COMUNE DI GALLUCCIO
PROVINCIA DI CASERTA
COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. …38... DEL …11/03/2005….
OGGETTO: Tariffe e commisurazione tributi locali anno 2005 e determinazione tariffe dei corrispettivi per la fruizione dei servizi a domanda individuale.
L’anno Duemilacinque e questo giorno ……undici……….del mese di ……marzo… alle ore …14:00… nella sala delle adunanze della Sede comunale, si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di Legge.
Presiede l’adunanza il Avv. Stefano Bartoli nella sua qualità di Sindaco pro-tempore e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti sigg.:
|
Presenti |
Assenti | ||
Avv. Stefano Bartoli |
Sindaco |
|
SI |
|
Rag. Giovanni De Cubellis |
Assessore |
|
SI |
|
Prof.ssa Amalia Cennamo |
Assessore |
|
|
SI |
Sig. Maurizio Di Salvo |
Assessore |
|
|
SI |
Dr. Giuseppe De Petrillo |
Assessore |
|
SI |
|
|
Totale |
3 |
2 |
E’ assente e giustificato l’Assessore (art. 17 Statuto vigente): ……………………………………
Con l’assistenza del Segretario Comunale dr. Carlo Salvatore.
Il Presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che sulla proposta di deliberazione relativa all’oggetto:
- il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la responsabilità tecnica ;
- il responsabile del Servizio Finanziario, per quanto concerne la responsabilità contabile;
hanno espresso parere favorevole.
VISTO che, per effetto del combinato disposto dell’art. 42, comma 2, lettera f) e 48 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267, la determinazione delle Aliquote e delle Tariffe dei Tributi rientra nelle competenze della Giunta Comunale;
VISTO l’art. 53, comma 16, della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modifiche, che dispone che il termine per deliberare le Aliquote e le Tariffe dei Tributi Locali è stabilito entro la data fissata da norme statali e per la deliberazione del Bilancio di Previsione;
RICHIAMATO il Decreto Legge n. 314/04 che stabilisce che per l’anno 2005 il termine per l’approvazione dei Bilanci di Previsione dei Comuni è differito al 31/03/2004;
CONSIDERATO che la delibera di approvazione dei Tributi/Tariffe Comunali costituisce parte integrante del Bilancio di Previsione;
VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 46 del 11/03/2004;
DATO ATTO che per il 2005 è previsto un incremento dei costi di gestione dei vari servizi comunali a fronte di un decremento dei Trasferimenti Statali;
RITENUTO, in relazione alla necessità di conciliare la complessiva pressione fiscale con l’esigenza di
- reperire i mezzi necessari per assicurare, seppure in condizioni ragionevolmente minime, i vari servizi d’istituto;
- assicurare l’equilibrio di Bilancio 2005.
RITENUTO inoltre di dover determinare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 172 lett. e) del D.Lgs. n. 267/2000, la misura percentuale dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale;
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 11/03/2004 con la quale veniva determinato il costo del buono pasto per il servizio di refezione scolastica;
Nell’esercizio delle funzioni ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000;
ACQUISITO il parere tecnico ex art. 49 del D.Lgs. 267/2000;
Con voti unanimi espressi nelle forme di Legge
DI APPROVARE per l’anno 2004 le aliquote dei tributi così come segue:
a) T.A.R.S.U.: euro 1,03 al mq. per civili abitazioni, euro 1,29 mq. per attività commerciali, con esclusione per quest’ultima fattispecie delle riduzioni previste dal Regolamento Comunale;
b) T.O.S.A.P.: euro 1,03 al mq. per occupazioni temporanea, euro 17,55 per le occupazioni permanenti, con esclusione delle riduzioni previste dal relativo Regolamento Comunale;
c) T.O.S.A.P. parcheggi: euro 0,50 all’ora;
d) I.C.I.: 5,5 (cinque e mezzo) per mille per la prima abitazione e relative pertinenze, con detrazione su base annua pari ad euro 103,29, ed euro 6,5 (sei e mezzo) per mille per la seconda casa e per gli altri immobili assoggettabili a detta Imposta;
e) ADDIZIONALE COMUNALE ALL’I.R.P.E.F. (ora I.R.E.): 0,40%;
DI DETERMINARE:
a) DIRITTI DI SEGRETERIA PER AUTORIZZAZIONI EDILIZIE E DENUNCE INIZIO ATTIVITA’: euro 100,00;
b) La tariffa pertinente il Servizio di Depurazione e Fognature in applicazione della Delibera di G.R. del 30/10/2000 n. 5159 così come segue:
- euro 0,26 per il Servizio di Depurazione;
- euro 0,095 per il Servizio Fognature.
DI CONFERMARE per l’anno 2005 le tariffe per il servizio refezione scolastica come di seguito riportate:
- euro 1,95 quale contributo da parte dei beneficiari per somministrazione pasto completo;
- euro 1,15 quale contributo da parte dei beneficiari per somministrazione del solo primo piatto.
DI FARE SALVE le competenze del Consiglio Comunale e successive attinenti ritualità;
DI RENDERE il presente atto immediatamente esecutivo, con votazione separata e palese;
DI TRASMETTERE copia della presente, contestualmente all’affissione all’albo pretorio, ai Sigg.ri Capigruppo Consiliari.
|
PARERI AI SENSI DELL’ART. 49 DELLA LEGGE N. 267/2000
Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere FAVOREVOLE…………….…………….
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Data …10/03/2005………
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
_____F.to Dr. Francesco Valente_____
Per quanto concerne la regolarità contabile esprime parere FAVOREVOLE………………………...
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
Data…10/03/2005………
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
_____ F.to Dr. Francesco Valente ___
Parere del Segretario Comunale richiesto dal Sindaco:……………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Data………………..
IL SEGRETARIO COMUNALE
__________________________
ATTESTAZIONE COPERTURA FINANZIARIA DEL RESPONSABILE SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO.
ATTESTA la copertura della complessiva spesa di Variazioni in aumento ………………...
€.. ……………….., come dal prospetto che segue, Variazioni in diminuz. ………………...
relativo al Capitolo ……………… Somme già impegnate ………………..
Somma disponibile ………………..
Data …………………
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
ECONOMICO-FINANZIARIO
_________________________