ORIGINALE

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA

GIUNTA COMUNALE

Numero 28 del 11-03-2005

OGGETTO:

Determinazione delle tariffe e delle aliquote per i servizi e i tributi comunali - anno 2005.

 

 

 

L'anno duemilacinque il giorno undici del mese di marzo alle ore 9.30, previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge, è stata convocata la Giunta Comunale.

All’appello risultano:

FALCONE RAFFAELE

SINDACO

P

MASTROVITA MARIA

ASSESSORE

P

STANZIALE FILOMENA

ASSESSORE

A

TESTA DONATO

ASSESSORE

P

PUCACCO MICHELE

ASSESSORE

A

ne risultano presenti n. 3 e assenti n. 2.

Partecipa all’adunanza il Segretario Comunale, dr. Carlone Antonello, con funzioni consultive e referenti, ai sensi dell’art. 97 del D.lg. 18/08/2000, n°267 e che provvede alla redazione del presente verbale.

Essendo legale il numero degli intervenuti, il prof. FALCONE RAFFAELE, in qualità di SINDACO, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato.

 

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il decreto legge n. 314/2004 convertito in legge n. 26/2005, con il quale viene differito il termine per l'approvazione dei bilanci di previsione per l'anno 2005, da parte degli Enti Locali al 31 marzo 2005;

Dato atto che eventuali aumenti delle aliquote e delle tariffe dei tributi locali, devono essere disposti entro lo stesso termine del 31.03.2005;

Dato atto che ai sensi dell'art. 174, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, lo schema di bilancio di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale sono predisposti dall'organo esecutivo e da questo presentati all'organo consiliare unitamente agli allegati ed alla relazione dell'organo di revisione;

Visto che fra gli allegati da presentare all'Organo Consiliare, ai sensi dell'art. 172, comma 1, lettera e), del citato decreto legislativo rientrano le deliberazioni con le quali si determinano, per l'esercizio successivo, le tariffe, le aliquote d'imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi;

Visto l'art. 42 del D.Lgs. n. 267/2000 e specificatamente la lettera f) del comma 2, in ordine alle competenze della Giunta e del Consiglio Comunale ai fini della determinazione delle aliquote e dei tributi locali;

Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 26/2001, eseguibile, con la quale si approvavano per l'anno 2001:

- le tariffe dei rifiuti solidi urbani;

- l'aliquota I.C.I.;

- le tariffe per i consumi idrici, fogna e depurazione;

- le tariffe per i servizi pubblici a domanda individuale;

Dato atto che con lo stesso provvedimento veniva proposta al Consiglio, l'istituzione dell'addizionale comunale all'Irpef nella misura di 0,20 punti percentuali;

Richiamata la deliberazione Giuntale n. 48/2002, con la quale, a partire dal 01.01.2002, veniva deliberata la gestione in economia del servizio lampade votive nel cimitero comunale e adottate le relative tariffe;

Richiamata la deliberazione Giuntale n. 53/2002, con la quale venivano determinate, per l'anno 2002, le tariffe di concessione dei posteggi nel mercato settimanale;

Richiamata la deliberazione Giuntale n. 54/2002, con la quale veniva confermata, per l'anno 2002, l'aliquota del 5 per mille con cui determinare l'Imposta Comunale sugli Immobili da versare a questo Ente;

Richiamata la deliberazione Consiliare n. 7/2002, con la quale venivano confermate integralmente le restanti aliquote e tariffe deliberate dalla Giunta Comunale con il menzionato atto n. 26/2001;

Richiamata la deliberazione Giuntale n. 62/2003 con la quale veniva confermata, per l'anno 2003, l'aliquota del 5 per mille con cui determinare l'Imposta Comunale sugli Immobili da versare a questo Ente;

Richiamata la deliberazione Consiliare n. 21/003, con la quale venivano integralmente confermate, per l'anno 2003, le restanti aliquote e tariffe deliberate dalla Giunta Comunale con i precedenti atti n. 26/2001, n. 48/2002 e n. 53/2002;

Richiamata la deliberazione Giuntale n. 75/2004 con la quale veniva confermata, per l'anno 2004, l'aliquota del 5 per mille con cui determinare l'Imposta Comunale sugli Immobili da versare a questo Ente;

