COMUNE  DI  MELITO DI NAPOLI

                                          Provincia di Napoli                 

DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA

                                                      66          DEL  04\05\2006

OGGETTO: Approvazione aliquote imposta comunale sugli immobili anno 2006.

 

 

       L’anno duemilasei   addì __quattro__del mese di  maggio  nella sala delle adunanze    del     Comune   la Commissione Straordinaria si è riunita con la presenza dei Sigg.:

 

Cognome e Nome
Presenti
Assenti

Dott.   Nicola Vittorio Alfino

X

 

Dott.   Giovanni Lucchese

X

 

Dott.   Donato de Gioia

X

 

 

Assume la Presidenza il componente più anziano dei presenti nella persona del Dr. Vittorio Nicola Alfino

Partecipa il Segretario Generale nella persona del Dr. Achille Gargiulo.

Il Presidente, constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara validamente costituita la seduta, invitando i presenti a deliberare sull’oggetto sopraindicato.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Avvalendosi delle attribuzioni di competenza  della Giunta Comunale, ai sensi ed in conformità dell’art. 48 del D.L.gvo n.267/2000;

Vista l’allegata proposta di deliberazione relativa all’argomento segnato in oggetto, corredata dai pareri dei Responsabili dei Servizi di cui all’art.49 – comma 1° - del D.L.gvo n.267/2000, nonché del parere del Segretario Generale di cui all’art.97 – comma 2° – del medesimo l D.L.gvo n.267/2000;

Ritenuto di dover approvare la suddetta proposta di deliberazione;

A voti unanimi, espressi nei modi e forme di legge;

 

DELIBERA

 

1.        Di approvare la proposta di deliberazione, così come formulata, relativa all’argomento indicato in oggetto, che viene allegata al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale e come se nel presente dispositivo integralmente trascritta.

2.        Di non assoggettare il presente provvedimento al controllo preventivo di legittimità del Co.Re.Co. di Napoli, per effetto dell’approvazione della Legge Cost.le n.3 del 18.10.01, di modifica del Tit. V della parte II della Cost., comportante, tra l’altro, l’abrogazione dell’art.130 della Cost. che prevede il controllo di legittimità dei Co.Re.Co. sugli atti degli EE.LL., giusta delibera n°6085 del 9.11.01 della G.R.. inerente la cessazione da parte dei Co.Re.Co. e sue Sez.ni Prov.li ex L.R. n.21/93 dell’attività di controllo anzidetta, il tutto come comunicato con nota prot. 4650/SP del 14.11.01 della G.R.C. – Ass. al Sistema delle Autonomie e Risorse Umane.

3.        Di non comunicare il presente provvedimento, contestualmente all’affissione all’Albo Pretorio Comunale, al Sig. Prefetto di Napoli, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.135 del D.L.gvo 267/00, regolante le materie relative ad acquisti, alienazioni,  appalti e in generale a contratti nelle modalità e termini di cui all’art.133 del D.Lgvo medesimo.

4.        Di incaricare il Responsabile del Servizio Entrate - Segreteria pro – tempore, affidatario delle Funzioni di cui all’art. 107 – comma 2 e 3 del D.Lg.vo n. 267/2000  e/o Titolare di posizione organizzativa,  per l’esecuzione della presente e le relative procedure attuative.

5.      Dichiarare le presente, con separata ed unanime votazione, immediatamente eseguibile, stante l’urgenza ai sensi dell’art.134 – comma 4° - del D.L.gvo n.267/2000.

OGGETTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERA: Approvazione aliquote imposta comunale sugli immobili anno 2006.

 
RELAZIONE ISTRUTTORIA E PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

 

Il Responsabile del Settore
 
PREMESSO

che il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, approvato con il decreto legislativo N. 267 del 18 agosto 2000, all’art.42 stabilisce che le determinazioni delle aliquote e delle tariffe dei tributi sono di competenza della giunta comunale;

 

VISTA

la legge finanziaria  per l’anno 2006 n. 266 del 23\12\2005;

 

Considerato

Che il comma 155, dell’articolo 1, della sopraccitata legge finanziaria differisce al 31\3\2006 il termine per l’adozione del bilancio di previsione nonché l’approvazione delle delibere tariffarie e regolamentari;

 

RILEVATO

che occorre procedere a fissare per l’anno 2006 le aliquote relative all’Imposta Comunale sugli Immobili ( ICI ) stabilendo un aumento dello 0,5 per mille per le sole abitazioni principali, rispetto all’aliquota in vigore nel 2005, atteso che l’aumento in parola è giustificato dalla mancata previsione di adeguati trasferimenti erariali.

 
PROPONE  DI DELIBERARE

 

  1. Di approvare per l’anno 2006, relativamente all’Imposta Comunale sugli Immobili, le aliquote  di cui al seguente prospetto:

 

TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI

PERCENTUALE

1

Unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo

6,5 per mille

2

Altre unità immobiliari

7 per mille

3

Seconde case sfitte

8 per mille

4

Aree Fabbricabili – Terreni Agricoli

7 per mille

 

 

 

5

Detrazione unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo   € 103,29

 

 

  1. di darsi atto che si è proceduto ad un aumento dello 0,5 per mille per la sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale rispetto all’aliquota in vigore nell’anno 2005,
  2. Di dichiarare la presente, immediatamente eseguibile.

 

Melito li 28\3\06

 

                                                                                                      Il Responsabile del Settore             

                                                                                     DOTT.SSA ANGELA OSCURATO