COMUNE DI GALLUCCIO

PROVINCIA DI CASERTA

 

 

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

N. …38... DEL …11/03/2005….

                                                                                                                                        

 

 

OGGETTO: Tariffe e commisurazione tributi locali anno 2005 e determinazione tariffe dei corrispettivi per la fruizione dei servizi a domanda individuale.

                                                                                                                                         

 

     L’anno Duemilacinque  e questo giorno ……undici……….del mese di  ……marzo…   alle ore …14:00… nella sala delle adunanze della Sede comunale, si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di Legge.

 

     Presiede l’adunanza il Avv. Stefano Bartoli  nella sua qualità di Sindaco pro-tempore e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti sigg.:

 

 

Presenti

Assenti

Avv. Stefano Bartoli

Sindaco

 

SI

 

Rag. Giovanni De Cubellis

Assessore

 

SI

 

Prof.ssa Amalia Cennamo

Assessore

 

 

SI

Sig. Maurizio Di Salvo

Assessore

 

 

SI

Dr. Giuseppe De Petrillo

Assessore

 

SI

 

 

Totale

3

2

 

     E’ assente e giustificato l’Assessore (art. 17 Statuto vigente): ……………………………………

    

     Con l’assistenza del Segretario Comunale dr. Carlo Salvatore.

 

     Il Presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopraindicato.

 

LA GIUNTA COMUNALE

     Premesso che sulla proposta di deliberazione relativa all’oggetto:

-    il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la responsabilità tecnica ;

-    il responsabile del Servizio Finanziario, per quanto concerne la responsabilità contabile;

     hanno espresso parere favorevole.


 

VISTO che, per effetto del combinato disposto dell’art. 42, comma 2, lettera f) e 48 del T.U. 18 agosto 2000,  n. 267, la determinazione delle Aliquote e delle Tariffe dei Tributi rientra nelle competenze della Giunta Comunale;

 

VISTO l’art. 53, comma 16, della Legge 23 dicembre 2000, n. 388, e successive modifiche, che dispone che il termine per deliberare le Aliquote e le Tariffe dei Tributi Locali è stabilito entro la data fissata da norme statali e per la deliberazione del Bilancio di Previsione;

 

RICHIAMATO il Decreto Legge n. 314/04 che stabilisce che per l’anno 2005 il termine per l’approvazione dei Bilanci di Previsione dei Comuni è differito al 31/03/2004;

 

CONSIDERATO che la delibera di approvazione dei Tributi/Tariffe Comunali costituisce parte integrante del Bilancio di Previsione;

 

VISTA la delibera di Giunta Comunale n. 46 del 11/03/2004;

 

DATO ATTO che per il 2005 è previsto un incremento dei costi di gestione dei vari servizi comunali a fronte di un decremento dei Trasferimenti Statali;

 

RITENUTO, in relazione alla necessità di conciliare la complessiva pressione fiscale con l’esigenza di

-         reperire i mezzi necessari per assicurare, seppure in condizioni ragionevolmente minime, i vari servizi d’istituto;

-         assicurare l’equilibrio di Bilancio 2005.

 

RITENUTO inoltre  di dover determinare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 172 lett. e) del D.Lgs. n. 267/2000, la misura percentuale dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale;

 

VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 11/03/2004 con la quale veniva determinato il costo del buono pasto per il servizio di refezione scolastica;

 

Nell’esercizio delle funzioni ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000;

 

ACQUISITO il parere tecnico ex art. 49 del  D.Lgs. 267/2000;

 

Con voti unanimi espressi nelle forme di Legge

 

DELIBERA

 

DI APPROVARE per l’anno 2004 le aliquote dei tributi così come segue:

a)      T.A.R.S.U.: euro 1,03 al mq. per civili abitazioni, euro 1,29 mq. per attività commerciali, con esclusione per quest’ultima fattispecie delle riduzioni previste dal Regolamento Comunale;

b)      T.O.S.A.P.: euro 1,03 al mq. per occupazioni temporanea, euro 17,55 per le occupazioni permanenti, con esclusione delle riduzioni previste dal relativo Regolamento Comunale;

c)      T.O.S.A.P. parcheggi: euro 0,50 all’ora;

d)      I.C.I.: 5,5 (cinque e mezzo) per mille per la prima abitazione e relative pertinenze, con detrazione su base annua pari ad euro 103,29, ed euro 6,5 (sei e mezzo) per mille per la seconda casa e per gli altri immobili assoggettabili a detta Imposta;

e)      ADDIZIONALE COMUNALE ALL’I.R.P.E.F. (ora I.R.E.): 0,40%;

 

DI DETERMINARE:

a)      DIRITTI DI SEGRETERIA PER AUTORIZZAZIONI EDILIZIE E DENUNCE INIZIO ATTIVITA’: euro 100,00;

b)      La tariffa pertinente il Servizio di Depurazione e Fognature in applicazione della Delibera di G.R. del 30/10/2000 n. 5159 così come segue:

-         euro 0,26 per il Servizio di Depurazione;

-         euro 0,095 per il Servizio Fognature.

 

DI CONFERMARE per l’anno 2005 le tariffe per il servizio refezione scolastica come di seguito riportate:

-         euro  1,95 quale contributo da parte dei beneficiari per somministrazione pasto completo;

-         euro 1,15 quale contributo da parte dei beneficiari per somministrazione del solo primo piatto.

 

DI FARE SALVE le competenze del Consiglio Comunale e successive attinenti ritualità;

 

DI RENDERE il presente atto immediatamente esecutivo, con votazione separata e palese;

 

DI TRASMETTERE copia della presente, contestualmente all’affissione all’albo pretorio, ai Sigg.ri Capigruppo Consiliari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARERI AI SENSI DELL’ART. 49 DELLA LEGGE N. 267/2000

 

Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere FAVOREVOLE…………….…………….

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Data …10/03/2005………

 

                                                                                    IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

                                                                                    _____F.to Dr. Francesco Valente_____

 

 

Per quanto concerne la regolarità contabile esprime parere FAVOREVOLE………………………...

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Data…10/03/2005………

                                                                                     IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

                                                                                     _____ F.to Dr. Francesco Valente ___

 

 

Parere del Segretario Comunale richiesto dal Sindaco:……………………………………………….

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

 

Data………………..

 

                                                                                          IL SEGRETARIO COMUNALE

 

                                                                                          __________________________

 

 

ATTESTAZIONE COPERTURA FINANZIARIA DEL RESPONSABILE SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO.

                                                                                          

Il Responsabile del Servizio Economico-Finanziario             Somma stanziata         ………………...

ATTESTA  la copertura della complessiva spesa  di            Variazioni in aumento ………………...

€.. ……………….., come dal prospetto che segue,               Variazioni in diminuz. ………………...

relativo al Capitolo ………………                                         Somme già impegnate ………………..

                                                                                                 Somma disponibile      ………………..

Data …………………

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                ECONOMICO-FINANZIARIO

                                                                                                _________________________