IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI  - INFORMAZIONI AL CONTRIBUENTE

ANNO 2006

 

 

                Con deliberazione n. 25/2006, la Giunta Comunale ha confermato, per l’anno 2006, aliquote e detrazioni dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) , nelle seguenti misure:

 

ALIQUOTE

6,5 per mille

Aliquota ordinaria per tutti gli immobili per i quali non è prevista  un’aliquota agevolata.

5,00 per mille

Aliquota per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale del contribuente (proprietario, usufruttuario, titolare del diritto d’uso o di abitazione – coniuge superstite o coniuge individuato nella sentenza di separazione o di divorzio) e relative pertinenze.

5,00 per mille

Aliquota per l’unità immobiliare  concessa in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado di parentela (genitori e figli) ed adibita dagli stessi ad abitazione principale.

DETRAZIONI

103.29

L’imposta dovuta per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale dal proprietario, usufruttuario, titolare del diritto d’uso o di abitazione,   beneficia della riduzione di  103.29 (nei limiti dell’imposta dovuta) da rapportare al periodo dell’anno in cui si verifica tale destinazione e al numero dei titolari che abitano nella casa.

La detrazione che non trova capienza nell’unità principale può essere utilizzata per le pertinenze.

 

VERSAMENTI

L’imposta deve essere versata utilizzando gli allegati bollettini di conto corrente postale n.12046652 intestati alla Tesoreria ICI del Comune di Tagliacozzo.

Il versamento può essere eseguito in due rate:

-          entro il 30 del mese di giugno: il 50% dell’imposta calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente;

-          dal 1° al 20 dicembre: residuo importo dovuto per l’intero anno 2006.

E’ facoltà del Contribuente  procedere al versamento in unica soluzione entro il 30 giugno.

 

DENUNCE E COMUNICAZIONI

 

L’obbligo di presentazione della dichiarazione/denuncia ICI è stato soppresso (art.10 del “Nuovo Regolamento I.C.I.).

E’ stato introdotto l'obbligo, per il contribuente, di comunicare al comune acquisti, cessazioni o modificazioni di soggettività passiva, intervenuti nel corso dell'anno, entro 90 (novanta) giorni dalla data della variazione, utilizzando appositi stampati messi a disposizione dall’ufficio tributi, oppure stampati simili purché contenenti tutte le informazioni utili per giungere alla liquidazione del tributo.

Ulteriori notizie e/o chiarimenti possono essere richiesti direttamente all’Ufficio Tributi del Comune, ai numeri di telefono 0863/614209-0863/614237