IL CONSIGLIO COMUNALE

 

AVUTO, PERTANTO, RIGUARDO a quanto sopra illustrato e a quanto sopra trascritto;

VISTA la deliberazione della G.M. n. 6 in data 24.04.2008 , con la quale, in relazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 267/2000, e successive modificazioni ed integrazioni, è stata predisposta la relazione previsionale e programmatica al bilancio preventivo dell' esercizio finanziario 2008 ed al bilancio pluriennale 2008/2010;

ACCERTATO che il detto progetto di bilancio è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni e che, in particolare:

Ø      IL GETTITO dei tributi comunali è stato previsto in relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;

Ø      LE SPESE correnti sono contenute entro i limiti fissati dalle vigenti norme;

Ø      I SERVIZI in economia sono gestiti nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni;

Ø      È RISPETTATO il limite imposto dall'art. 162, comma sesto, del D.Lgs. n. 267/2000;

 

VISTO il D.Lgs. n. 267/2000, nella parte relativa alle disposizioni finanziarie contabili;

VISTO il titolo III, capo IV, del D.Lgs. n. 267/2000, per la parte concernente le indennità agli amministratori, consiglieri comunali e componenti di commissioni istituite per legge;

VISTA la legge n. 24.12.2007 (legge finanziaria dello stato per l' esercizio finanziario 2008);

VISTA la relazione del revisore dei conti;

VISTO lo Statuto vigente;

RICHIAMATI i deliberati relativi alle tariffe per il servizio di smaltimento dei rifiuti, tasse e per i servizi produttivi, tutti adottati in relazione alle disposizioni di carattere tributario, D.Lgs. 504/92, 507/93, ecc , nonché i precedenti atti consiliari e di G.M. assunti preliminarmente e riferiti, per materia impositiva, all' esercizio 2008, ivi compresi i servizi a domanda individuale, il cui gettito è stato previsto a non meno del 36% del costo complessivo del servizio cui si riferisce, qui confermandolo;

DATO ATTO nello specifico che l'Imposta Comunale sui Fabbricati (ICI) rimane confermata nelle stesse percentuali e deduzioni previste per l'anno 2007;

DATO ATTO che l'addizionale comunale Irpef rimane confermata nelle stessa percentuale dello 0,20% cosi' come in prima applicazione;

 

FATTA la votazione per alzata di mano , con voti favorevoli n. 9 su presenti n. 13 , astenuti nessuno, contrari n. 4 (SALATI – IAFELICE – TARASCO – BRUNETTI) esito accertato e proclamato da Presidente

 

DELIBERA

 

DI APPROVARE, in ogni sua parte, a norma delle disposizioni richiamate in narrativa, la relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2006 nonché il bilancio pluriennale 2008/2010.

DI APPROVARE il Bilancio di previsione del comune per l' anno 2008 che si compendia delle risultanze finali di cui al prospetto allegato, formante parte unica con il presente deliberato.

DI DARE ATTO che assumono rilevanza agli effetti dell' I.V.A. i servizi di bilancio riportanti singolarmente l annotazione prescritta dal Ministero delle Finanze, con circolare n. 26 in data 13/06/1980 e successive modifiche ed integrazioni.

DI DARE ATTO che la Giunta e gli uffici comunali erogheranno i contributi previsti nel bilancio qui approvato, e di confermare che le indennità da corrispondere agli amministratori, Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali nell'anno 2008, sono quelle stabilite in ossequio alla normativa vigente, riservandosi provvedimenti al riguardo.

DI RICHIAMARE, anche se non espresse, tutte le deliberazioni Consiliari propedeutiche e preliminari alla formazione del bilancio 2008, adottate in osservanza delle disposizioni citate in premessa per l'attività finanziaria relativa all'esercizio 2008.

DI STABILIRE che il compenso da erogare al Revisore dei Conti, dr. Angelo PERSICHILLO, nominato con proprio atto n. 46 del 19.12.2006, esecutivo, e' quello previsto dalle normative vigenti e rapportate alla fascia di appartenenza per classe demografica dell'Ente.

DI DARE ATTO che, non avendo questo Comune in disponibilità aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie (L.167/72, L. 865/71 e L. 457/78) e di cui sia possibile la cessione in proprietà o in diritto di superficie, non si è provveduto né alla individuazione né alla determinazione al prezzo di cessione.

DI DARE ATTO che per le disposizioni di carattere fiscale previste nella L.38/90 e precedenti e seguenti, esse sono state recepite ed inserite nel documento contabile qui approvato, compresa l' I.C.I. il cui gettito è attribuito a questo ente e tutte le altre imposte e tasse di spettanza comunale.

DI STABILIRE che per i servizi a domanda individuale il tasso di copertura per tutti i servizi in essere è del 36%.

DI STABILIRE, altresì, che per la parte di disciplina normativa del personale, così come previsto dalla titolo IV, capo I, 2 e 3 del D.L.gs. n.267/2000, la competenza è della Giunta Comunale.

DI FAR CONSTARE che la gestione dei servizi previsti in bilancio avverrà nelle forme di cui all'art. 113 del D.L.gs. n. 267/2000 preferibilmente in economia o in concessione, per cui il Consiglio per taluni servizi si riserva di precisare la forma demandando all'esecutivo poi la pratica d attuazione.

DI FAR CONSTARE, altresì, che i contenuti della relazione previsionale e programmatica costituiscono obiettivi di programma politico-amministrativo, per la cui fase esecutiva-attuativa la Giunta Municipale e gli uffici a tanto vengono delegati ed attivati, ai sensi dell'art. 48 del D.L.gs. n. 267/2000.

DI FAR CONSTARE che alla presente si allega la relazione del Revisore, redatta in osservanza dell'art. n. 239 del D.L.gs. n. 267/2000, e che la stessa contiene favorevole parere per la disposta approvazione.

DI DARE ATTO che nella relazione revisionale e programmatica è inserito anche il piano triennale dei lavori pubblici legge n. 109/94 che qui si approva confermando quanto gia' deliberato dalla Giunta Municipale con atto n. 84 del 17.11.2006.

DI FAR CONSTARE che il Consiglio, con separata votazione resa al riguardo per alzata di mano , con voti favorevoli n. 9 su presenti n. 13 , astenuti nessuno, contrari n. 4 (SALATI – IAFELICE – TARASCO – BRUNETTI) esito accertato e proclamato da Presidente stabilisce che l'approvazione qui disposta del bilancio 2008 ai sensi dell'art. 163 del D.L.gs. n. 267/2000, ha valore di esercizio provvisorio, per cui il presente atto, per tale fattispecie, e' immediatamente esecutivo.

DI DARE ATTO che, a cura degli uffici, saranno soddisfatti gli obblighi di cui all'art. 124, comma I°, del D.L.gs. n. 267 del 18/08/2000.

DI DARE comunicazione della disposta approvazione degli atti in argomento al Sig. Prefetto di Campobasso in osservanza delle disposizioni vigenti a tal riguardo.