COMUNE DI CARPINETO SINELLO

PROVINCIA DI CHIETI

verbale di deliberazione del consiglio comunale

 

N. 7    DEL  19 APRILE 2008

 

OGGETTO:Approvazione bilancio di previsione 2008, relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2008-2010.

 

 

Il Consiglio Comunale

 

       Visto l’art. 151 comma 1 del TUEL 267/00 il quale fissa al 31 dicembre il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l’anno successivo da parte degli enti locali e dispone  che il termine può essere differito con decreto del Ministro dell’Interno d’intesa  con il Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, sentita la Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali;

       Vista la L.  24/12/2007 n. 244 (Finanziaria 2008);

       Visto il Decreto del Ministero dell’Interno del 20/12/2007 (G.U.  n. 302 del l’31/12/2007) concernente: “Proroga del termine per la deliberazione del bilancio di previsione  degli enti locali per l’anno 2008” che  ha differito al 31/03/2008 il termine per la deliberazione del Bilancio di previsione 2008;

       Visto il D. M. del Ministero  dell’Interno del 20/02/2008 che ha differito ulteriormente il termine per l’approvazione del  bilancio al 31/05/2008;

       Atteso che in base  a quanto disposto dalla citata normativa, il Comune delibera annualmente  il bilancio di previsione redatto in termini di competenza per l’anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità, integrità, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità e detto bilancio è corredato di una relazione previsionale e programmatica e di un bilancio pluriennale di durata pari a quella del bilancio della Regione di appartenenza;

     Visto gli dal 9 al 13 del regolamento comunale di contabilità che disciplinano la presentazione al Consiglio del Bilancio di previsione;

    Visto il comma 710 della Finanziaria 2007 che conferma per il 2007 le disposizioni dell’art. 1 bis del D.L. 314 /2004  riguardo lo scioglimento del consiglio in caso di mancata approvazione del bilancio nei termini prescritti;

    Considerato che detti schemi  che la Giunta  propone al Consiglio per l’approvazione sono stati depositati  nella segreteria comunale a disposizione dei consiglieri entro i termini previsti dal regolamento comunale di contabilità;

    Dato atto che in questo Comune non  esistono aree e fabbricati disponibili da destinare alla residenza, alle attività  produttive e terziarie;

   Dato atto che nella formulazione della relazione e bilanci suddetti sono state tenute presenti le disposizioni legislative e regolamenti in materia;

   Richiamate le seguenti deliberazioni di ultima approvazione delle tariffe e delle aliquote relativi ai tributi di competenza comunale con le decorrenze in esse deliberazioni indicate e che, ai sensi del comma 169 dell’ art. 1 della legge 27.12.2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007), le tariffe ed aliquote in parola si intendono prorogate di anno in anno in caso di non approvazione di variazioni entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione:

- Giunta Municipale n. 06 del 07 febbraio 2001 concernente l’aumento dal 1° gennaio 2001 delle tariffe  relative all'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

- Giunta Municipale  n. 90 del 15 dicembre 2006, concernente la conferma della Imposta Comunale sugli  Immobili per l’anno   2007;

- Giunta Municipale n. 14 dell’ 8 marzo 2006, concernente la conferma della tariffa per lo smaltimento  dei rifiuti solidi   urbani  per l’anno 2006;

- Giunta Municipale n. 15 dell’ 8 marzo 2006, concernente la conferma per l’esercizio finanziario 2006 dell’ aliquota  Addizionale Comunale sul reddito delle Persone Fisiche  applicata nel 2001;

- Giunta Municipale n. 16 dell’ 8 marzo 2006, concernente le tariffe dei  servizi pubblici  a domanda individuale per l’anno  2006;

    Dato atto che dall’ anno 2003 la competenza per le tariffe e riscossioni per il servizio idrico integrato (acqua, servizi di fognatura e depurazione) appartiene all’ Ente Ambito;

   Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 17  del 28.07.2007, esecutiva, concernente l'approvazione del conto consuntivo 2006;

        Vista la deliberazione della Giunta Municipale n. 6 del 18 febbraio 2008, concernente l'approvazione dello schema di bilancio di previsione 2008,  la relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2008/2010 ;

