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DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 17 Del 25.02.2005 |
Oggetto: Determinazione aliquota ICI e relative detrazioni per l’anno 2005. |
L'anno duemilacinque, il giorno venticinque del mese di febbraio alle ore 10,00 nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con appositi avvisi, la Giunta Comunale si è riunita con la presenza ed assenza dei Sigg.:
BARTOLI GAETANO CAPPELLINI ALFREDO ASTORRE DARIO GALLI RENZO SANTORO ANTONIO |
PRESENTI --------------- P P P P |
ASSENTI ---------------- A |
SINDACO VICESINDACO ASSESSORE ASSESSORE ASSESSORE |
Fra gli assenti sono giustificati (art. 24, comma 2. dello Statuto Comunale) i signori:
SANTORO Antonio
Assiste il Segretario Comunale Drs. Rosanna LA COMMARE
Il Sindaco, costatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.
LA GIUNTA COMUNALE
VISTO il D.L.vo del 18 Agosto 2000, n. 267 (Testo Unico sugli Enti Locali);
PREMESSO che sulla proposta della presente deliberazione:
q il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;
q il responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la regolarità contabile;
ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267, hanno espresso parere FAVOREVOLE;
PREMESSO inoltre che la proposta della presente deliberazione:
q non necessita dei pareri in quanto atto di indirizzo politico (art. 49, comma 1, del D.Lgs. 267/00)
q non necessita del parere del responsabile di Ragioneria, in quanto non comporta impegno di spesa o
diminuzione di entrata (art. 49, comma 1, del D.Lgs. 267/00)
OGGETTO: Determinazione aliquota ICI e relative detrazioni per l’anno 2005.
LA GIUNTA COMUNALE
RICHIAMATO il Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504 e successive modifiche ed integrazioni, concernente l’istituzione dell’imposta comunale sugli immobili.
RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 20/02/2004, con la quale si determinava confermava l’aliquota della suddetta imposta stabilita per l’anno 2003, anche per l’anno 2004.
RAVVISATA la necessità di assicurare l’equilibrio di bilancio e di mantenere inalterate la qualità e la quantità dei servizi erogati.
CONSIDERATA la riduzione dei trasferimenti erariali a favore dei Comuni che incide pesantemente sugli equilibri di bilancio.
RITENUTO pertanto opportuno mantenere invariate le vigenti aliquote e detrazioni I.C.I. anche per l’esercizio finanziario 2005, in modo da assicurare il pareggio finanziario.
VISTO l’art. 42, lettera f) del Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267.
Con voti unanimi espressi nei modi di legge
- di determinare, per i motivi di cui in premessa e con decorrenza 01/01/2005, le aliquote e le detrazioni relative all’Imposta Comunale sugli Immobili secondo il seguente prospetto:
TIPOLOGIA IMMOBILI |
ALIQUOTA |
DETRAZIONE |
ABITAZIONE PRINCIPALE* |
6,3%0 |
€ 103,29 |
ALTRI FABBRICATI |
7%0 |
-- |
AREE FABBRICABILI |
7%0 |
-- |
· Ai soli fini dell’applicazione dell’aliquota del 6.3%0 l’abitazione data in comodato d’uso ad un parente di primo grado che la usa come abitazione principale è equiparata all’abitazione principale. L’agevolazione non si estende alla detrazione d’imposta
RIDUZIONI E DETRAZIONI D’IMPOSTA |
La detrazione per abitazione principale è aumentata ad € 154,94 per i contribuenti nelle seguenti condizioni: 1) soggetti passivi il cui nucleo familiare, convivente nell’abitazione oggetto della detrazione, comprenda uno o più disabili con invalidità non inferiore al 75% risultante dal certificato di riconoscimento di invalidità civile rilasciato dalle competenti strutture pubbliche. |
A condizione che: a) nessuno dei componenti il nucleo familiare sia possessore di altri immobili o quote di essi, oltre a quello adibito ad abitazione principale, nel territorio nazionale; b) che non venga effettuata sub-locazione; c) come da regolamento I.C.I.; d) che i richiedenti dovranno produrre apposita domanda entro il termine previsto per il versamento della prima rata di acconto dell’Imposta, a pena di decadenza, al Comune di Colonna – Ufficio Tributi, direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, nella quale l’obbligato al pagamento del tributo dichiari di essere nelle condizioni previste; e) che tale domanda deve essere corredata da fotocopie di ogni documento che comprovi la condizione prevista per godere dell’agevolazione; f) Tali documenti possono essere sostituiti da autocertificazione ai sensi della Legge g) che tale domanda deve essere ripetuta per ogni anno per il quale si ritenga ricorrano le condizioni suddette; h) che il contribuente nella dichiarazione di cui sopra deve in ogni caso indicare la composizione del proprio nucleo familiare; i) Nel caso di dichiarazione infedele saranno applicate le sanzioni previste dalla legge. |
ABITAZIONE PRINCIPALE: nuclei familiari con portatori di handicap:……….. DETRAZIONE € 154,94 La maggiore detrazione sarà determinata proporzionalmente per il periodo dell’anno in cui sussistono le condizioni richieste. |
