A partire dall'anno 2008, la dichiarazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili è prevista solo nei casi residuali in cui le modificazioni soggettive ed oggettive che danno luogo ad una diversa determinazione del tributo dovuto attengono a riduzioni d'imposta ed in quelli in cui dette modificazioni non sono immediatamente ottenibili dal Comune attraverso la consultazione della banca dati catastale.

In questi casi, la dichiarazione per le variazioni I.C.I. intervenute nel corso dell'anno 2007, deve essere presentata all'Ufficio I.C.I. Via Duca del Mare, 19 entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, redatta su apposito modello approvato dal Ministero delle Finanze in distribuzione gratuita presso l'Ufficio I.C.I., lo Sportello del Cittadino in Piazza del Popolo e le sedi circoscrizionali, nonché prelevabile dal sito internet www.finanze.gov.it.

Le agevolazioni previste dal Regolamento Comunale I.C.I. devono essere richieste con apposito modulo disponibile presso l'Ufficio I.C.I. , lo Sportello del Cittadino e le sedi circoscrizionali.

Per il ricevimento dei modelli, l'Ufficio ICI osserva il seguente

orario: lunedì ore 9.00-12.00; martedì e giovedì: ore 9.00-12.00 ed ore 15.15-17.15.

In alternativa, la dichiarazione può essere spedita in busta chiusa, recante la dicitura "Dichiarazione ICI 2007", mediante raccomandata postale.

VERSAMENTI I.C.I.

A decorrere dall'anno 2008, è esclusa dall'Imposta Comunale sugli Immobili l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, ossia quella considerata tale ai sensi del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni nonché quelle assimilate dal Comune, ad eccezione delle unità immobiliari di categoria catastale A1,

A8 e A9, per le quali continuano ad applicarsi le detrazioni d'imposta.

Le aliquote I.C.I. per l'anno 2008 sono le seguenti:

- abitazione principale e relative pertinenze: 4,65 per mille (da utilizzare nei casi in cui non opera la esenzione dall'imposta);

- immobili locati sulla base di patti concordati ai sensi dell'art.

2, comma 3 della Legge n. 431/1998: 3,5 per mille;

- terreni agricoli: 6,7 per mille

- aliquota ordinaria: 7 per mille

La detrazione I.C.I. per l'abitazione principale è pari a € 103,29. La detrazione per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale ubicate in una fascia di m. 2000 dal perimetro della discarica comunale è fissata nella misura di € 258,22.

L'I.C.I per l'anno in corso deve essere versata in due rate delle quali la prima, entro il 16 giugno 2008, pari al 50% dell'imposta dovuta per l'intero anno, calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente. La seconda rata deve essere versata dal 1° al 16 dicembre 2008, a saldo dell'imposta complessivamente dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno 2008, sulla base delle aliquote e delle detrazioni dell'anno in corso.

"AVVISO"

A fronte della prima rata (o acconto) da versare entro il 16 giugno 2008, si fa presente che sono cambiati il numero di conto corrente e l'intestazione da indicare sul bollettino postale: Conto corrente n. 88734637 intestato a:

"Equitalia Gerit Spa Latina - LT - ICI"