COMUNE   DI   CANALE   MONTERANO

(Provincia di Roma)

 

DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE

 

Atto N° 4 in data 28 gennaio 2005

 

Oggetto: Determinazione del valori di costruzione e in materia di aliquota ai fini dell’applicazione I.C.I. per l’anno  2005.

 

L’anno duemilacinque questo giorno quattro del mese gennaio alle ore 18.00 nella sede comunale,

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Convocata nelle forme di legge composta dai Signori rispettivamente assenti e presenti:

 

      PICCIONI       Marcello                      Sindaco                                    Presente

      MARANI        Valter                          Assessore                                Assente

      MARANI        Pino                             Assessore                                Presente

      PICCIONI       Manlio-Domenico         Assessore                                Presente

      PICCIONI       Vilma                           Assessore                                Presente

 

Presieduta dal Dott. Marcello Piccioni – Sindaco

Assistita dal Segretario Comunale Dott. Enrico Conigli

Risultata in numero legale per la validità della seduta passa a deliberare sull’argomento oggetto del presente verbale.

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto l’art. 52 del D. Lgs 15 dicembre 1997, relativo alla potestà regolamentate generale delle Province e dei Comuni;

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 26.01.1999 con la quale si approvava il Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

Vista la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 dell’8 marzo 2002, con la quale si integrava l’articolo 5 del Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

Vista la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 dell’28 marzo 2003, con la quale si sostituiva parte dell’articolo 2 del Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

Ai sensi del comma 3 dell’articolo 3 del Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

Vista la delibera di Giunta Comunale n. 6 del 18 febbraio 2003, con la quale si approvavano le aliquote I.C.I. per l’anno 2004,

Acquisiti favorevolmente i pareri ex art. 49 del D.lgs 267/2000;

Unanime:

DELIBERA

-       Di confermare al 7 per mille l’aliquota ICI ordinaria;

 

-       Di confermare al 5,4 per mille l’aliquota ICI sull’abitazione principale e sue pertinenze per l’anno 2005;

 

-       Di determinare il valore minimo al metro cubo delle aree fabbricabili a €.50,00. Il suddetto valore è applicato alle varie tipologie di zone edificabili come sotto descritto:

a)      aree con edificazione ad intervento diretto (zona B di completamento: sottozone B1, B2, B3 del PRG): (metri cubi edificabili x €. 50,00)= valore imponibile I.C.I.;

b)      aree con edificazione a piano attuativo non approvato (zona C di espansione: sottozone C1 e C2 del PRG): (metri cubi edificabili x € 50,00) –30%= valore imponibile I.C.I.;

c)      terreni agricoli, sui quali è stata rilasciata una concessione edilizia (metri cubi autorizzati x €. 50,00) -10%= valore imponibile I.C.I.;

Per l’applicazione delle riduzioni previste al punto b) il contribuente deve presentare apposita istanza all’ufficio tributi entro il 31 maggio di ogni anno.

 

-       Di determinare la detrazione per la prima abitazione a €. 103,30.

-       Per i nuclei familiari in cui sia presente e residente nell’immobile un portatore di Handicap così come definito dall’art. 3 c. 1° della legge 104 del 5.2.1992, che siano altresì riconosciuti dagli organi competenti ai sensi della normativa vigente invalidi civili al 100%, la detrazione per la prima abitazione sale a €. 120,00. Per l’applicazione della maggiore detrazione, il contribuente deve presentare apposita istanza all’ufficio tributi entro il 31 maggio corredato di copia del certificato attestante l’invalidità rilasciato dall’organo competente ai sensi della normativa vigente.

 

Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva ex art. 134 comma 4 del D. Lgs 267/2000.

 


PARERI EX ART. 49 DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000 N° 267

 

x Parere favorevole di regolarità tecnica del responsabile del servizio competente su deliberazione dell'organo esecutivo che non sia un mero atto di indirizzo.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

(Livia Montironi)

 

x Parere favorevole di regolarità tecnica del responsabile del servizio finanziario in quanto la presente deliberazione comporta impegno di spesa o diminuzione di entrata.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

(Livia Montironi)

 


Letto, approvato e sottoscritto


IL SINDACO

Marcello Piccioni

Il Segretario Comunale

Enrico Conigli


 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio,

ATTESTA

che la presente deliberazione:

 

q E’ stata affissa all’albo pretorio comunale il giorno ________________________ per rimanervi per quindici giorni consecutivi (art. 124, comma 1, D. L.gs. 18/8/2000, n. 267 TUEL);

q E' stata comunicata con lettera n. _________ in data ________________________, alla Prefettura in relazione al disposto dell'art. 135 D. L.gs. 18/8/2000, n. 267 TUEL;

q E' stata comunicata con lettera n. _________ in data ________________________, ai capigruppo consiliari (art. 125 D. L.gs. 18/8/2000, n. 267 TUEL);

q E’ stata trasmessa al Co.Re.Co. per iniziativa della Giunta Comunale (art. 127, comma 3);

 

Canale Monterano, lì ……………………………….                                                 Il Segretario Comunale

                                                                                                      Enrico Conigli

 

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio,

ATTESTA

che la presente deliberazione, in applicazione del D. L.gs. 18/8/2000, n. 267 TUEL:

q E' stata trasmessa con lettera n. _________ in data ________________________, al Co.Re.Co. a richiesta dei signori consiglieri per il controllo:

q nei limiti delle illegittimità denunciate (art. 127, comma 1);

q E' stata trasmessa con lettera n. _________ in data ________________________, al Co.Re.Co. a richiesta del Sig. Prefetto fatta con n. _________ in data ________________________;

q E' esecutiva a norma dell'art. 134, comma 3;

q E' divenuta esecutiva a norma dell’art. 134 il giorno __________________________________:

        q decorsi 10 giorni dalla pubblicazione;

        q decorsi 30 giorni dalla ricezione da parte del Co.Re.CO.:

                       q dell'atto;

                       q dei chiarimenti o elementi integrativi di giudizio richiesti;

                       senza che sia stata comunicata l'adozione di provvedimento di annullamento;

        q avendo il Co.Re.Co. comunicato di non avere riscontrato vizi di legittimità con verbale n._________ in data ________________________;

q E' stata affissa all’albo pretorio comunale, come prescritto dall’art. 124, comma 1, D. L.gs. 18/8/2000, n. 267 TUEL, per quindici giorni consecutivi dal _________________________ al ____________________________;

 

 

Canale Monterano, lì ……………………………….                                                 Il Segretario Comunale

                                                                                                      Enrico Conigli