Nell’anno 2011 sono state riconfermate le aliquote previste nell’anno 2010, come di seguito riepilogate:

Descrizione tipologia unità immobiliare

Aliquota per mille

unità immobiliare (categorie catastali A/1, A/8 e A/9) adibita ad abitazione principale, cioè quella nella quale il contribuente che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari hanno la residenza anagrafica e sue pertinenze, intendendosi come tali le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 (limitatamente a due sole pertinenze di categoria diversa: un garage o posto auto e una cantina o ripostiglio).

5,00

abitazione locata con contratto registrato a soggetto che la utilizza come abitazione principale.

5,00

abitazione concessa in uso gratuito dal possessore ai parenti in linea retta fino al primo grado (genitori – figli e viceversa) a condizione che il soggetto che la utilizza vi abbia stabilito la propria residenza ai fini anagrafici.

5,00

unità immobiliare concessa dal possessore in uso gratuito a parenti fino al 3° grado o ad affini fino al 2° grado che la occupano quale loro abitazione principale, comprovata dalla residenza anagrafica.

7,00

abitazione locata con contratto registrato a soggetto non residente.

7,00

unità immobiliari contigue all’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, occupate ad uso di abitazione dal contribuente e dai suoi familiari.

7,00

immobili ad uso abitativo siti in località Monte Terminillo non locati e tenuti a disposizione per i periodi di vacanze.

7,00

immobili ad uso abitativo e tenuti a disposizione per i periodi di vacanze da soggetti residenti in altri Comuni.

7,00

immobili ad uso abitativo che si trovino nelle condizioni di fatiscenza previste dall’art. 12 del vigente regolamento ICI.

7,00

unità immobiliari tenute a disposizione; altri fabbricati non compresi nelle fattispecie precedenti, immobili ad uso abitativo non locati per i quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni. Rientrano in questa categoria tutti gli immobili ad uso abitativo tenuti a disposizione posseduti da soggetti residenti nel Comune di Rieti.

9,00

terreni agricoli, aree fabbricabili ed altri fabbricati.

7,00

Abitazioni, di proprietà di persone fisiche, date in affitto a inquilini che le utilizzano come abitazione principale con contratti a canone agevolato (L. 431/98, art. 2 comma 3). Abitazioni date in affitto con contratti a canone agevolato a studenti universitari fuori-sede. Abitazioni date in affitto da persone fisiche ad inquilini che le utilizzano come abitazione principale con contratti ad equo canone ancora vigenti per proroga.

4,90

Detrazione x abitazione principale e sue pertinenze € 103,29