Del che si è redatto il presente verbale che viene sottoscritto  a norma dello Statuto Comunale vigente

IL VICE SINDACO                                     IL PRESIDENTE                                   IL SEGRETARIO GENERALE

(Dr. Carmine Corbisiero)                            ( Ing. Raffaele Picierno)                            (dott. Amedeo Ginepri )     

 

 

                                                                             

________________________________________________________________________________________________

Il  Segretario Comunale  , visti gli atti d’ufficio

 

A T T E S T A

 

Che la presente deliberazione :

… E’ stata affissa all’Albo Pretorio  per la durata di 15 giorni consecutivi dal  ______________

    come prescritto dall’art. 124, comma 1, D.Lgs. n. 267/2000 ;

ˆ E’ stata comunicata con lettera n.___________ del ____________________ai capi gruppo Consiliari  ai        sensi dell’art. 125 , del D,.Lgs. n. 267/2000

 

 

 

    Il  Segretario Generale

    ( Dr. Amedeo Ginepri )

 

 

E’ divenuta esecutiva il____________________essendo decorsi i dieci giorni dalla pubblicazione ( art. 134 D.lgs n. 267/00)

 

 

 

 

   Il  Segretario Generale

      ( Dr. Amedeo Ginepri)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                     n.                    

C O M U N E    D I    T E A N O

Provincia di Caserta

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE    

 

OGGETTO:  Determinazione aliquote ICI anno 2006 =

 

                   

L’anno DUEMILASEI il giorno SEDICI del mese  di febbraio ,alle ore  17.45 seguito di regolare convocazione, si è riunita la Giunta  Comunale presso il palazzo municipale nella sala delle adunanze.

            Alla riunione risultano intervenuti gli assessori:

Ing. Raffaele Picierno                                   Sindaco

Presente

 

Dott. Carmine Corbisiero                             Vice-Sindaco

Presente

 

Avv. Gian Paolo D’Aiello                            Assessore

Presente

 

Dr. Pasquale Pino                                         Assessore

Presente

 

Prof. Armando La Prova                               Assessore

Presente

 

Ins. Rosaria Pentella                                     Assessore

Presente

 

Sig.Paride Compagnone                               Assessore

Presente

 

Dr. Adriano De Monaco                              Assessore

Presente

 

 

 

Partecipa alla riunione il  Segretario Generale Dr. Amedeo Ginepri

Constatato il numero legale degli assessori intervenuti, l’Ing.Raffaele  Picierno, nella sua qualità di  Sindaco, assume la presidenza,dichiara aperta la seduta e sottopone all’esame della G.C. la proposta di deliberazione di seguito riportata, concernente la causale in oggetto specificata

 

 

 

 

 

 

                  

               

-     Visto il cap. I  del D.lgs.30/12/92, n°504e successive modifiche ed integrazioni concernenti l’imposta  Comunale Immobili ( I.C.I.) ed in particolare l’art.6, relativo alla determinazione delle aliquote ;

-Rilevata la necessità di provvedere alla determinazione delle aliquote  ICI per l’anno 2006;

-Visto il D. Lgs.18/08/2000 n°267 ed in particolare l’art.42 lett.f  che esclude dalla competenza del C.C. la determinazione delle aliquote  dei tributi;

-Considerato che, ai sensi dell’art.53- punto 16 della L.23/12/00 n°388 , la determinazione della aliquota ICI deve avvenire entro i termini di approvazione del bilancio di previsione  di cui all’art. 151 del D. Lgs. 267/2000 fissato per l’anno 2006, ai sensi  del comma 155 dell’art. .1 della L. 266/05 al 31/03/2006;

-Vista la delibera di G.C. n° 74 del 24/02/05 p..a.  con delibera C.C. del 09/03/05 n°13;

-Visto il vigente Regolamento Comunale in materia ;

-Riscontrato , dal servizio rendicontazione del Concessionario che l’incasso della prima rata 2005 ammonta ad € 411198,68 pari al 61% della previsione stimata in € 670.000,00 (vedi allegato 1);

