CONSIGLIO COMUNALE N.8 DEL 10.05.2008
Il Sindaco – Presidente, Dr. Raffaele Nasuti, dà lettura di una relazione che viene allegata al presente atto sotto la lettera A). Al termine della relazione del Sindaco, si apre una discussione.
Rag. Donato DI SANTO, capogruppo “Tutti per Bomba”, interviene ponendo al Presidente alcuni quesiti in merito a determinati argomenti, precisamente:
a) SASI: questa Società deve fare discorsi seri nei confronti della cittadinanza in merito al pagamento dell’acqua e chiediamo come intende definire questa situazione.
Sindaco: nonostante la copiosa corrispondenza
b) Giochi del Mediterraneo: abbiamo visto che nel bilancio è stata stanziata la somma di € 5.000,00 per lo svolgimento dei Giochi sul Lago di Bomba; riconfermiamo la mancanza di iniziativa da parte del Comune per ottenimento di benefici non solo per il Lago o i luoghi dove si svolgono i giochi ma anche per migliorare le infrastrutture per raggiungere le zone di svolgimento dei giochi.
Sindaco: nell’incontro avvenuto con il Sottosegretario allo Sport Sen. Lolli ci è stato detto che i soldi disponibili erano destinati solo per i campi di gioco; anche nell’incontro avvenuto con Di Marco, Responsabile Economico, e con Addadi, Presidente Giochi del Mediterraneo, nonostante le rimostranze dei Sindaci, è stato riconfermato quanto già riferito dal Sen. Lolli.
c) Metanizzazione: in conformità a quanto previsto nei bilanci degli anni precedenti, anche quest’anno non è stato previsto nulla sul completamento della metanizzazione. Noi mettiamo in evidenza la scelta politica.
Sindaco: potevamo mettere una cifra qualsiasi, ma ciò non è stato fatto in quanto non c’è possibilità né di finanziamento diretto né di cofinanziamento. La rete metanifera potrà essere solo migliorata in parte con le economie dei precedenti lotti eseguiti. Qualora otterremo un finanziamento, apporteremo in bilancio la dovuta variazione.
d) Pulizia paese: per quanto concerne la pulizia del paese abbiano notato che la spesa nel relativo capitolo del bilancio 2008 è stato diminuito; fatta questa premessa vedo che si può facilmente notare come Bomba sia un paese poco pulito, specialmente le zone destinati a parchi e giochi che meriterebbero maggiore pulizia; molta sporcizia rimane accumulata negli angoli per giorni e giorni senza essere rimossa, sarebbe opportuno predisporre un programma valido per tutto l’anno.
Sindaco: hai perfettamente ragione in quanto abbiamo grosse colpe anche perché non riusciamo a sensibilizzare la popolazione; oltre a mancanze da parte dell’Amministrazione, c’è anche una certa non curanza da parte della popolazione (ci sono dei luoghi che si puliscono saltuariamente e risultano più puliti di altri (piazza) che vengono puliti tutti i giorni) e pertanto sarebbe opportuno che da parte della popolazione si avesse una maggiore collaborazione.
e) Bagni Pubblici: a che punto sono i lavori e quando si prevede la riapertura dei Bagni.
Sindaco: il ritardo della riapertura è dipeso dalla quantità dei lavori che sono stati eseguiti in quanto sono stati compiuti atti vandalici tali (danneggiamento con asportazione di sanitari ecc.) che hanno causato un ritardo nel’esecuzione dei lavori; è probabile che prima delle feste di San Mauro gli stessi potranno essere riaperti.
f) Zona Artigianale ed Industriale: abbiamo visto che sono stati eseguiti i lavori e desideriamo sapere se gli stessi sono ultimati e se il Comune può utilizzare la zona, specialmente per quanto concerne la zona “gialla” ed i parcheggi.
