COMUNE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE

(Provincia di Pescara)

 

 

DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

OGGETTO: IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI I.C.I. - APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L'ANNO 2005.

 

N . 28  del Reg.

 

Data  10/05/2005

 

 

 

 

 

 

 


L’anno duemilacinque,  il  giorno dieci  del   mese  di  maggio    alle ore  12,00 nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con appositi avvisi, la Giunta comunale si è riunita con la presenza dei signori:

 

                           

 

Presenti

Assenti

                  1) AMMIRATI Giannino                              Sindaco

X

 

 

                  2) DI FAZIO Pasquale                                  Assessore

X

 

 

                  3) AGOSTINELLO Antonio                        Assessore

X

 

 

                  4) CHIACCHIA Maurizio                           Assessore

X

 

 

                  5) FEDERICO  Enzo                                    Assessore

X

 

 

 

 

 

Presenti n°    5

Assenti n° 0
 

 

 

 

 


   Partecipa il Segretario comunale dott. Orazio PARISI.

  Il Sindaco, constatato che gli interventi sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopra indicato.                                                                                                    

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

   Visto il D.Lgs. 18/08/2000, n. 267;

   Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 17102 in data 7 Giugno 1990;

   Premesso che sulla proposta della presente deliberazione:

Þ   il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;

Þ   il responsabile di ragioneria per quanto concerne la regolarità contabile.

  Ai sensi dell'art. 49 del  D: Lgs. 18/08/2000, n. 267,  hanno espresso parere “favorevole”.

 

 

 

 

 

PREMESSO :

 

-         che l'I.C.I. - Imposta Comunale sugli Immobili, è stata istituita con il titolo I, capo I, D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e dallo stesso disciplinata, con le modifiche ed integrazioni introdotto con successivi provvedimenti legislativi;

 

-         che l'art. 54 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, come modificato dall'art. 6 del D.Lgs. 23 marzo 1998, n. 56, ha stabilito che il Comune approva le tariffe ed i prezzi pubblici ai fini dell'approvazione del bilancio di previsione, determinando quindi la misura del prelievo tributario in relazione al complesso delle spese previste dal bilancio annuale;

 

-         che, ai sensi del combinato disposto degli artt. 42, 48 e 172 del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, di cui al D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, compete alla Giunta Comunale l'approvazione delle tariffe e delle aliquote di imposta ai fini dell'approvazione dello schema di bilancio preventivo;

 

-         che ai sensi dei citati artt. 42 e 172 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, compete al Consiglio Comunale, nell'approvazione del Bilancio di previsione, approvare le conseguenti tariffe ed aliquote, facendo proprie le deliberazioni della Giunta Comunale;

 

DATO ATTO che il termine per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2005 è fissato al 31/05/2005;

 

VISTO il comma 16 dell'art. 53 della Legge n° 388/2000, come modificato dall'art. 27 comma 8 della Legge n° 488/2001;

 

VISTO lo statuto comunale;

 

VISTO il regolamento comunale di contabilità;

 

VISTO il regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili;

 

RITENUTO di non dover apportare variazioni alle aliquote  applicate nell'anno 2004 con delibera di G.M. n. 28  del 10.05.2005;

 

CON voti unanimi espressi nelle forme di Legge;

 

DELIBERA

 

1.      di confermare  per l'anno 2005 l'aliquota per l'imposta Comunale sugli Immobili - ICI nella stessa  misura dell’anno precedente con le percentuali e detrazioni che seguono:

a)       del 4.90 per mille per l'abitazione principale e per le unità immobiliari concesse ad uso gratuito  ai parenti in linea retta fino al primo grado (genitori - figli) che vi abitano con la propria famiglia;

b)      del  6,00 per mille per tutti gli altri immobili;

 

2.      di stabilire l'importo della detrazione per l'unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del soggetto passivo nella misura di €  103,29;

 

3.        di comunicare la presente al Responsabile Ufficio Tributi per i successivi adempimenti di competenza.

 

 

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