Estratto delibera GC n.21 del 28.2.2005 “Determinazione Aliquote ICI anno 2005 e copia Avviso Pubblico e Modello per richiedere le agevolazioni ICI
“ Di approvare le aliquote per l’anno 2005 relativamente all’ICI come segue:
ü Confermare l’aliquota ICI al 4,5 per mille con riferimento alle unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo d’imposta;
ü Fissare l’aliquota ICI al 5,5 per mille con riferimento alle unità immobiliari diverse dalle abitazioni o possedute in aggiunta all’abitazione principale;
ü Fissare l’aliquota ICI al 6 per mille con riferimento alle aree fabbricabili ;
ü Fissare in euro 103,29 la Detrazione per le abitazioni principali, applicabile con le modalità di cui al comma 6 dell’art.8 del Regolamento comunale;
ü Fissare in euro 154,93 la Detrazione per le abitazioni principali il cui soggetto passivo d’imposta abbia un’età superiore a 70 anni ed una situazione economica ISEE relativa al proprio nucleo familiare inferiore a euro 6.000,00, ai sensi dell’art.8 comma 11 del vigente Regolamento Comunale ICI che disciplina i casi di innalzamento della detrazione;
ü Confermare, anche per il 2005, un’aliquota agevolata del 2 per mille, in relazione al comma 4 dell’art.8 del Regolamento Comunale, a favore dei “proprietari che eseguono interventi di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali o all’utilizzo di sottotetti, ai sensi dell’art.1, quinto comma della legge 27.12.97” .Tale aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi, limitatamente alla durata di tre anni dalla data di inizio dei lavori. Gli interessati dovranno produrre apposita comunicazione all’ufficio tributi;
ü Confermare, anche per il 2005, con riferimento al comma 9 dell’art.8 del Regolamento Comunale, la detrazione di euro 258,23 per le coppie che contraggono matrimonio dal 1.1.2005. Il beneficio viene concesso per tre anni.”
COMUNE DI SAN DEMETRIO NE’ VESTINI (AQ)
AVVISO PUBBLICO
Aliquote e detrazione ICI anno 2005
Si avvisano i contribuenti che per l’anno 2005 le aliquote e le detrazioni ICI sono state fissate con deliberazione di Giunta n.21/2005 ed in base al Regolamento Comunale approvato con delibera CC n.3/2002 come segue e che le agevolazioni potranno essere comunicate all’ufficio tributi mediante apposito modulo predisposto cui andrà allegata la necessaria documentazione.
1. aliquota ICI al 4,5 per mille con riferimento alle unità immobiliari adibite ad abitazione principale del soggetto passivo d’imposta;
2. aliquota ICI al 5,5 per mille con riferimento alle unità immobiliari diverse dalle abitazioni o possedute in aggiunta all’abitazione principale;
3. aliquota ICI al 6 per mille con riferimento alle aree fabbricabili ;
4. detrazione per le abitazioni principali pari ad euro 103,29;
5. detrazione per le abitazioni principali il cui soggetto passivo d’imposta abbia un’età superiore a 70 anni ed una situazione economica ISEE relativa al proprio nucleo familiare inferiore a euro 6.000,00, pari ad euro 154,93; gli interessati dovranno produrre apposita comunicazione all’ufficio tributi, allegando la documentazione necessaria comprovante i requisiti di situazione economica ISEE.
6. aliquota agevolata del 2 per mille a favore dei “proprietari che eseguono interventi di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali o all’utilizzo di sottotetti, ai sensi dell’art.1, quinto comma della legge 27.12.97” .Tale aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi, limitatamente alla durata di tre anni dalla data di inizio dei lavori. Gli interessati dovranno produrre apposita comunicazione all’ufficio tributi;
7. detrazione di euro 258,23 per le coppie che contraggono matrimonio dal 1.1.2005. Il beneficio viene concesso per tre anni. Gli interessati dovranno produrre apposita comunicazione all’ufficio tributi.
8. l’imposta è ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione. In alternativa il contribuente ha la facoltà di presentare dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 rispetto a quanto previsto dal periodo precedente. Sono considerati inagibili o inabitabili i fabbricati che risultano oggettivamente ed assolutamente inidonei all’uso cui sono destinati, per ragioni di pericolo all’integrità fisica o alla salute delle persone. Non possono considerarsi inagibili o inabitabili gli immobili il cui mancato utilizzo sia dovuto a lavori di qualsiasi tipo diretti alla conservazione, all’ammodernamento o al miglioramento degli edifici. La riduzione dell’imposta nella misura del 50 per cento si applica dalla data di presentazione della domanda di perizia all’ufficio tecnico comunale oppure dalla data di presentazione al comune della dichiarazione sostitutiva attestante lo stato di inagibilità o inabilità. Il comune può comunque effettuare tutti i tipi di accertamento d’ufficio per la verifica di quanto dichiarato. L’eliminazione della causa ostativa all’uso dei locali è portata a conoscenza del Comune con la comunicazione.