Sindaco:
Al termine dei suddetti interventi il succitato Consigliere di minoranza dichiara, a nome proprio e del gruppo, il voto contrario a seguito dei motivi sopra esposti.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Udita la relazione del Sindaco – Presidente e preso atto degli interventi;
Visto il Decreto del Ministero Interno del 20/03/2008,n. 3269 con il quale il termine per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2008 viene prorogato al 31/05/2008;
Vista la deliberazione di G. C. n.24 del 21/04/2008, esecutiva come per legge, con la quale veniva approvato lo schema del bilancio di previsione annuale per l’esercizio 2007, con annessi la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2008 – 2010, gli altri allegati previsti dall’art.172 del T.U. 267/2000;
Visti gli artt.151 – 162 – 164 – 165 – 171 – 172 e 174 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;
Dato atto che sono state esperite tutte le fasi procedurali previste dal Regolamento di contabilità in quanto compatibili con la normativa di riferimento del T.U. 267/2000 e cioè:
a) deposito degli schemi, relazione e documentazione annessa del bilancio annuale e pluriennale approvati dalla G. M. a disposizione dei Consiglieri,
b) adozione di iniziative idonee per assicurare la conoscenza del bilancio, attuando i principi di pubblicità e di partecipazione ex art.7 legge 142/90;
Rilevato che dagli esiti delle consultazioni effettuate è stato tenuto adeguato conto nella formazione del bilancio e che nei termini del deposito dello schema di bilancio ed atti di cui sopra non sono stati presentati dai membri del Consiglio emendamenti o proposte;
Rilevato che, in forza dell’art.171 del T.U. gli stanziamenti del bilancio pluriennale hanno carattere autorizzatorio, costituendo limite per gli impegni di spesa;
Rilevato altresì che al bilancio è allegato il conto consuntivo dell’esercizio 2006, approvato con delibera consiliare n. 21 del 30/06/2007 e che dal medesimo l’Ente non risulta strutturalmente deficitario ai sensi dell’art.45 del D.Lgs. 30/12/92 n.504 e successive modificazioni come da tabelle parametriche allegate allo stesso conto;
Atteso che per l’anno 2008 non si ritiene possibile la reperibilità di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi delle leggi 167/62, 865/71, 5/8/78 n. 457;
Vista la delibera C.C. n. 06 del 10/05/2008, con la quale, per l’anno 2008, si è ritenuto opportuno l’aumento delle tariffe della pubblicità delle pubbliche affissioni sono state aumentate;
Vista la delibera C.C. 44 del 30/10/98 con la quale è stata deliberata l’addizionale IRPEF nei limiti percentuali scaglionati e riconfermati tutti gli altri tributi e tariffe con deliberazione C.C. n. 05 del 24/03/2007;
Vista la delibera C.C. n. 07 del 10/05/2008 con la quale viene approvato il programma annuale 2008 e triennale 2008-2010 del programma opere pubbliche;
Dato atto che nel bilancio sono state rispettate le normative di riferimento Statale e Regionale sulle destinazioni delle risorse derivanti da proventi contravvenzionali per infrazioni al Codice della Strada, dei parcheggi ecc.;
Preso atto dei tagli operati dalla finanziaria 2008;
Dato altresì atto che si è provveduto allo stanziamento delle risorse occorrenti per l’applicazione delle risorse compatibili per l’applicazione del CCNL, sia per i Segretari Comunali che per i dipendenti;
Preso atto della dichiarazione di voto del gruppo dell’opposizione;
Vista la legge 24/12/2007, n. 244 (finanziaria 2008);
Visto il D.Lgs. 18/08/2000, n. 267;
Visto il parere favorevole del revisore dei conti;
Visto il parere del responsabile dell’Ufficio di Ragioneria;
Con n. 9 voti favorevoli e n. 2 contrari, espressi per alzata di mano,
1 – di approvare il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008 corredato dal bilancio pluriennale dalla relazione previsionale e programmatica e dal parere dell’Organo di Revisione, nonché dagli ulteriori allegati richiamati nelle premesse:
|
|
|
|
|
QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO |
| ||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ENTRATE |
|
|
Competenza |
SPESA |
|
|
Competenza | ||
|
|
|
|
|
Euro |
|
|
|
|
Euro |
Titolo I - Entrate Tributarie……………. |
|
|
344.344,23 |
Titolo I - Spese correnti………………. |
|
884.895,52 | ||||
Titolo II - Entrate derivanti da |
|
|
|
Titolo II - Spese in |
|
|
| |||
contributi e trasferimenti correnti |
|
|
|
conto capitale………………….. |
|
849.494,00 | ||||
dello Stato, della Regione e di |
|
|
|
|
|
|
|
| ||
altri Enti Pubblici anche in |
|
|
|
|
|
|
|
|
| |
rapporto all'esercizio di funzioni |
|
|
|
|
|
|
|
| ||
delegate dalla Regione………………… |
|
|
371.865,38 |
|
|
|
|
| ||
Titolo III - Entrate Extratributarie |
|
|
277.498,00 |
|
|
|
|
| ||
Titolo IV - Entrate derivanti da |
|
|
|
|
|
|
|
| ||
alienazioni, da trasferimenti di |
|
|
|
|
|
|
|
| ||
capitale e da riscossioni di crediti……. |
|
|
849.494,00 |
|
|
|
|
| ||
Totale Entrate finali…………….. |
|
|
1.843.201,61 |
Totale Spese Finali…………….. |
|
1.734.389,52 | ||||
Titolo V - Entrate derivanti da |
|
|
|
Titolo III - Spese per |
|
|
| |||
accensioni di prestiti……………………. |
|
|
========= |
rimborso di prestiti |
|
|
108.812,09 | |||
Titolo VI - Entrate da servizi per |
|
|
|
Titolo IV - Spese per servizi |
|
| ||||
Conto terzi……………………………… |
|
|
196.000,00 |
per conto terzi………………………….. |
|
196.000,00 | ||||
Totale …………………………… |
|
|
2.039.201,61 |
Totale ……………………………. |
|
2.039.201,61 | ||||
Avanzo di amministrazione…………… |
|
|
|
Disavanzo di amministrazione |
|
| ||||
Totale Complessivo |
|
|
|
|
Totale Complessive |
|
|
| ||
Entrate…………….. |
|
|
|
2.039.201,61 |
Spese………………. |
|
|
2.039.201,61 |
2 – Di approvare, insieme con il bilancio annuale finanziario per l’esercizio finanziario 2008;
- la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2008 – 2010;
- il bilancio pluriennale per il triennio 2008 – 2010;
3 – Di dare atto che al Sindaco non è stato attribuito l’indennità di funzione previsto dall’art.82 del TUEL 267/00 e che agli Assessori ed ai Consiglieri non è corrisposto il gettone di presenza.
Fatto, letto e sottoscritto.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO