|
COMUNE DI ROIO DEL SANGRO Provincia di Chieti |
66040 e-mail:comunediroiodelsangro@Virgilio.it Tel. 0872/948142
C.C.P. 10706661 Cod. Fisc. 8100301 069 1 P. IVA 0147174 069 4 Fax 0872/948566
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE |
DELIBERAZIONE N° : 11 DEL 25.03.2006
Oggetto: Approvazione Bilancio di Previsione 2006, Relazione Previsionale e Programmatica 2006/2008 e Bilancio Pluriennale 2006/2008
L’anno duemilasei addi venticinque del mese di marzo alle ore 10:00 nella sala delle adunanze, previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente legge, vennero oggi convocati a seduta di seconda convocazione i componenti il Consiglio Comunale.
All'appello risultano:
1 – CAVORSO Giuseppe |
Presente |
2 – DI CARLO Sabatino |
Presente |
3 – DI CARLO Margherita |
Presente |
4 – ANGIOLILLO Antonio |
Presente |
5 – ANGIOLILLO Giovanni M.P. |
Assente |
6 – DEL CORSO Piero |
Assente |
7 – DI CARLO Vittorio |
Assente |
8 – GRANNONIO Loredana |
Assente |
9 – DI FABIO Mauro |
Assente |
10 – SCARCI Alfredo Mauro |
Presente |
11 – SCARCI Laura |
Presente |
12 – PORTANOVA Mario |
Assente |
13 – COLETTA Alessio |
Assente |
Totale presenti 6
Totale assenti 9
Assiste il Segretario Comunale Sig. Dr. CAROZZA Ugo il quale provvede alla redazione del presente verbale.
Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sig. CAVORSO Giuseppe nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'argomento indicato in oggetto.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Richiamato l’atto G.C. n. 11 del 10.03.2006 con il quale si proponeva per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dello schema di bilancio di previsione per l’esercizio 2006, della relazione previsionale e programmatica 2006/2008 e del bilancio pluriennale 2006/2008;
Ritenuta la necessità di approvare il bilancio di previsione per l’anno finanziario 2006;
Considerato che, contestualmente all’approvazione del bilancio, deve deliberarsi anche la relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale 2006/2008;
Preso atto che in questo Comune non esistono aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, a norma dell’art. 14 del D. L. 55/1983;
Richiamate le seguenti deliberazioni:
- C.C. n. 5 del 16.02.2005, esecutiva ai sensi di legge, concernente l’approvazione del bilancio di previsione 2005, della relazione previsionale e programmatica 2005/2007 ed il bilancio pluriennale 2005/2007;
- C.C. n. 18 del 08.08.2005, esecutiva ai sensi di legge, concernente l’approvazione del Conto Consuntivo 2004;
Preso atto della seguenti deliberazioni:
- G.C. n. 9 del 10.03.2006 di conferma delle tariffe da applicarsi per i servizi e le imposte e tasse comunali per l’esercizio finanziario 2006;
- G.C. n. 10 del 10.03.2006 di conferma dell’aliquota ICI e della detrazione abitazione principale per l’esercizio finanziario 2006;
Ritenuto dover prevedere delle agevolazioni in favore dei residenti, onde fruire dei benefici di cui alla legge finanziaria regionale 2006;
Dato atto che al bilancio non è stato applicato avanzo di amministrazione;
Rilevato, con riferimento alle previsioni di competenza;
Che le previsioni di parte corrente delle entrate sono state effettuate, tenuti presenti gli accertamenti precedenti, la naturale espansione e contrazione del gettito, gli aumenti per legge o disposti del Comune, il recupero delle aree di evasione;
Che l’aliquota ICI per questo Comune si conferma al 6 per mille per tutti gli immobili;
Che il trasferimento IRAP è previsto quale trasferimento erariale come disposto dall’art. 11 del D. Lgs. 18.02.2000, n. 56;
Che il contributo ordinario dello Stato per investimenti è stato previsto come indicato nella circolare del Ministero dell’Interno;
Che sono stati previsti trasferimenti regionali, ai sensi del D.P.R. 616/77;
