COMUNE DI CERRO AL VOLTURNO

                                                 PROVINCIA DI ISERNIA
                                                             E-mail:cerroalvolturno@tiscalinet.it
                                   C.A.P. 86072 - Via Aldo Moro, 12 - Tel. 0865/953104 – Fax. 0865/953103 - Partita IVA 00085840940 –
C. F. 80001890948
 
 

 

     VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 
O R I G I N A L E
 
 
N°7
 
OGGETTO
BILANCIO DI PREVISIONE 2005 : ALIQUOTE PER I SERVIZI COMUNALI ED ICI.-
 
    L’anno duemilaquattro il  giorno             TRE del mese di FEBBRAIO alle ore 19,00 nella Casa comunale.
 Convocata dal Sindaco, si è  riunita la Giunta comunale, con l’intervento dei Signori:
 
 
 

Presente

Assente
 1
MAZZOCCO

Antonio Nicola

Sindaco

  X
 
2
FATTORE
Roberto
Assessore

X

 
3
MANCINI
Giacomo
Assessore
X
 
4
RICCI
Gesuele
Assessore
X
 
5
DI IANNI
Livio
Assessore
X
 
 
TOTALI
5
 
 
 
     Partecipa all’adunanza, con funzioni  consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione  ( art. 97, comma 4°, lett. A) del TUEL) il Segretario Comunale  Dott. Di Pilla Michele, il quale provvede alla redazione  del presente verbale.
 
     Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Sig. Antonio Nicola MAZZOCCO- Sindaco, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta ed invita la Giunta a prendere in esame l’oggetto sopra indicato.
 
La Giunta Comunale
Visto l’art. 162 del TUEL concernente i principi del bilancio annuale di previsione;
Visto l’art. 172 del TUEL a mente del quale le deliberazioni con cui sono determinate le tariffe, le aliquote d’imposta, ecc. devono essere allegate al bilancio di previsione;
Visto l’art. 53, comma 16, della Legge 388/2000 che testualmente dispone: “il termine per deliberare le tariffe, le aliquote di imposta per i tributi locali e per i servizi locali, compresa l’aliquota di compartecipazione nell’addizionale sul reddito delle persone fisiche, prevista dall’art. 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n°360, e per l’approvazione dei regolamenti relativi ai tributi locali, è stabilito entro la data di approvazione del bilancio di previsione. I regolamenti, anche se adottati successivamente, hanno comunque effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento del bilancio di previsione”;
Vista la legge finanziaria n.311 del 30.12.2004 la qiale ha stabilito al 28 febbraio 2005 il termine per l’approvazione del bilancio 2005;
Ritenuto dover fissare, attesa la propria competenza, le aliquote e le tariffe dei servizi comunali, nonché l’aliquota ICI, da applicarsi nel corso dell’esercizio 2005;
Dato atto che sono attualmente vigenti le seguenti tariffe:
1.      Servizio RRSU, tariffa stabilita con deliberazione di G.C. n°245/93, confermata per il 2004 con propria deliberazione n°181/2003;
2.      Servizio idrico, tariffa stabilita con deliberazione di G.C. n°429/90, confermata per il 2004 con propria deliberazione n° 181/2003;
3.      Servizio fognature, tariffa stabilita con deliberazione di G.C. N° 423/90, confermata per il 2004 con propria deliberazione n° 181/2003;
4.      Servizio depurazione, tariffa stabilita con deliberazione consiliare n° 4/97, confermata per il 2004 con propria deliberazione n° 184/2003;
5.      ICI, tariffa stabilita con deliberazione n° 272/95, confermata per il 2004 con propria deliberazione n° 181/2003;
6.      Tariffa per la fruizione della mensa scolastica stabilita con propria deliberazione n° 186/2003.
Ritenuto dover  riconfermare per il 2005 le suesposte tariffe ad eccezione di quella relativa alla mensa scolastica;
Visti i costi del servizio di refezione scolastica e rilevato che, al fine di raggiungere la copertura dello stesso nelle misura minima del 36%, non rende necessario aumentare la tariffa in essere
Acquisito i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile da parte del Segretario comunale ai sensi dell’art. 49 del TUEL;
Ad unanimità di voti
 
