OGGETTO: |
Determinazione aliquote ICI - Anno 2006. |
L’anno duemilasei il giorno otto del mese di marzo alle ore 11.30 nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con appositi avvisi,
Agresti Giovanni Sindaco
Cardogna Claudio Assessore
Ialongo Mauro Assessore
Mancini Raffaele Assessore
Palazzo Elena Assessore
Cannella Franco Assessore
Partecipa il Segretario Comunale Dott. Francesco Bruno.
Il Sindaco, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’argomento sopraindicato.
Visto il Decreto Legislativo del 18 Agosto 2000 n. 267;
Acquisiti i pareri a termine dell’art. 49 del suddetto Decreto Legislativo;
Visto il Decreto Legislativo n. 504 del 30.12.92 e successive modificazioni ed integrazioni istitutivo dell’Imposta Comunale sugli Immobili;
Vista la deliberazione di G.C. n. 35 del 10.03.2005 con la quale venivano determinate le aliquote ICI per l’anno 2005;
Visto, inoltre, il comma 56 dell’art.3 della legge 662/96 a norma del quale i Comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;
Ritenuto opportuno confermare, per il corrente anno, al fine di assicurare la permanenza degli equilibri di bilancio, le seguenti aliquote:
- 5 per mille le abitazioni principali;
- 6,75 per mille per le abitazioni diverse da quelle adibite ad abitazioni principali;
Ritenuto opportuno fissare in € 103,29 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo;
Visto il regolamento ICI così come modificato con deliberazione di C.C. n. 05 del 28/02/2002;
Visto l’art. 42 del Decreto Legislativo n.267/2000 in materia di competenza a deliberare le aliquote;
Visto il comma 16 dell’art.53 della legge 388/2000, sostituito con la legge finanziaria 28 Dicembre 2001, n. 488, il quale sancisce che il termine per deliberare le tariffe e le aliquote d’imposta, è stabilito entro la data di approvazione del bilancio di previsione;
Vista la Legge 266/05, co. 155, art. 1 (Finanziaria 2006) che proroga al 31/03/2006 il termine per l’approvazione del bilancio 2006;
Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile nonché l’attestazione di copertura finanziaria;
Con voti unanimi espressi nei modi di legge;
- Di confermare, per i motivi esposti in premessa, per l’anno 2006 le seguenti aliquote ICI:
o 5 per mille per le abitazioni principali;
o 6,75 per mille per le abitazioni diverse da quelle adibite ad abitazioni principali;
- Di fissare in € 103,29 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo;
- Di considerare direttamente adibita ad abitazione principale, con applicazione dell’aliquota ridotta e della detrazione di € 103,29, le abitazioni rientranti nell’ambito di applicazione dell’art.11 del Regolamento Comunale I.C.I. vigente;
- Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva .
Letto e approvato
Il Presidente Il Segretario Comunale
Giovanni Agresti Dott. Francesco Bruno
Si certifica che la presente deliberazione è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune il ________
e vi resterà per 15 giorni consecutivi.
Itri ___________
Il Messo Comunale Il Segretario Comunale
Dott. Francesco Bruno
Dichiara immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma. Art. 134 del D.Lvo 267/2000
Itri ___________
Il Segretario Comunale
Dott. Francesco Bruno
__________________________________________________________________________________
UFFICIO TRIBUTI
Visto: per la regolarità tecnica si esprime parere favorevole.
Li 06/03/06 Il Responsabile
Dott. Giuseppe Manzi
__________________________________________________________________________________
UFFICIO RAGIONERIA
Si attesta a copertura finanziaria della complessiva spesa di € …………….ai sensi del 4° comma dell’art. 151 del Decreto Legislativo 267/2000.
Lì Responsabile
__________________________________________________________________________________
Visto: per la regolarità contabile si esprime parere favorevole.
Lì 06/03/06 Il Responsabile
Dott. Giuseppe Manzi
__________________________________________________________________________________
Annotato impegno di spesa IMP n.
Responsabile
Dott. Giuseppe Manzi
__________________________________________________________________________________
Inviata ai Capigruppo il ………………………..
Inviata alla Prefettura il ………………………..
__________________________________________________________________________________
La presente delibera è divenuta esecutiva il giorno:
Decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (art. 134, comma 3)
Dichiarata immediatamente eseguibile
Dalla Residenza Comunale Il Segretario Comunale