-Considerato che nella fase di elaborazione del bilancio di previsione 2006 devono essere perseguite logiche improntate alla riorganizzazione dei modelli di gestione dei servizi erogati , in linea con i vincoli sanciti dalla legge finanziaria 2006 per i quali permangono le necessità di incrementare le entrate proprie dell’Ente ;

- Valutate le indicazioni d’indirizzo ricevute dall’Amministrazione, tendenti ad assicurare  lo sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi erogati , anche in considerazione  di particolari situazioni di disagio economico-sociale;

-Atteso che l’entrata ICI è destinata ad alimentare il fabbisogno finanziario del bilancio di previsione;

-Dall’analisi delle simulazioni effettuate (vedi allegato n°2), si desume rideterminando l’aliquota ordinaria al 6%  una percentuale d’incremento del gettito pari al 15% del totale,stimando una previsione d’entrata di € 800.000,00 circa;

-Visto il D.Lgs.267/2000;

-Visto lo Statuto Comunale;

-Visto il Regolamento Comunale di contabilità

-Riscontrato dai dati del Concessionario che il totale delle riscossioni ICI al 31/01/2006 ammonta ad € 701000,00 circa ed al fine di di assicurare l’equilibrio di bilancio  Il sottoscritto Funzionario Responsabile :

 

                                                        p  r  o  p o  n  e

 

1.        Di approvare la premessa narrativa quale parte integrante e sostanziale del presente atto.

2.        Di determinare, per quanto relazionato, le seguenti aliquote ICI per l’anno 2006 :

·         6 per  mille         aliquota ordinaria ;

·         4,5 per mille       aliquota ridotta per la sola unità immobiliare adibita ad          abitazione principale dal soggetto passivo.                         

3.        Di confermare per l’anno 2006 le detrazioni, per la prima abitazione, adottate nell’anno 2005 con delibera di G.C.n°74 del 24/02/05 reiterata dal C.C. in data 09/03/05 con atto n°13.

4.        Di confermare le funzioni ed i poteri di cui all’art.11 del D.Lgs.504/93 quale Funzionario responsabile alla D.ssa Vincenza Martino:

5.        Dichiarare il presente provvedimento  immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti dell’art.134 del D. L.gs18/08/2000 n°267. 

 

Teano 14/02/2006

                                                                                                Il Funz. Responsabile

                                                                                             ( D.ssa Vincenza Martino)

 

               PARERE DEL RESPONSABILE DEI SERVIZI (ART. 49 D.LGS. 267/2000)

  1. Parere di regolarità tecnica

  Si esprime parere favorevole alla sola regolarità tecnica

Teano, lì______________                                                             IL Responsabile del servizio  

 

 

  1. Parere di regolarità contabile

  Si esprime parere favorevole di regolarità contabile per copertura finanziaria della spesa di cui al cap__________________ bilancio _____________________ con disponibilità di €___________________

 

Teano, lì______________                                                     IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dr Ginepri Amedeo

 

 

PARERE DI CONFORMITÀ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA ( ART. 97 C 2 D.LGS N. 267/2000)

Si esprime parere favorevole in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto, ai regolamenti

Teano, lì______________                                                      IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                                                                Dr Ginepri Amedeo

 

                                                                  

                                                               LA GIUNTA COMUNALE

 

Vista ed esaminata la proposta  di deliberazione che precede, concernente la causale in oggetto specificata con i pareri di rito

Atteso che la proposta è stata redatta sotto la responsabilità del funzionario responsabile del servizio allo scopo di perseguire il pubblico interesse;

Visto l’art.107 del vigente  Testo Unico in materia di Ordinamento degli Enti Locali, approvato con d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

Con voti unanimi

       D E L I B E R A

 

1) - APPROVARE integralmente la proposta di cui sopra che costituisce obiettivo amministrativo

 

2)- DARE  MANDATO al responsabile del servizio proponente di proseguire l’azione amministrativa intrapresa per conseguire il relativo obiettivo;

                            

 3) -DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, data l’urgenza ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D. Lgs. 267/2000