Il Segretario Comunale
Dott.ssa Anna Lucia Mascioletti
COMUNE DI SAN DEMETRIO NE’ VESTINI (AQ)
Al Comune di San Demetrio NV
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c.a Sig. Tanzi (per aggiornamento cartella contribuente dopo verifica uffici) e verifica agevolazione n.3
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c.a Vigili per verifica agevolazioni n.n 2 e 4
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c.a Sig. Di Gasbarro per calcolo o verifica ISEE agevolazione n.1
Oggetto: ICI ( IMPOSTA COMUNALE IMMOBILI) ANNO 2005. Comunicazione in ordine alle possibilità di riduzione dell’aliquota o di aumento della detrazione per la prima casa.
Con riferimento alle aliquote e detrazioni determinate con la deliberazione della Giunta n.21 del 2005 ed alle possibili facoltà di riduzione aliquota e aumento detrazione prima casa, il sottoscritto_____________________________________residente in__________________________________________via___________________________________numero telefono_____________________
COMUNICA
in ordine alle seguenti unità immobiliari per le quali è soggetto passivo d’imposta (indicare l’immobili con i riferimenti catastali, via etc)
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___________________________________________________________________________in via______________
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___________________________________________________________________________in via________________
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di voler usufruire delle seguenti agevolazioni (barrare il numero), allegando la documentazione relativa e consapevole che le stesse saranno soggette a verifica.
1. Detrazione per le abitazioni principali il cui soggetto passivo d’imposta abbia un’età superiore a 70 anni ed una situazione economica ISEE relativa al proprio nucleo familiare inferiore a euro 6.000,00, pari ad euro 154,93: si produce la presente comunicazione all’ufficio tributi, allegando la documentazione necessaria comprovante i requisiti di situazione economica ISEE del proprio nucleo;
2. Aliquota agevolata del 2 per mille a favore dei “proprietari che eseguono interventi di recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nel centro storico, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali o all’utilizzo di sottotetti, ai sensi dell’art.1, quinto comma della legge 27.12.97” Tale aliquota agevolata è applicata limitatamente alle unità immobiliari oggetto di detti interventi, limitatamente alla durata di tre anni dalla data di inizio dei lavori: si produce la presente comunicazione e la documentazione tecnica giustificativa.
3. Detrazione di euro 258,23 per le coppie che contraggono matrimonio dal 1.1.2005. Il beneficio viene concesso per tre anni: si produce la presente comunicazione in ordine all’avvenuto matrimonio o certificazione.
4. Imposta ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione. (In alternativa il contribuente ha la facoltà di presentare dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente).Sono considerati inagibili o inabitabili i fabbricati che risultano oggettivamente ed assolutamente inidonei all’uso cui sono destinati, per ragioni di pericolo all’integrità fisica o alla salute delle persone. Non possono considerarsi inagibili o inabitabili gli immobili il cui mancato utilizzo sia dovuto a lavori di qualsiasi tipo diretti alla conservazione, all’ ammodernamento o al miglioramento degli edifici. La riduzione dell’imposta nella misura del 50 per cento si applica dalla data di presentazione della domanda di perizia all’ufficio tecnico comunale oppure dalla data di presentazione al comune della dichiarazione sostitutiva attestante lo stato di inagibilità o inabilità. Il comune può comunque effettuare tutti i tipi di accertamento d’ufficio per la verifica di quanto dichiarato. L’eliminazione della causa ostativa all’uso dei locali è portata a conoscenza del Comune con la comunicazione.
Si allega o si comunica quanto richiesto al numero barrato e cioè -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Data
Il Contribuente
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Spazio per il personale comunale:
ü Tanzi: verificato evento matrimonio______________
ü Vigili: sopralluogo immobile per i le agevolazioni ai punti 2 o 4 con il seguente referto____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
ü Di Gasbarro: acquisita dichiarazione e stato famiglia per attestazione ISEE inferiore a 6.000,00 euro per nucleo familiare SI oppure NO
Tanzi: inserito in cartella contribuente_______________