PREMESSO:
Che entro il 31 dicembre di ogni anno occorre procedere alla rideterminazione delle tariffe delle imposte e tasse comunali da applicare per l’anno successivo;
Che detto adempimento non rientra tra le competenze del Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 42 lettera f del decreto legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
CONSIDERATO: Che a norma della vigente legislazione occorre in termini brevi adeguare i proventi della TARSU, in modo da equipararla ai costi.
Visto il prospetto predisposto dal ufficio in cui vengono evidenziati i costi e i proventi della gestione del servizio di igiene ambientale (All. A);
Visto il decreto legislativo n. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
PROPONE
a) I.C.I. le aliquote per l’anno 2005 vengono così determinate:
- abitazione principale (da identificarsi nell’immobile in cui il titolare ha residenza anagrafica ) aliquota 5 per mille
- per le restanti categorie imponibili aliquota 7 per mille
- la detrazione di imposta per l’abitazione principale viene confermata in €. 103.29 (lire 200.000.=)
- aliquota 6 per mille per le abitazioni date in comodato gratuito a familiari di primo grado. Il beneficio spetta solo se l’immobile oggetto dell’agevolazione sia occupato da persona coniugata/convivente o con figli a carico a condizione che vi abbia la propria residenza anagrafica alla data del 31/12/2004.
Per accedere al beneficio gli interessati dovranno presentare apposita richiesta all’Ufficio Tributi nei termini previsti per la dichiarazione I.C.I. e su modello predisposto dall’Ufficio stesso.
b) TARSU Sulla scorta dei risultati di quanto al prospetto Allegato B le tariffe per tutte le categorie di cui all’art. 10 del regolamento TARSU vengono aumentate del 1,7% rispetto a quelle in vigore nell’anno 2004 e pertanto rideterminate singolarmente come dall’allegato prospetto “B”.
- per gli immobili destinati a civile abitazioni e relative pertinenze la tariffa viene fissata in euro 1,50.=;
- per i box e depositi non di pertinenza e non utilizzati nell’ambito di una attività produttiva la tariffa viene determinata in euro 0,78.=;
c) TOSAP Confermare per l’anno 2005 le tariffe attualmente in vigore;
d) IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI – Vengono confermate per il 2005 le tariffe in vigore nell’anno precedente;
e) ADDIZIONALE IRPEF - non applicare alcuna addizionale;
LA GIUNTA COMUNALE
Udita e fatta propria la proposta del Assessore al Bilancio Rag. Aversa Giulio ;
Con voti unanimi resi nei modi di legge;
DELIBERA
Di approvare come approva, la proposta del Assessore al Bilancio che abbiasi qui integralmente trascritta per conferma ed approvazione;
In prosieguo la Giunta Comunale su conforme proposta del Sindaco – Presidente;
DELIBERA
Di rendere la presente delibera immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Decreto legislativo 18/8/2000 n. 267: