UNITÀ IMMOBILIARI ADIBITE AD ATTIVITÀ COMMERCIALI, ALBERGHIERE, AFFITTACAMERE E ARTIGIANALI 5,5 PER MILLE

UNITÀ IMMOBILIARE ADIBITA AD ABITAZIONE PRINCIPALE DEL SOGGETTO PASSIVO, DI CATEGORIA CATASTALE: A/1 ABITAZIONE DI TIPO SIGNORILE - A/8 ABITAZIONE IN VILLE E A/9 CASTELLI  4.5 PER MILLE

UNITÀ IMMOBILIARE DIVERSA DALL’ABITAZIONE PRINCIPALE O POSSEDUTA IN AGGIUNTA ALL’ABITAZIONE PRINCIPALE (SECONDA CASA) 6.5 PER MILLE

I.S.C.O.P. (Tassa di Scopo)

Provvedimenti generali e Federalismo Fiscale: Il Consiglio Comunale con deliberazione n.5 del 23/04/2010, ha approvato l'applicazione, a partire dal 2010, della tassa di scopo prevista dalla legge 27/12/2006 n. 296 (finanziaria 2007). La finalità della tassa di scopo, lo 0,5 per mille sul calcolo ICI per cinque anni, ha come obbiettivo la realizzazione di opere pubbliche (rete idrica e pavimentazione strade comunali). Gli introiti derivanti dalla tassa di scopo serviranno a coprire nel quinquennio la rata di ammortamento del mutuo, mentre per gli anni successivi le rate di ammortamento saranno coperte dalla scadenza di altri mutui in essere, senza dover pesare sul contribuente. Il finanziamento è sostenuto, oltre che con la tassa di scopo, anche da un contributo concesso da parte dello Stato ai sensi della cosiddetta Legge Mancia.

Chi deve/non deve pagare: Deve pagare l'imposta chi è proprietario di fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli, situati nel territorio del Comune o titolare di diritto di usufrutto, uso, abitazione, superfici, enfiteusi.
Non deve pagare ai sensi dell'art. 5 del Regolamento ISCOP, il proprietario di immobili regolarmente accatastati nelle categorie abitative da A/1 ad A/9, individuati dall'art. 8, commi 2 e 4, del D.Lgs. n. 504/1992. Sono considerate parte integranti dell'abitazione principale le relative pertinenze, anche se distintamente censite in Catasto, classificate nelle categorie C/2, C/6, C/7, limitatamente ad un garage o posto auto e una cantina o ripostiglio. Per quanto non espressamente contemplato nell'apposito regolamento, si applicano le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia ICI.