COMUNE     DI     COLONNA

                                            PROVINCIA   DI   ROMA 

 

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     DELIBERAZIONE  ORIGINALE  DELLA  GIUNTA  COMUNALE

 

 

         N.   17

 Del  25.02.2005

 

Oggetto: Determinazione  aliquota  ICI  e  relative  detrazioni  per

                l’anno  2005.

 

                         L'anno  duemilacinque,  il  giorno  venticinque  del  mese di  febbraio  alle  ore 10,00  nella  sala  delle   adunanze del  Comune  suddetto, convocata con  appositi avvisi, la Giunta Comunale  si  è riunita con la presenza ed assenza  dei Sigg.:

 

 

 

 

   

      BARTOLI           GAETANO

 

     CAPPELLINI     ALFREDO

 

      ASTORRE         DARIO  

 

     GALLI                 RENZO

 

     SANTORO         ANTONIO

 

PRESENTI

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     P

 

     P

    

     P

 

     P

 

    

 

 ASSENTI

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      A

 

 

 

   

      SINDACO

 

      VICESINDACO

  

      ASSESSORE

 

      ASSESSORE

 

      ASSESSORE

 

 

              

               Fra gli assenti sono giustificati (art. 24, comma 2. dello Statuto Comunale) i signori:

              SANTORO  Antonio

       

                Assiste il  Segretario Comunale Drs. Rosanna LA COMMARE

 

                Il  Sindaco,  costatato  che gli  intervenuti  sono  in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull'oggetto sopraindicato.

 

 

                                                                   LA   GIUNTA    COMUNALE

 

                VISTO il D.L.vo del 18 Agosto 2000, n. 267 (Testo Unico sugli Enti Locali);

 

                PREMESSO che sulla proposta della presente deliberazione:

q       il responsabile del servizio interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;

q       il responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la regolarità contabile;

       ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. del 18 Agosto 2000, n. 267, hanno espresso parere  FAVOREVOLE;

 

                PREMESSO inoltre che la proposta della presente deliberazione:

q       non necessita dei pareri in quanto atto di indirizzo politico (art. 49, comma 1, del D.Lgs. 267/00)

q       non necessita del parere del responsabile di Ragioneria, in quanto non comporta impegno di spesa o                                    

 diminuzione di entrata (art. 49, comma 1, del D.Lgs. 267/00)

 


OGGETTO: Determinazione aliquota ICI e relative detrazioni per l’anno 2005.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

RICHIAMATO il Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504 e successive modifiche ed integrazioni, concernente l’istituzione dell’imposta comunale sugli immobili.

 

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 20/02/2004, con la quale si determinava confermava l’aliquota della suddetta imposta stabilita per l’anno 2003, anche per l’anno 2004.

 

RAVVISATA la necessità di assicurare l’equilibrio di bilancio e di mantenere inalterate la qualità e la quantità dei servizi erogati.

 

CONSIDERATA la riduzione dei trasferimenti erariali a favore dei Comuni che incide pesantemente sugli equilibri di bilancio.

 

RITENUTO pertanto opportuno mantenere invariate le vigenti aliquote e detrazioni I.C.I. anche per l’esercizio finanziario 2005, in modo da assicurare il pareggio finanziario.

 

VISTO l’art. 42, lettera f) del Decreto Legislativo 18/08/2000, n. 267.

 

Con voti unanimi espressi nei modi di legge

 

DELIBERA

 

-         di determinare, per i motivi di cui in premessa e con decorrenza 01/01/2005, le aliquote e le detrazioni relative all’Imposta Comunale sugli Immobili secondo il seguente prospetto:

 

 

TIPOLOGIA IMMOBILI

ALIQUOTA

DETRAZIONE

 

ABITAZIONE PRINCIPALE*

 

 

6,3%0

 

€ 103,29

 

ALTRI FABBRICATI

 

 

7%0

 

--

 

AREE FABBRICABILI

 

 

7%0

 

--

 

·        Ai soli fini dell’applicazione dell’aliquota del 6.3%0 l’abitazione data in comodato d’uso ad un parente di primo grado che la usa come abitazione principale è equiparata all’abitazione principale. L’agevolazione non si estende alla detrazione d’imposta

 

 

RIDUZIONI E DETRAZIONI D’IMPOSTA

La detrazione per abitazione principale è aumentata ad € 154,94 per i contribuenti nelle seguenti condizioni:

1)      soggetti passivi il cui nucleo familiare, convivente nell’abitazione oggetto della detrazione, comprenda uno o più disabili con invalidità non inferiore al 75% risultante dal certificato di riconoscimento di invalidità civile rilasciato dalle competenti strutture pubbliche.

A condizione che:

a)      nessuno dei componenti il nucleo familiare sia possessore di altri immobili o quote di essi, oltre a quello adibito ad abitazione principale, nel territorio nazionale;

b)     che non venga effettuata sub-locazione;

c)      come da regolamento I.C.I.;

d)     che i richiedenti dovranno produrre apposita domanda entro il termine previsto per il versamento della prima rata di acconto dell’Imposta, a pena di decadenza, al Comune di Colonna – Ufficio Tributi, direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, nella quale l’obbligato al pagamento del tributo dichiari di essere nelle condizioni previste;

e)      che tale domanda deve essere corredata da fotocopie di ogni documento che comprovi la condizione prevista per godere dell’agevolazione;

f)       Tali documenti possono essere sostituiti da autocertificazione ai sensi della Legge

g)     che tale domanda deve essere ripetuta per ogni anno per il quale si ritenga ricorrano le condizioni suddette;

h)     che il contribuente nella dichiarazione di cui sopra deve in ogni caso indicare la composizione del proprio nucleo familiare;

i)       Nel caso di dichiarazione infedele saranno applicate le sanzioni previste dalla legge.