Richiamata la deliberazione Consiliare n. 16/2004, con la quale venivano integralmente confermate, per l'anno 2004, le restanti aliquote e tariffe deliberate dalla Giunta Comunale con i precedenti atti n. 26/2001, n. 48/2002 e n. 53/2002;

Dato atto che con precedente deliberazione, adottata in questa stessa seduta, si è dovuto provvedere ad ottemperare alle disposizioni di cui alla L. n. 388/2000 relativa alle AATO e alle residuali competenze della Provincia per l’attuazione del programma stralcio;

 

Richiamata in proposito la deliberazione del Consiglio Provinciale di Campobasso n. 91 del 27.12.2002, con la quale viene stabilito di finanziare il programma stralcio mediante l’aumento cumulato delle tariffe di fognatura e depurazione, sia per le utenze civili che per le utenze industriali, nell’arco del triennio relativo al periodo 2003- 2005, nella percentuale consentita dalla delibera CIPE n. 93/2001, pari al 15%, con previsione, per ogni anno, dell’aumento percentuale massima consentita del 5%;

Dato atto, quindi, che con il citato atto deliberativo si è provveduto ad operare l’aumento del 5% per l’anno 2004 e del 10% per l’anno 2005, relativamente alle tariffe di fognatura e depurazione;

Tutto ciò premesso;

Considerato che, nonostante la stretta economica e la diminuzione dei trasferimenti statali non è nei programmi dell’Amministrazione procedere ad aumenti delle aliquote e delle tariffe dei tributi e dei servizi locali;

Considerato che in base alle analisi effettuate sui dati relativi alla chiusura dell'esercizio 2004, e sulla base delle proiezione dei dati per l'esercizio 2005, per il pareggio del bilancio di previsione, si riusciti ad evitare l'aumento dei tributi comunali;

Ritenuto, quindi, di poter lasciare invariate, per l'anno 2005, le aliquote e tariffe già in vigore per il passato esercizio finanziario 2004 con esclusione delle tariffe di fognatura e depurazione aumentate per le causali di cui in premessa;

Visto lo Statuto ed il Regolamento di Contabilità dell'Ente;

Richiamata la Legge finanziaria per il 2005;

Richiamato il T.U.E.L. n. 267/2000;

Acquisiti i pareri dei responsabili dei servizi sulla proposta di deliberazione;

Con votazione unanime espressa nelle forme di legge, esito accertato e proclamato dal Presidente:

D E L I B E R A

1) di confermare integralmente, anche per l'anno 2005, le aliquote e le tariffe deliberate dalla Giunta Comunale con atto n. 26/2001, con la quale si approvavano per l'anno 2001:

 

Oggetto: Determinazione delle tariffe e delle aliquote per

i servizi e i tributi comunali - anno 2005.

 

L’UFFICIO PROPONENTE D'Addario Elia Giuseppe

Sant’Elia a Pianisi, lì 07-03-05

 

PARERI DI CUI ALL’ART’ 49 1° E 2° comma DEL T. U. 267/2000

Parere: Favorevole del Responsabile del Servizio ai sensi dell’Art. 49 T.U. 267/2000.

Sant’Elia a Pianisi, lì 07-03-05

Il Responsabile del Servizio

D'Addario Elia Giuseppe

 

Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue.

Il Sindaco

Il Segretario

Prof. FALCONE RAFFAELE

dr. Carlone Antonello

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CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

(Art. 124, 1° comma, del D. lg. 18/08/2000, n° 267)

Reg. Pubbl. n° _____ del 11-03-05

Io sottoscritto Messo Comunale addetto all’Albo Pretorio, attesto che copia del presente verbale è stato pubblicato all'Albo Pretorio di questo Comune dal giorno 11-03-05 per rimanervi per quindici giorni consecutivi.

 

 

IL MESSO COMUNALE

 

Iamartino Domenico

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CERTIFICATO DI ESECUTIVITÀ

(Art. 127, 1° comma, del D. lg. 18/08/2000, n° 267)

Il sottoscritto Segretario comunale, attesta che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il 11-03-05,

Sant’Elia a Pianisi, lì 11-03-05

IL SEGRETARIO COMUNALE

dr. Carlone Antonello