Estratto deliberazione di G.C. n. 35 del 22/04/2010

D   E   L   I   B   E   R   A

 

 

1)-       la narrativa che precede forma parte integrante e sostanziale del presente atto;

 

2)-       confermare per l’anno 2010 le seguenti aliquote, detrazioni, agevolazioni e prescrizioni per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.):

 

ALIQUOTE:

5,50 per mille per le abitazioni principali e loro pertinenze dei soli italiani residenti all’estero e proprietari in Italia e per i proprietari di immobili di categoria A/1 abitazioni di tipo signorile, A/8 ville e A/9 castelli e palazzi eminenti esclusi dalle agevolazioni del D.L. n.93 del 27/05/2008;

6,75 per mille per gli altri immobili, quale aliquota ordinaria;

 

DETRAZIONE:

- confermare la detrazione d’imposta di €. 123,95 per tutte le unità immobiliari adibite ad “abitazione principale dagli italiani residenti all’estero”, rapportata al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione e sino alla concorrenza del tributo dovuto per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, nei termini di cui all’art. 8, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504;

ALIQUOTA AGEVOLATA:

- conferma altresì anche per l’anno 2010 una  aliquota agevolata al 4,00 per mille per gli edifici ubicati in centro storico non adibite ad abitazioni principali – come individuato nel vigente P.R.G. con l’apposita campitura e denominata “ ristrutturazione centro” – zona A- oggetto di interventi di manutenzione. In tal caso l’agevolazione sarà riconosciuta in relazione alle unità immobiliari che risultino facenti parte dell’intervento; l’agevolazione viene concessa per tre anni d’imposta, dall’anno dell’inizio dei lavori.

 

 

a

Opere di Manutenzione ordinaria

(con onere riferito alle sole facciate non inferiore ad €.1.500,00)

SONO

INTERVENTI AMMESSI

b

Opere di Manutenzione Straordinaria

(con onere riferito alle sole facciate non inferiore ad €.5.000,00)

 

c

Opere di Restauro e di Risanamento Conservativo

(con onere riferito alle sole facciate non inferiore ad €.3.500,00)

 

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO AI BENEFICI

 

L’istanza deve essere corredata da:

1

dati del dichiarante;

2

dati identificativi dell’immobile (civici e catastali);

3

fotocopia delle autorizzazioni edilizie che abilitano ad eseguire le opere;

4

fotocopia della fine dei lavori certificata dal tecnico direttore dei medesimi;

5

Dichiarazione di esecuzione delle opere di cui ai punti 1) e 2) e dell’ammontare della relativa spesa sottoscritta dal direttore dei lavori o comunque da un tecnico professionista;

6

copia della ricevuta del pagamento alla ditta esecutrice avvenuto a mezzo di bonifico bancario

 

3)-       della presente deliberazione verrà richiesta la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ai sensi dell’art. 58, comma 4, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n.446;

 

4)-       demandare al responsabile del settore finanza e contabilità gli adempimenti conseguenti e successivi.

Infine,