       Rilevato con riferimento alle previsioni di competenza che:

ENTRATA

- Le previsioni sono state effettuate, tenuti presenti gli accertamenti precedenti, la naturale espansione e contrazione del gettito, gli aumenti per legge o disposti dal Comune, il recupero delle aree di evasione;

- Le tariffe sono state previste al fine di consentire almeno le coperture ai sensi di legge con l' equilibrio del bilancio;

- e’ stato regolarmente previsto il contributo statale per il finanziamento del bilancio;

- Sono stati previsti i trasferimenti regionali nelle materie di competenza;

- I diritti sulle certificazioni e sui contratti sono stati previsti, tenuto conto delle tariffe di legge e regolamento sulla base degli accertamenti degli anni precedenti;

SPESA

- Le spese correnti sono state contenute nei limiti consentiti dalle entrate correnti, che condizionano l'ammontare delle spese presumibili;

- Con appositi prospetti in calce al bilancio sono state determinate le seguenti spese come stabilito nel    Regolamento di Contabilità approvato:

  Spese per il personale;

  Quadro generale dei mutui in ammortamento;

         Considerato che il responsabile del servizio finanziario ha espresso parere favorevole per la regolarità contabile sulla proposta della presente, ai sensi di legge;        

         Considerato che anche il revisore dr. Simone Boschetti  ha espresso parere favorevole in ordine alla legittimità, congruità, coerenza ed attendibilità delle previsioni ai sensi dell’art. 239 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali – Decreto Legislativo n. 267 del \8 agosto 2000,  come da relazione agli atti;

         Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali ( D.Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000);

         Visto il vigente Statuto Comunale;

         Visto il vigente Regolamento di Contabilità;

         Vista la Legge n. 448 del 28 Dicembre 2001;    

        A seguito di votazione palese resa per alzata di mano;

            Con  voti   FAVOREVOLI  n. 8 e n.  4   ASTENUTI (la minoranza);

D E L I B E R A

1)- di prendere atto e confermare, per quanto di competenza, tutto quanto in premessa;

3)- di approvare l'allegata relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale 2008/2010;

4)- di approvare l 'allegato bilancio di previsione per l'esercizio 2008 in conformità alle risultanze riepilogative di cui all' unito prospetto “Quadro Generale Riassuntivo”, unitamente a tutti gli altri prospetti menzionati nella presente;

5)- di dare atto che sono state rispettate, per la formazione del bilancio tutte le norme vigenti relative alle entrate ed alle spese dell'Ente.

 

 

 

COMUNE DI CARPINETO SINELLO

PROVINCIA DI CHIETI

verbale di deliberazione della giunta comunale

 

N. 90 SEDUTA DEL  15 DICEMBRE 2006

 

 

Oggetto: Imposta Comunale sugli Immobili – Anno 2007.

 

 

LA  GIUNTA  MUNICIPALE

 

 

Visto il Decreto Legislativo n. 504 del 30 Dicembre 1993 e successive modifiche ed integrazioni;

 

Vista la propria deliberazione N. 13  dell’  08 marzo  2006, esecutiva, ad oggetto: “ Imposta comunale sugli immobili - Anno 2006”;

 

Valutato che in considerazione alle esigenze di bilancio, le aliquote dell’ imposta comunale sugli immobili possano essere confermate per l’anno 2007 nella misura del CINQUE virgola CINQUE per mille per tutti gli immobili e del QUATTRO virgola CINQUE per mille per l’abitazione principale dei soggetti residenti, unitamente alla detrazione per l’abitazione principale di  103,29138 EURO;

 

 

D E L I B E R A

 

In relazione alla Imposta Comunale sugli Immobili, di confermare tutto quanto stabilito per il decorso anno 2006, e quindi:

 

 

1)      Le aliquote dell’Imposta Comunale sugli Immobili saranno applicate nella misura del CINQUE virgola CINQUE per mille per tutti gli immobili e nella misura del QUATTRO virgola CINQUE per mille per le abitazioni principali dei soggetti residenti;

 

2)      La detrazione per l’abitazione principale rimane confermata in  103,29138 EURO, così come stabilito dalla legge.