Deliberazione Originale della Giunta Comunale
N. 28 del Reg.
Data 12.04.2005 |
OGGETTO: ALIQUOTA ICI ANNO 2005 – CONFERMA MISURA IN VIGORE. |
L’anno duemilaCINQUE, il giorno DODICI del mese di APRILE alle ore 18.00, nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con appositi avvisi, la Giunta comunale si è riunita con la presenza dei signori:
COLANGELO MASSIMO PRESENTE SINDACO
BARONE MARIO PRESENTE ASSESSORE
FALLAVOLLITA ALESSANDRO PRESENTE ASSESSORE
Fra gli assenti sono giustificati i signori:
CIARALLI GIANNI
GIANNANGELO EZIO
Partecipa con funzioni consultive, referenti, di assistenza e verbalizzazione (art.97 – co.4 – lett. a – del D. Lgs.18.8.2000 N.267) il Segretario Comunale signor D.ssa ANGELA GRAZIANI
Il Sindaco, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che sulla proposta della presente deliberazione:
- il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;
- il responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la regolarità contabile,
ai sensi dell’art.49 - co.1 - del D.Lgs. 18.8.2000 n.267, hanno espresso parere FAVOREVOLE come segue:
REGOLARITA’ CONTABILE: REGOLARITA’ TECNICA:
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
FINANZIARIO ___________________ _______________ ___________________
Visto:
l’art. 54 del D.Lgs. 15.12.1997 N.446, secondo cui “I Comuni approvano le tariffe ed i prezzi pubblici contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione”.
- gli artt.4 e 5 del Regolamento Comunale per L’ACCERTAMENTO e la RISCOSSIONE delle ENTRATE TRUBUTARIE, approvato con delibera C.C. N.6 in data 20.1.1999, esecutiva, secondo cui “la determinazione delle aliquote e delle tariffe dei tributi compete alla Giunta Comunale, nel rispetto dei limiti massimi stabiliti dalla legge”, mentre compete al Consiglio la disciplina delle “agevolazioni, riduzioni ed esenzioni”;
Vista la deliberazione C.C. n.3 in data 22.02.2000, esecutiva, con la quale è stato approvato il Regolamento dell’ICI avente validità dall’01.01.2000;
- l’art. 42 - co.2 – lett. f) – del D.Lgs. 267/2000, il quale sottrae alla competenza del Consiglio comunale i poteri sulla determinazione delle aliquote dei tributi;
- l’art. 6 del D.Lgs. 30.12.1992, n.504, a mente dal quale l’aliquota dell’IMPOSTA COMUNALE sugli immobili (I.C.I.) è stabilita in una misura compresa tra il 4 e il 7 per mille;
Atteso che l’aliquota in vigore in questo Comune per tale imposta, fin dalla sua prima istituzione, è pari al 5 per mille;
Visto l’art. 53, comma 16, della legge 23-12-2000, n. 388, che fissa un unico termine ai fini dell’approvazione:
Ø dei bilanci di previsione;
Ø delle tariffe;
Ø delle aliquote di imposte per i tributi e servizi locali;
Ø dei regolamenti il cui termine di scadenza è stabilito contestualmente alla data di approvazione del bilancio;
Visto che tale termine, per effetto dell’art. 151 – co.1 – del D.Lgs. 267/2000, è fissato al 31 dicembre dell’anno precedente;
Visto l’art. 1 del D.L. 31 marzo 2005 n.44 (in G.U. n.44 del 04.04.2005) con il quale è stato prorogato al 31 maggio il termine per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2005 per cui anche l’aliquota dell’imposta di che trattasi può essere deliberata entro tale data;
Ritenuto di dover confermare anche per l’ anno 2005 la misura del 5 per mille;
Con voti unanimi espressi nelle forme di legge
D E L I B E RA
1.- DI DETERMINARE l’aliquota I.C.I. da applicare in territorio del Comune di Corfinio per l’ anno 2005 confermando la misura del 5 per mille, già in vigore per gli anni precedenti;
2.- DI DISPORRE affinchè venga dato corso alla pubblicazione della suddetta aliquota nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, così come prescritto dall’art. 52 – co. 2 – del D.Lgs. 446/97.
Approvato e sottoscritto:
IL SEGRETARIO COMUNALE IL SINDACO
(D.ssa Angela Graziani) (Massimo Colangelo)
SI DISPONE CHE LA PRESENTE DELIBERAZIONE:
- Venga posta in pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune. Ivi resterà a libera visione del pubblico per quindici giorni consecutivi a norma dell’art.124 – comma 1°, del D.Lgs. 18/8/2000 n.267.
- Contestualmente all’affissione all’Albo suddetto, venga trasmessa in elenco ai capigruppo consiliari con avvertenza che il relativo testo è messo a disposizione presso gli uffici comunali.
Dalla Residenza Comunale, li ____________
PROT. N. ________
IL SEGRETARIO COMUNALE
D.ssa Angela Graziani
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RELATA DI PUBBLICAZIONE
La presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio in data odierna ed ivi resterà ininterrottamente in libera visione per quindici giorni consecutivi a norma dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000 n.267.
Dalla Residenza Comunale, li ___________
REG. ALBO. N. _________
L’IMPIEGATO ADDETTO
Cesarina Di Cesare
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ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITA’
La presente deliberazione e’ divenuta esecutiva in data _____________ per essere stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per dieci giorni consecutivi a decorrere dal____________ a norma dell’art. 134, 3°comma, del D.Lgs. 18.8.2000 n.267.
Dalla Residenza Comunale, li ____________
IL RESPONSABILE AREA AMM.VA
D.ssa Angela Graziani
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