 

ABITAZIONE PRINCIPALE: nuclei familiari con portatori di handicap:……….. DETRAZIONE € 154,94

 

La maggiore detrazione sarà determinata proporzionalmente per il periodo dell’anno in cui sussistono le condizioni richieste.

NOTA BENE: Per usufruire dell’aliquota ridotta per abitazione principale concessa in comodato ad un parente di primo grado e/o per usufruire della eventuale maggiore detrazione d’imposta, deve essere prodotta apposita domanda in carta libera da spedirsi o consegnarsi entro e non oltre il termine fissato per il pagamento dell’acconto ICI.

 

- di trasmettere copia della presente deliberazione al Dipartimento delle Entrate Direzione Centrale Fiscalità Locale per la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

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COMUNE DI COLONNA                                        (PROVINCIA DI ROMA)

 

 

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

 

Allegato alla deliberazione n. 17 del 25.02.2005

 

 

UFFICIO PROPONENTE                                                                      SERVIZIO INTERESSATO

 

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OGGETTO: Determinazione aliquota ICI e relative detrazioni per l’anno 2005._____________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________

 

 

CAP. _________________________________________

 

[  ]  Competenza                                  [  ] Residui

 

Il sottoscritto responsabile del servizio finanziario, a norma dell’art. 55 comma 5, della Legge 8 giugno 1990, n. 142, come modificato dalla Legge 15 maggio 1997, n. 127, art. 6 comma 11, che testualmente recita:

“5. I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziano e sono esecutivi con l’apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria”

 

ATTESTA

 

Come dal prospetto che segue la copertura della complessiva spesa

di € ________________

 

Somma stanziata                                 (+) € ___________

Variazioni in aumento                         (+) € ___________

Variazione in diminuzione  (-) € ___________

Somme già impegnate                        (-) € ___________

 

                Somma disponibile € _____________

 

 

 

 

Data _______________

 

Il Responsabile ________________

 

Ai sensi dell’art. 53 della Legge 8 giugno 1990, n. 142, come modificato dalla Legge 15 maggio, n. 127 art. 17 commi 85 e 86, che testualmente recita:

“1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio deve essere richiesto il parere in ordine alla sola regolarità tecnica e contabile, rispettivamente del responsabile del servizio interessato e del responsabile di ragioneria. I pareri sono inseriti nella deliberazione.”

“2. Nel caso in cui l’ente non abbia funzionari responsabili dei servizi, il parere è espresso dal segretario dell’ente, in relazione alle sue competenze.”

“3. I soggetti di cui al comma 1 rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.”

 

Sulla proposta di deliberazione i sottoscritti esprimono il parere di cui al seguente prospetto:

 

IL RESPONSABILE

DEL SERVIZIO

INTERESSATO

                Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere: 

 

                -------------------------------------------------------------------------

 

                Favorevole---------------------------------------------------------

 

                -------------------------------------------------------------------------

 

                Data 24.02.2005______ Il Responsabile ENRICO PACETTI___

 

IL RESPONSABILE

DI

RAGIONERIA

                Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere: 

 

                -------------------------------------------------------------------------

 

                Favorevole---------------------------------------------------------

 

                -------------------------------------------------------------------------

 

                Data 24.02.2005______ Il Responsabile ENRICO PACETTI___

 

 

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                Approvato e sottoscritto:                                                                                                               

                                                                                                                              

                IL   SEGRETARIO  COMUNALE                                                                  IL   SINDACO

                       Drs. Rosanna LA COMMARE                                                                                   Gaetano  BARTOLI

 

 

 

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                Della  suestesa  deliberazione,  ai  sensi  dell'art. 124  comma 1 del  D.Lgs. del 18.08.2000, n. 267, viene iniziata oggi  la pubblicazione all'Albo Pretorio comunale per quindici giorni consecutivi.

 

 

                                                                               IL MESSO COMUNALE                             IL  SEGRETARIO COMUNALE

Colonna, lì 03.03.2005___________                    Antonella GROSSI                                            Drs. Rosanna LA COMMARE

 

 

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q       E' stata comunicata, con lettera prot. n. 1419 in data 03.03.2005, ai capigruppo consiliari così

              come prescritto dall'art. 125 del D.Lgs. del 18.08.2000 n. 267;

 

  

    

 

Colonna, lì 03.03.2005________                                                                                          IL  SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                      Drs. Rosanna LA COMMARE

 

 

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                Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d'ufficio,

 

                                                                                  A  T  T  E  S  T  A

che la presente deliberazione:

 

- è stata affissa all'Albo Pretorio comunale per quindici giorni consecutivi: dal 03.03.2005 al 18.03.2005

   senza reclami.

-è divenuta esecutiva il giorno 13.03.2005

q       perché dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134 comma 4 D.Lgs. 267/00)

q       decorsi 10 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio comunale (art. 134 comma 3 D.Lgs. 267/00)

              

 

Colonna, lì _________________                                                                                      IL  SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                                                   Drs.  Rosanna LA COMMARE

 

 

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                E' copia conforme all'originale da servire per uso amministrativo.

 

Colonna, lì _________________                                                                                   IL  SEGRETARIO  COMUNALE

                                                                                                                                                 Drs. Rosanna LA COMMARE

 

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