Del che si è redatto il presente verbale che viene sottoscritto a norma dello Statuto Comunale vigente
IL VICE SINDACO IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE
(Dr. Carmine Corbisiero) ( Ing. Raffaele Picierno) (dott. Amedeo Ginepri )
________________________________________________________________________________________________
Il Segretario Comunale , visti gli atti d’ufficio
A T T E S T A
Che la presente deliberazione :
E’ stata affissa all’Albo Pretorio per la durata di 15 giorni consecutivi dal ______________
come prescritto dall’art. 124, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000 ;
E’ stata comunicata con lettera n.___________ del ____________________ai capi gruppo Consiliari ai sensi dell’art. 125 , del D,.Lgs. n. 267/2000
E’ divenuta esecutiva il____________________essendo decorsi i dieci giorni dalla pubblicazione ( art. 134 D.lgs n. 267/00)
( Dr. Amedeo Ginepri)
Provincia di Caserta
OGGETTO: Determinazione aliquote ICI anno 2006 =
L’anno DUEMILASEI il giorno SEDICI del mese di febbraio ,alle ore 17.45 seguito di regolare convocazione, si è riunita la Giunta Comunale presso il palazzo municipale nella sala delle adunanze.
Alla riunione risultano intervenuti gli assessori:
Ing. Raffaele Picierno Sindaco |
Presente |
|
Dott. Carmine Corbisiero Vice-Sindaco |
Presente |
|
Avv. Gian Paolo D’Aiello Assessore |
Presente |
|
Dr. Pasquale Pino Assessore |
Presente |
|
Prof. Armando La Prova Assessore |
Presente |
|
Ins. Rosaria Pentella Assessore |
Presente |
|
Sig.Paride Compagnone Assessore |
Presente |
|
Dr. Adriano De Monaco Assessore |
Presente |
|
Partecipa alla riunione il Segretario Generale Dr. Amedeo Ginepri
Constatato il numero legale degli assessori intervenuti, l’Ing.Raffaele Picierno, nella sua qualità di Sindaco, assume la presidenza,dichiara aperta la seduta e sottopone all’esame della G.C. la proposta di deliberazione di seguito riportata, concernente la causale in oggetto specificata
- Visto il cap. I del D.lgs.30/12/92, n°504e successive modifiche ed integrazioni concernenti l’imposta Comunale Immobili ( I.C.I.) ed in particolare l’art.6, relativo alla determinazione delle aliquote ;
-Rilevata la necessità di provvedere alla determinazione delle aliquote ICI per l’anno 2006;
-Visto il D. Lgs.18/08/2000 n°267 ed in particolare l’art.42 lett.f che esclude dalla competenza del C.C. la determinazione delle aliquote dei tributi;
-Considerato che, ai sensi dell’art.53- punto 16 della L.23/12/00 n°388 , la determinazione della aliquota ICI deve avvenire entro i termini di approvazione del bilancio di previsione di cui all’art. 151 del D. Lgs. 267/2000 fissato per l’anno 2006, ai sensi del comma 155 dell’art. .1 della L. 266/05 al 31/03/2006;
-Vista la delibera di G.C. n° 74 del 24/02/05 p..a. con delibera C.C. del 09/03/05 n°13;
-Visto il vigente Regolamento Comunale in materia ;
-Riscontrato , dal servizio rendicontazione del Concessionario che l’incasso della prima rata 2005 ammonta ad € 411198,68 pari al 61% della previsione stimata in € 670.000,00 (vedi allegato 1);
-Considerato che nella fase di elaborazione del bilancio di previsione 2006 devono essere perseguite logiche improntate alla riorganizzazione dei modelli di gestione dei servizi erogati , in linea con i vincoli sanciti dalla legge finanziaria 2006 per i quali permangono le necessità di incrementare le entrate proprie dell’Ente ;
- Valutate le indicazioni d’indirizzo ricevute dall’Amministrazione, tendenti ad assicurare lo sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi erogati , anche in considerazione di particolari situazioni di disagio economico-sociale;
-Atteso che l’entrata ICI è destinata ad alimentare il fabbisogno finanziario del bilancio di previsione;
-Dall’analisi delle simulazioni effettuate (vedi allegato n°2), si desume rideterminando l’aliquota ordinaria al 6% una percentuale d’incremento del gettito pari al 15% del totale,stimando una previsione d’entrata di € 800.000,00 circa;
-Visto il D.Lgs.267/2000;
-Visto lo Statuto Comunale;
-Visto il Regolamento Comunale di contabilità
-Riscontrato dai dati del Concessionario che il totale delle riscossioni ICI al 31/01/2006 ammonta ad € 701000,00 circa ed al fine di di assicurare l’equilibrio di bilancio Il sottoscritto Funzionario Responsabile :
p r o p o n e
1. Di approvare la premessa narrativa quale parte integrante e sostanziale del presente atto.
2. Di determinare, per quanto relazionato, le seguenti aliquote ICI per l’anno 2006 :
· 6 per mille aliquota ordinaria ;
· 4,5 per mille aliquota ridotta per la sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo.
3. Di confermare per l’anno 2006 le detrazioni, per la prima abitazione, adottate nell’anno 2005 con delibera di G.C.n°74 del 24/02/05 reiterata dal C.C. in data 09/03/05 con atto n°13.
4. Di confermare le funzioni ed i poteri di cui all’art.11 del D.Lgs.504/93 quale Funzionario responsabile alla D.ssa Vincenza Martino:
5. Dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’art.134 del D. L.gs18/08/2000 n°267.
Teano 14/02/2006
Il Funz. Responsabile
( D.ssa Vincenza Martino)
PARERE DEL RESPONSABILE DEI SERVIZI (ART. 49 D.LGS. 267/2000)
Si esprime parere favorevole alla sola regolarità tecnica
Si esprime parere favorevole di regolarità contabile per copertura finanziaria della spesa di cui al cap__________________ bilancio _____________________ con disponibilità di €___________________
Teano, lì______________ IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dr Ginepri Amedeo
Si esprime parere favorevole in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto, ai regolamenti
Teano, lì______________ IL SEGRETARIO GENERALE
Dr Ginepri Amedeo
LA GIUNTA COMUNALE
Vista ed esaminata la proposta di deliberazione che precede, concernente la causale in oggetto specificata con i pareri di rito
Atteso che la proposta è stata redatta sotto la responsabilità del funzionario responsabile del servizio allo scopo di perseguire il pubblico interesse;
Visto l’art.107 del vigente Testo Unico in materia di Ordinamento degli Enti Locali, approvato con d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Con voti unanimi
D E L I B E R A
1) - APPROVARE integralmente la proposta di cui sopra che costituisce obiettivo amministrativo
2)- DARE MANDATO al responsabile del servizio proponente di proseguire l’azione amministrativa intrapresa per conseguire il relativo obiettivo;
3) -DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, data l’urgenza ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D. Lgs. 267/2000