ALIQUOTE ICI ANNO 2007

DELIBERAZIONE DI G.C. N. 60 DEL 8.3.2006

 

 

 

VERSAMENTO D’IMPOSTA

 

L’imposta deve essere versata per l’anno in corso in due rate:

·        la prima rata entro il 16 giugno;

·        la seconda rata a saldo dall’1 al 16 dicembre con eventuale conguaglio sulla 1^ rata.

E’ consentito il versamento in unica soluzione, entro il termine della prima rata.

 

MISURA DELL’IMPOSTA

 

A)    ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE

 

·        Aliquota 6 per mille applicabile :

1)     all’abitazione principale e sue pertinenze (box, garage, posto auto, cantine, soffitte) ubicati nello stesso edificio o complesso immobiliare ad una distanza non superiore a m. 100 in linea d’aria, anche se iscritte distintamente in Catasto (categorie C/2 – C/6), e per un numero massimo di 3 unità;

2)     abitazione data in uso gratuito ed utilizzata come dimora abituale dai parenti in linea retta entro il primo grado in senso ascendente e discendente. Per tale agevolazione occorre produrre contratto di comodato d’uso registrato.

 

·        Detrazione € 113,62 in ragione del periodo di tale destinazione. E’ considerata direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

 

·        Riduzione d’imposta al 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. A tal fine il soggetto passivo che intende ottenere la riduzione dell’imposta dovrà chiedere a sue spese apposita perizia all’Ufficio Tecnico Comunale. In alternativa potrà essere presentata all’Ufficio Tributi del Comune apposita dichiarazione sostitutiva di notorietà.

 

B)    ALTRI IMMOBILI

 

·        Aliquota 7 per mille per i terreni e per gli immobili (di qualsiasi categoria catastale) non destinati ad abitazione principale.

·        Aliquota 7 per mille per alloggi non locati.

 

 

MODALITA’ DI VERSAMENTO

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando gli appositi modelli, effettuando il versamento sul c/c postale n. 786806 intestato a: Servizio Riscossione Tributi – ICI – Concessione Provincia di Napoli – GESTLINE S.p.A. Commissario Governativo.

 

DENUNCIA DELLE VARIAZIONI

 

Chi acquista o vende un immobile ha l’obbligo di presentare dichiarazione di variazione all’Ufficio Tributi del Comune, direttamente o a mezzo raccomandata postale senza ricevuta di ritorno, utilizzando l’apposito modello messo a disposizione dal Comune stesso. La dichiarazione va presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui il possesso ha avuto inizio.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio ICI del Comune (telef.: 081/537.37.07, interno 214 o 216).