|
Provincia di L’Aquila
Affari Finanziari e Programmazione - politiche tributarie |
OGGETTO: |
Estratto della deliberazione di Giunta Comunale n. 43 del 10/02/2006 in materia |
|
di: Aliquote e Detrazioni ICI anno 2006 |
Con deliberazione in oggetto, sono state stabilite le aliquote e le detrazioni da applicare per il versamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l’anno 2006. Per il nostro Ente, nulla è cambiato rispetto all’anno d’imposta 2005. Nella detta deliberazione si rilevano i seguenti elementi :
a) aliquota, per gli immobili destinati ad abitazione principale, pari al 5%o e conferma della detrazione in € 103,29;
b) aliquota ordinaria, per immobili diversi dall’abitazione principale pari al 7%o;
c) aliquota agevolata del 4,7%o per gli immobili destinati ad abitazione principale dei soggetti passivi I.C.I. che risultino avere alla data del 31.Dic.2005 un valore I.S.E.E., calcolato sulla capacità reddituale e patrimoniale del nucleo familiare, inferiore o uguale a € 4.131,66; in tal caso bisogna darne comunicazione all’ufficio tributi, esibendo copia del calcolo ISEE;
Alcune utili indicazioni:
· l’aliquota agevolata del 5%o per l’abitazione principale può essere estesa anche alle pertinenze, una per ciascuna categoria (C/2, C/6, C/7) e la detrazione per l’abitazione principale eccedente l’importo dell’imposta dovuta per l’abitazione stessa, può essere scontata sul dovuto per le pertinenze;
· solo l’aliquota agevolata del 5%o (senza la detrazione) può applicarsi per le unità immobiliari, adibite ad abitazione principale, concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di I° grado (genitori/figli) con obbligo di comunicazione scritta da rimettere entro il termine di presentazione della denuncia ICI per l’anno 2006 (giugno/luglio 2007) . L’agevolazione si applica a condizione che il soggetto che usa gratuitamente l’unità immobiliare, non goda di un diritto reale, anche parziario, per intero o per quota sull’immobile; nel caso in cui vi sia tale diritto, si applicheranno le agevolazioni già stabilite dalle norme (es. aliquota agevolata sulla quota e detrazione per abitazione principale in ragione del numero di abitanti a titolo principale);
· si ricorda inoltre che per gli immobili, sia essi fabbricati o aree edificabili, acquistati o venduti nel corso del 2005 e per quelli per i quali durante lo stesso anno 2005, si sono verificate modificazioni rilevanti ai fini della determinazione della imposta dovuta dal soggetto passivo, dovrà essere inoltrata DICHIARAZIONE o DENUNCIA sugli appositi modelli ministeriali di Denuncia ICI 2005, entro il termine della scadenza della dichiarazione dei redditi 2005.
Si ricorda inoltre che, a partire dall’anno d’imposta 2001, il versamento deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 23945058 intestato al Comune di Avezzano - Servizio Tesoreria - .
Per quanto concerne l’aliquota addizionale comunale IRPEF, sia per l’anno 2005 che per l’anno 2006 a stata stabilita nella misura del 0,2%.
L’ufficio Tributi dell’Ente rimane a disposizione per qualsiasi informazione al seguente n. telefonico: 0863 / 501338 oppure 0863/501347, fax: 0863/501343.
|
IL DIRIGENTE.............. Dott. Massimiliano PANICO |