NOTA BENE: Per usufruire dell’aliquota ridotta per abitazione principale concessa in comodato ad un parente di primo grado e/o per usufruire della eventuale maggiore detrazione d’imposta, deve essere prodotta apposita domanda in carta libera da spedirsi o consegnarsi entro e non oltre il termine fissato per il pagamento dell’acconto ICI. |
- di trasmettere copia della presente deliberazione al Dipartimento delle Entrate Direzione Centrale Fiscalità Locale per la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
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COMUNE DI COLONNA (PROVINCIA DI ROMA)
Allegato alla deliberazione n. 17 del 25.02.2005
UFFICIO PROPONENTE SERVIZIO INTERESSATO
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OGGETTO: Determinazione aliquota ICI e relative detrazioni per l’anno 2005._____________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________ | ||
CAP. _________________________________________ [ ] Competenza [ ] Residui Il sottoscritto responsabile del servizio finanziario, a norma dell’art. 55 comma 5, della Legge 8 giugno 1990, n. 142, come modificato dalla Legge 15 maggio 1997, n. 127, art. 6 comma 11, che testualmente recita: “5. I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziano e sono esecutivi con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria” ATTESTA Come dal prospetto che segue la copertura della complessiva spesa di € ________________ |
Somma stanziata (+) € ___________ Variazioni in aumento (+) € ___________ Variazione in diminuzione (-) € ___________ Somme già impegnate (-) € ___________ Somma disponibile € _____________ Data _______________ Il Responsabile ________________ | |
Ai sensi dell’art. 53 della Legge 8 giugno 1990, n. 142, come modificato dalla Legge 15 maggio, n. 127 art. 17 commi 85 e 86, che testualmente recita: “1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio deve essere richiesto il parere in ordine alla sola regolarità tecnica e contabile, rispettivamente del responsabile del servizio interessato e del responsabile di ragioneria. I pareri sono inseriti nella deliberazione.” “2. Nel caso in cui l’ente non abbia funzionari responsabili dei servizi, il parere è espresso dal segretario dell’ente, in relazione alle sue competenze.” “3. I soggetti di cui al comma 1 rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.” Sulla proposta di deliberazione i sottoscritti esprimono il parere di cui al seguente prospetto: | ||
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO |
Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere: ------------------------------------------------------------------------- Favorevole--------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------- Data 24.02.2005______ Il Responsabile ENRICO PACETTI___ | |
IL RESPONSABILE DI RAGIONERIA |
Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere: ------------------------------------------------------------------------- Favorevole--------------------------------------------------------- ------------------------------------------------------------------------- Data 24.02.2005______ Il Responsabile ENRICO PACETTI___ | |
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Approvato e sottoscritto:
IL SEGRETARIO COMUNALE IL SINDACO
Drs. Rosanna LA COMMARE Gaetano BARTOLI
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Della suestesa deliberazione, ai sensi dell'art. 124 comma 1 del D.Lgs. del 18.08.2000, n. 267, viene iniziata oggi la pubblicazione all'Albo Pretorio comunale per quindici giorni consecutivi.
IL MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO COMUNALE
Colonna, lì 03.03.2005___________ Antonella GROSSI Drs. Rosanna LA COMMARE
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q E' stata comunicata, con lettera prot. n. 1419 in data 03.03.2005, ai capigruppo consiliari così
come prescritto dall'art. 125 del D.Lgs. del 18.08.2000 n. 267;
Colonna, lì 03.03.2005________ IL SEGRETARIO COMUNALE
Drs. Rosanna LA COMMARE
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Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d'ufficio,
A T T E S T A
che la presente deliberazione:
- è stata affissa all'Albo Pretorio comunale per quindici giorni consecutivi: dal 03.03.2005 al 18.03.2005
senza reclami.
-è divenuta esecutiva il giorno 13.03.2005
q perché dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134 comma 4 D.Lgs. 267/00)
q decorsi 10 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio comunale (art. 134 comma 3 D.Lgs. 267/00)
Colonna, lì _________________ IL SEGRETARIO COMUNALE
Drs. Rosanna LA COMMARE
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E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.
Colonna, lì _________________ IL SEGRETARIO COMUNALE
Drs. Rosanna LA COMMARE
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