ALIQUOTE E DETRAZIONI VIGENTI PER FATTISPECIE IMPONIBILI

Per la annualità in corso sono confermate le aliquote ICI vigenti per l'anno 2008 che restano, pertanto, fissate nella misure sottoriportate:

Aliquota ridotta del 6,50 per mille con detrazione annua pari a euro 125,00

Si applica alle unità immobiliari adibite o equiparate ad abitazione principale che restano escluse dal perimetro di applicazione della norma di esenzione di cui all'art. 1 del D.L. 27/05/2008 n.93 convertito in Legge 126/2008, come delimitato dalla Risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 1 del 04/03/2009:

- unità immobiliari adibite o equiparate ad abitazione principale censite nel Catasto Edilizio Urbano nelle categorie A1 (abitazioni signorili), A8 (Abitazioni in ville), A9 (Castelli e Palazzi di pregio artistico o storico) e loro eventuali pertinenze.

- unità immobiliari costituite dall'insieme dei vani immediatamente adiacenti ad un'altra unità immobiliare adibita ad abitazione principale situate nella stessa area cortilizia di quest'ultima, con unico allacciamento di aqua, luce e gas intestato al medesimo proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento ivi dimorante, a condizione che sia resa comunicazione a Teleservizi entro la data di scadenza fissata per il versamento a saldo dell'imposta dovuta per l'anno 2009, salvo che l'adempimento non sia stato già effettuato in annualità precedenti.

- unità immobliari ed eventuali loro pertinenze possedute da cittadini italiani residenti all'Estero a condizione che non risultino locate.

La detrazione annua dovrà essere rapportata ai mesi di possesso ed essere suddivisa in parti uguali tra i Contribuenti dimoranti. La Detrazione spetta soltanto per l'abitazione principale; solo l'eventuale parte residua non detratta dall'imposta dovuta per l'abitazione principale può essere detratta dall'imposta dovuta per la/le eventuale/i pertinenza/e.

Aliquota ordinaria del 7 per mille

Si applica alle unità immobiliari non adibite o assimilate ad abitazione principale:

- unità immobiliari a destinazione residenziale e loro eventuali pertinenze tenute a disposizione, locate, etc.

- unità immobiliari a destinazione non residenziale (uffici, negozi, depositi, etc.) e loro eventuali pertinenze.

- aree fabbricabili e terreni agricoli.