 
D E L I B E R A
Confermare per l’anno 2005 le tariffe dei seguenti servizi attualmente erogati stabilite con le funzioni richiamate in premessa;
Dare atto che per quanto sopra deliberato le tariffe vigenti risultano essere le seguenti:
1.      Servizio RRSU : cat. I…………………………….€ 1,30 al mq.
                               : cat. II …………………………..€  1,37 al mq.
                               : cat. III…………………………..€  1,47 al mq. 
2.      Servizio idrico:
Tariffa base unificata……………………………………………… € 0,31 al mc.
Tariffa per consumo fino a 120 mc. Annuo……………………  € 0,31 al mc.
Tariffa per consumo fino a 240 mc. Annuo……………………  € 0,39 al mc.
Tariffa per consumo oltre i 240 mc. Annui…………………….  € 0,47 al mc.
 
Servizio fognature:
………………………………………………………………€ 0,09 al metro cubo dell’acqua prelevata;
 
Servizio depurazione:
………………………………………………………………€ 0,26 al metro cubo di acqua scaricata;
 
ICI : Aliquota unica del 5,50 per mille, detrazione unica € 103,30;
 
Stabilire cosi come segue la tariffa per i buoni pasto del Servizio di refezione scolastica: € 1,60
 
Di disporre che il presente atto inserito nell’elenco da comunicare ai capigruppo consiliari ex articolo 125, del TUEL;
 
Con separata votazione ad esito unanime la presente deliberazione è dichiarata immediatamente eseguibile.
Pareri ex art. 49, TUEL.
Ufficio contabile : Vista la suestesa proposta di deliberazione :
In relazione alla proprie competenze stante l’assenza del responsabile Contabile,
si esprime parere favorevole sotto il profilo della regolarità tecnica e contabile della stessa.
                                                                                  IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
                                                                                 (F.TO :Antonio Nicola MAZZOCCO)
 
 
 
Approvato e sottoscritto:
 
              IL SINDACO                                                                                    Il Segretario Comunale
f.to:  Antonio Nicola MAZZOCCO                                                               f.to:(Dr.Michele Di Pilla)
 
 
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio
ATTESTA:
che la presente deliberazione:
 
è stata affissa all’albo pretorio comunale il.03.02.2005 - per rimanervi 15 giorni consecutivi (art. 124, comma1,  T.U.E.L  D.Lgs. 18/8/2000, N° 267).
 
è stata trasmessa, con elenco n°.…..…….. in data.....…………………....ai capigruppo consiliari (art. 125, comma 1,  T.U.E.L  D.Lgs. 18/8/2000, N° 267 ).
 
è stata trasmessa al Comitato Regionale di Controllo con lettera n°.....…..... in data................................................
 
Dalla Residenza comunale, il 03.02.2005.-
 
                                                                                                        Il Responsabile del Servizio:
                                                                                                         F.to : Dott. Di Pilla Michele     
 
 
Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,
ATTESTA
 
CHE LA PRESENTE DELIBERAZIONE:
 
è divenuta esecutiva il giorno...............................................
 
decorsi 10 giorni dalla pubblicazione ( art. 134, comma 3, T.U.E.L  D.Lgs. 18/8/2000, N° 267).
 
decorsi 30 giorni dalla trasmissione al CoReCo ( art. 134, comma 1, T.U.E.L  D.Lgs. 18/8/2000, N° 267).  )
 
essendo stati trasmessi  in data................ i chiarimenti richiesti dal CoReCo  in data................. (art. 134, comma 1, T.U.E.L  D.Lgs. 18/8/2000, N° 267 ) senza che sia stata comunicata l’adozione di provvedimento di annullamento.
 
avendo l’Organo di Controllo, con lettera n°......in data........... comunicato di non aver riscontrato vizi di legittimità (art. 134, comma 1, T.U.E.L  D.Lgs. 18/8/2000, N° 267)
 
 
 
è stata affissa all’albo pretorio comunale, come prescritto dall’art.124, , comma 1, T.U.E.L  D.Lgs. 18/8/2000, N° 267   , per 15 giorni consecutivi dal............………….…....al...................…………….
 
 
Dalla Residenza Comunale, il.................................................……..
Il Responsabile del Sevizio
                                                                                    F.to   .........................................................
 
 
 
 
La presente copia è conforme all’originale qui depositato.
Cerro al Volturno, 03.02.2005.-
 
                                                                               
                                                                                     Il Responsabile del Servizio.
                                                                                             F.to: Dott. Di Pilla Michele