Il Sindaco – Presidente, Dr. Raffaele Nasuti, riferisce che, ai sensi dell’art. 169 della legge 27/12/2006, n. 296, bisogna deliberare tutti gli aumenti delle tariffe ed aliquote prima dell’approvazione del bilancio; fa presente che, dal 2008, la spesa relativa allo smaltimento dei rifiuti dovrà essere coperta al 100% e per questo si è preferito anche quest’anno aumentare leggermente la tariffa; che, con deliberazione G.C. n. 4 del 15/02/2007, per i motivi sopra detti, si è provveduto ad aggiornare le tariffe della TARSU con un aumento del 10% di tutte le categorie e le tipologie in quanto il Consorzio Smaltimento Rifiuti di Lanciano ha comunicato che i costi per lo smaltimento degli stessi, per l’anno 2007, sarebbero aumentati del 10% e conclude la sua esposizione affermando che per quanto concerne le altre tariffe ed aliquote (ICI, TOSAP, ADDIZIONALE IRPEF, DIRITTI DI SEGRETERIA, Ecc.) rimangono invariati.
Donato Di Santo Capogruppo “Tutti per Bomba” si giustifica l’aumento della TARSU con l’aumento stabilito dal Consorzio, questo è il modo più semplice per giustificarsi di fronte ai cittadini; in realtà il discorso andrebbe fatto nel suo complesso, rapportare la gestione dei Tributi con i risultati ottenuti. La gestione dei rifiuti è stata sempre da noi contestata in quanto è stata impostata non utilizzando né le risorse umane né i mezzi di cui dispone l’Amministrazione per cui oggi ne stiamo subendo le conseguenze. Più volte abbiamo detto di voler collaborare ma la nostra richiesta non è stata mai presa in considerazione. Siamo contrari all’aumento della TARSU all’aumento della stessa non corrisponde un adeguato aumento del servizio, mentre siamo favorevoli alla scelta fatta dall’Amministrazione per quanto concerne le altre tariffe ed aliquote.
Sindaco: la spesa maggiore che il Comune di Bomba affronta per lo smaltimento rifiuti concerne il conferimento dei rifiuti indifferenziata in discarica; il cittadino deve capire che la differenziata va fatta in maniera adeguata e ciò comporterebbe non solo un migliore servizio ma anche maggiori benefici ai cittadini. La nostra colpa è di non aver fatto capire l’importanza della differenziata; ci impegneremo per l’avvenire ad invitare la cittadinanza a fare maggiore attenzione tra lo smaltimento dei rifiuti normali da quelli differenziati.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Udita la relazione del Sindaco – Presidente e preso atto della discussione seguitane;
Vista la deliberazione G.C. n. 4 del 15/02/2007, esecutiva come per legge, con la quale si stabiliva di aumentare, per l’anno 2007,
Fatto presente che per quanto concerne le altre tariffe ed aliquote (ICI, ADDIZIONALE IRPEF, DIRITTI DI SEGRETERIA, Ecc.) rimangono invariati.
Visto l’art. 169 della legge 23/12/2006, n. 296;
Ritenuto necessario provvedere in merito;
Visto il D.Lgs. 18/08/2000, n. 267;
Fatto presente che il gruppo di opposizione vota favorevolmente alla conferma delle tariffe ed aliquote ICI, Addizionale Irpef, Diritti di Segreteria, Certificati di Destinazione Urbanistica, Autorizzazioni, Certificazioni ed Attestazioni richiesti in procedimenti vari, Concessioni Edilizie, Notificazioni, Fotocopie e Fax, mentre è contraria all’aumento della TARSU;
A voti unanimi, espressi per alzata di mano per quanto concerne le conferme delle aliquote e tariffe sopra riportate e con n. 9 voti favorevoli e n. 4 contrari (gruppo opposizione), espressi per alzata di mano,
D E L I B E R A
Di prendere atto della deliberazione della G.C. n. 4 del 15/02/2007 che prevede, per l’anno 2007, l’aumento della TARSU, per tutte le tipologie, del 10%;
Di prendere atto che le restanti aliquote e tariffe, precisamente ICI, Addizionale Irpef, Diritti di Segreteria, Certificati di Destinazione Urbanistica, Autorizzazioni, Certificazioni ed Attestazioni richiesti in procedimenti vari, Concessioni Edilizie, Notificazioni, Fotocopie e Fax sono confermate nella misura deliberate negli anni precedenti.
Fatto, letto e sottoscritto.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
(Dr. Raffaele Nasuti) (Dr. Riccardo Basile)