VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 

 

Numero     21   Del  31-01-2005                      COPIA

 

Oggetto:       Determinazione aliquote ICI anno 2005.

                 

                 

                 

 

 

 

 

 

 

L'anno  duemilacinque il giorno  trentuno del mese di gennaio alle ore 1300, presso questa sede comunale, in seguito a convocazione disposta nei modi e forme di legge, si è riunita la Giunta Comunale per deliberare sulle proposte contenute nell’ordine del giorno unito all’avviso di convocazione.

 

Dei Signori componenti della Giunta Comunale di questo Comune:

 

 

COLASANTE ARGENTINO

Sindaco F.F.

P

RULLO ANTONIO

Assessore

P

PALMERIO MARIO

Assessore Esterno

P

CROCE ENRICO

Assessore

P

MARRONCELLI IVANA

Assessore esterno

P

ETTORINO DI PRINZIO

Assessore

P

MARIELLA NACCARELLA

assessore

P

 

 

ne risultano presenti n.   7 e assenti n.   0.

 

 

assiste il Segretario Signor Dott.ssa De Thomasis Raffaella incaricato della redazione del verbale.

 

 

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Signor COLASANTE ARGENTINO nella sua qualità di Sindaco F.F. assume la presidenza e dichiara aperta la seduta.

 

 

 

Soggetta a controllo

N

Soggetta a ratifica

N

Immediatamente eseguibile

S

 

 

 


 

 

LA GIUNTA MUNICIPALE

 

            Premesso che con Decreto Legge del 30.12.2004 il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2005 da parte degli enti locali è differito al 28 febbraio 2005;

Dato atto che ai sensi dell’art. 172 comma 1° del TUEL 267/2000 al bilancio di previsione sono allegate, tra gli altri documenti, le deliberazioni con le quali sono determinati per l’esercizio successivo, le tariffe, le aliquote di imposta e le eventuali maggiori detrazioni, le variazioni dei limiti di reddito per i tributi locali e per i servizi locali, nonché per i servizi a domanda individuale, i tassi di copertura in percentuale del costo di gestione dei servizi stessi;

Richiamato l’art. 53, comma 16 della legge 388/2000, in base al quale il termine per deliberare le tariffe, le aliquote di imposta ecc. nonché i regolamenti relativi ai tributi locali, è stabilito entro la data di approvazione del bilancio;

Visto il Decreto legislativo n. 504/92 con il quale è stata istituita l’imposta comunale sugli immobili (ICI) a decorrere dal 1° gennaio 1993;

Considerato che a norma dell’art. 6 del suddetto Decreto, successivamente modificato dall’art. 3, comma 53 della legge n. 662/96, il Comune è tenuto a stabilire annualmente con apposita delibera, l’aliquota dell’imposta da applicare per l’esercizio finanziario successivo;

  Vista la delibera di G.M. n. 63 del 09.03.2004 con la quale è stata confermata l’aliquota del 7 per mille per l’anno 2004;

            Dato atto che con il medesimo provvedimento è stata, altresì, confermata l’aliquota agevolata, prevista dall’art. 1, 5° comma  della Legge n. 449/97, del 3,5 per mille in favore di proprietari che effettuano interventi di recupero di unità immobiliari inagibili ed inabitabili, recupero di immobili di interesse artistico ed architettonico localizzati in centri storici, realizzazione di autorimesse e/o posti auto anche pertinenziali ed utilizzo di sottotetti;

Rilevata la necessità, sulla base delle esigenze finanziarie dell’Ente, di confermare anche per l’esercizio finanziario 2005 le aliquote ICI così come indicate  nel provvedimento di G.M. n. 63 del 09.03.2004;

Ritenuto, inoltre, in applicazione dell’art. 8 del vigente Regolamento per la disciplina dell’ICI, di stabilire, per l’annualità 2005 i valori medi venali in comune commercio delle aree fabbricabili site nel territorio del Comune;

Visto il D.Lgs. 267/00 e successive modificazioni ed integrazioni;

Dato atto che sono stati resi i pareri di legge;

Con voti unanimi

 

DELIBERA

 

1)      di confermare, per l’anno 2005, l’aliquota al 7,00 per mille dell’imposta comunale sugli immobili istituita con decreto Legislativo n. 504 del 30.12.1992;

 

2)      di confermare altresì, al 3,5 per mille per l’anno 2005, l’aliquota in favore di proprietari che effettuano interventi di recupero di unità immobiliari inagibili ed inabitabili, recupero di immobili di interesse  artistico ed architettonico localizzati in centri storici, realizzazione di autorimesse e/o posti auto anche pertinenziali ed utilizzo di sottotetti così come previsto dall’art. 1, 5° comma  della Legge n. 449/97;

 

3)      di stabilire che i valori, adeguati agli indici ISTAT, delle aree fabbricabili individuate nel P.R.G. vigente sono i seguenti, in riferimento alla classificazione per ciascuna zona:

 

 

Zone residenziali

Completamento e ristrutturazione B1

 

 Euro 41,52/mq

Insediamenti misti:

artigianali – commerciali – residenziali B2

 

 

Euro 45,79/mq

Completamento e ristrutturazione B3

 

Euro 31,41/mq

P.E.E.P. (Grele – Anello – Fontuccia)

 

Euro 25,77/mq

Espansione residenziale

 

Euro 26,80/mq

 

 

Zone

Produttive

Insediamenti turistici

 

 Euro 21,30/mq

Insediamenti industriali e artigianali

Piano Venna

 

Euro 12,78 /mq

Insediamenti industriali e artigianali

S. Leonardo

 

Euro 18,64/mq

Insediamenti industriali e artigianali

Melone

 

Euro 12,78 /mq

Insediamenti misti : commerciali, alberghieri, direzionali e residenziali

Euro 37,11/mq 

 

4)      di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 c. 4 del D.Lgs. n. 267/2000.

 

 

 

 

 


Del che si è redatto il presente verbale, approvato e sottoscritto.

 

Il Presidente

F.to COLASANTE ARGENTINO

 

 Il Segretario Comunale                                               

F.to Dott.ssa De Thomasis Raffaella                

 

n. reg._________                                                                              addi 03-02-2005

La presente deliberazione viene affissa all’Albo Pretorio di questo Comune in data odierna.

                                                                                  L’addetto alla pubblicazione

                                                                          __________________________________                _________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio;

 

CERTIFICA

che la presente deliberazione:

 

[  ] è stata affissa all'Albo Pretorio Comunale dal 03-02-2005  al 18-02-2005  per quindici giorni consecutivi, ai sensi dell’art. 124, comma 2 della Legge 18 agosto 2000, n. 267.

 

 [   ] è stata trasmessa  in elenco ai capigruppo consiliari con lettera n.        0 In data 03-02-05  (Art. 125);

                                                         

che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il 31-01-2005;

 

[   ] Perché dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134, comma  4);

[   ] Decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (art. 134, comma  3);

           

 

Guardiagrele, li 18-02-2005   

IL SEGRETARIO COMUNALE     

F.to Dott.ssa De Thomasis Raffaella

                                          

                                                            Copia conforme all’originale per uso  amministrativo e d’ufficio della deliberazione    21   Del  31-01-2005

Guardiagrele, lì 03-02-2005  

IL SEGRETARIO COMUNALE

Dott.ssa De Thomasis Raffaella