente, l'aliquota da applicare è del 5.5 per mille, purché la casa non sia affittata e risulti essere l'unico immobile posseduto. L'agevolazione si applica esclusivamente sull'abitazione e non sulle relative pertinenze. Per poter usufruire dell'aliquota agevolata, è necessario darne comunicazione all'Ufficio ICI del Comune di Pomigliano entro il 31 dicembre dell'anno a cui si riferisce l'agevolazione stessa.

 

Aliquota 3 per mille

Per i proprietari di immobili che eseguono interventi per il recupero di immobili inabitabili o inagibili ed ancora per la realizzazione di autorimesse o posti auto su tutto il territorio comunale oppure per chi esegue interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse architettonico nel centro storico, si applica l'aliquota del 3 per mille. La richiesta dell'aliquota agevolata, corredata della documentazione necessaria che provi la presenza dei requisiti, va presentata all'Ufficio ICI del Comune di Pomigliano entro un mese dall'inizio dei lavori stessi.

 

 

Aliquota del 7 per mille

Per gli altri fabbricati e per terreni agricoli, l'aliquota è del 7 per mille.