Che i diritti su certificazioni e contratti sono stati previsti, tenuto conto delle tariffe di legge e di regolamento sulla base degli accertamenti degli anni precedenti;
Che le previsioni di parte corrente delle spese sono state contenute nel limite consentito dalle entrate correnti, che condizionano l’ammontare delle spese prevedibili;
Considerato che il Segretario Direttore ha espresso parere favorevole sulla proposta di deliberazione del bilancio;
Dato atto che il Revisore dei Conti ha espresso parere favorevole, come da relazione agli atti;
Acquisiti i pareri favorevoli espressi dal Segretario Direttore ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L. 267/2000;
Con voti unanimi, espressi per alzata di mano,
Esito proclamato dal Presidente,
1. Di approvare il bilancio di previsione per l’esercizio
2. Di approvare la relazione previsionale e programmatica per gli esercizi 2006/2008, nel testo approvata dalla giunta comunale con G.C. n. 11 del 10.03.2006
3. Di approvare il bilancio di previsione pluriennale 2006/2008 nelle risultanze di cui agli allegati prospetti.
4. Di dare atto che il rispetto dei tassi di copertura per i servizi comunali disposti per legge sono i seguenti:
5. SERVIZIO TASSO DI COPERTURA
6. Servizio nettezza urbana 57,87%
7. Di prendere atto che in questo Comune non esistono aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, a norma dell’art. 14 del D. L. 55/1983;
8. Di approvare le seguenti disposizioni in materia di ICI con decorrenza dal 01.01.2006, modificative dell’art. 10 del regolamento ICI approvato con atto C.C. n. 48 del 12.12.1998:
· Di stabilire che la detrazione per l’abitazione principale (art. 8, comma 3, D.Lgs. 504/92- art. 3 comma 55 Legge 662/96) è concessa fino a concorrenza di € 258,00 dovuta per la predetta unità;
· È considerata adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che abbiano acquisito la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a condizioni che la stessa unità non sia locata;
· La detrazione per le abitazioni principali compete nella misura massima a favore di proprietari o titolari del diritto di usufrutto, uso o abitazione appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
- famiglie composte da più di cinque componenti con ISEE non superiore al limite che sarà fissato annualmente dalla Giunta Comunale;
- famiglie nelle quali siano compresi uno o più disabili con invalidità civile non inferiore al 74% con ISEE non superiore al limite che sarà fissato annualmente dalla Giunta Comunale;
· Di stabilire che sono considerati parti integranti dell’abitazione principale le sue pertinenze ancorché distintamente iscritte in catasto.
Di dare atto che in conseguenza delle predette disposizioni, le agevolazioni per i contribuenti ammontano a complessive € 5.500,00.
E, in relazione all’urgenza a provvedere, con successiva ed unanime votazione, DICHIARA
La presente immediatamente eseguibile.
C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Documenti2\IV\4\1b\C.C.n.11.2006 Approvazione Bilancio.doc
Letto, approvato e sottoscritto:
IL SEGRETARIO COMUNALE |
IL SINDACO |
Ugo CAROZZA |
Giuseppe CAVORSO |
|
|
_____________________________________ |
_____________________________________ |
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE (Art. 124 T.U.E.L. 267/2000) n. ______________ Registro delle Pubblicazioni La presente deliberazione viene pubblicata oggi all’Albo Pretorio ove rimarrà esposta per 15 giorni consecutivi. Lì__________________________ IL MESSO COMUNALE Sig. ZARLENGA Enzo |
CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ Il sottoscritto Segretario Comunale visti gli atti di ufficio ATTESTA Che la presente deliberazione è divenuta esecutiva, decorsi i 10 giorni dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio. Roio del Sangro, lì _________________ IL SEGRETARIO COMUNALE DR. Ugo CAROZZA |