C O M U N E    D I     I T R I

Provincia di Latina

 

 

Deliberazione Originale della Giunta Comunale

 

  35    dell’   08/03/2006

 

 

OGGETTO:

Determinazione aliquote ICI  - Anno 2006.

 

 

 

L’anno duemilasei il giorno otto del mese di marzo alle ore 11.30 nella sala delle adunanze del Comune suddetto, convocata con appositi avvisi, la Giunta Comunale si è riunita con la presenza dei signori:

 

 

Agresti                      Giovanni                              Sindaco

 

Cardogna                Claudio                                Assessore

 

Ialongo                     Mauro                                   Assessore

                                              

Mancini                     Raffaele                                Assessore

 

Palazzo                    Elena                                     Assessore

 

Cannella                   Franco                                  Assessore

 

 

Partecipa il Segretario Comunale Dott. Francesco Bruno.

 

 

 

            Il Sindaco, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’argomento sopraindicato.

 

 

La Giunta Comunale

 

 

Visto il Decreto Legislativo  del 18 Agosto 2000 n. 267;

 

Acquisiti i pareri a termine dell’art. 49 del suddetto Decreto Legislativo;

 

 

 

Visto il Decreto Legislativo n. 504 del 30.12.92 e successive modificazioni ed integrazioni  istitutivo dell’Imposta Comunale sugli Immobili;

 

Vista la deliberazione di G.C. n. 35 del 10.03.2005 con la quale venivano determinate le aliquote ICI per l’anno 2005;

 

Visto, inoltre, il comma 56 dell’art.3 della legge 662/96 a norma del quale i Comuni possono  considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di  ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

 

Ritenuto opportuno confermare, per il corrente anno, al fine di assicurare la permanenza degli equilibri di bilancio, le seguenti aliquote:

-         5 per mille  le abitazioni principali;

-         6,75 per mille  per le abitazioni  diverse da quelle  adibite ad abitazioni principali;

 

Ritenuto opportuno fissare in € 103,29 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione  principale dal soggetto passivo;

 

Visto il regolamento ICI così come modificato con deliberazione di C.C. n. 05 del 28/02/2002;

 

Visto l’art. 42 del Decreto Legislativo n.267/2000 in materia di competenza a deliberare le aliquote;

 

Visto il comma 16 dell’art.53 della legge 388/2000, sostituito con la legge finanziaria 28 Dicembre 2001, n. 488, il quale sancisce che il termine per deliberare le tariffe e le aliquote d’imposta, è stabilito entro la data di approvazione del bilancio di previsione;

 

Vista la Legge 266/05, co. 155, art. 1 (Finanziaria 2006) che proroga al 31/03/2006 il termine per l’approvazione del bilancio 2006;

 

Acquisiti i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile nonché l’attestazione di copertura finanziaria;

 

Con voti unanimi espressi nei modi di legge;

 

D E L I B E R A

 

-         Di confermare, per i motivi  esposti in premessa, per l’anno 2006 le seguenti aliquote ICI:

o       5 per mille per le abitazioni principali;

o       6,75 per mille per le abitazioni  diverse da quelle adibite ad abitazioni  principali;

 

-         Di fissare in € 103,29 la detrazione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo;

 

-         Di considerare direttamente adibita ad abitazione principale, con applicazione dell’aliquota ridotta e della detrazione di € 103,29, le abitazioni rientranti nell’ambito di applicazione dell’art.11 del Regolamento Comunale I.C.I. vigente;

 

-         Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva .

 

 

Letto e approvato

 

                        Il Presidente                                                             Il Segretario Comunale

                   Giovanni Agresti                                                           Dott. Francesco Bruno

 

Si certifica che la presente deliberazione è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune il  ________

e vi resterà per 15 giorni consecutivi.

 

Itri ___________

 

                        Il Messo Comunale                                                  Il Segretario Comunale

                                                                                                           Dott. Francesco Bruno

 

Dichiara immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma. Art. 134 del D.Lvo  267/2000

            Itri ___________                                                                 

                                                                                                          Il Segretario Comunale

                                                                                                          Dott. Francesco Bruno

__________________________________________________________________________________

 

UFFICIO  TRIBUTI

Visto: per la regolarità tecnica si esprime parere favorevole.

            Li        06/03/06                                                                                 Il Responsabile

                                                                                                              Dott. Giuseppe Manzi

__________________________________________________________________________________

UFFICIO RAGIONERIA

Si attesta a copertura finanziaria della complessiva spesa di € …………….ai sensi del 4° comma dell’art. 151 del Decreto Legislativo 267/2000.

           

                                                                                                                   Responsabile

                                                                                               

__________________________________________________________________________________

Visto: per la regolarità contabile si esprime parere favorevole.

 

                   06/03/06                                                                                 Il Responsabile

                                                                                                                Dott. Giuseppe Manzi

__________________________________________________________________________________

Annotato impegno di spesa  IMP n.

                                                                                 

                                                                                                                                  Responsabile

                                                                                                                            Dott. Giuseppe Manzi

__________________________________________________________________________________

 

Inviata ai Capigruppo il  ………………………..

Inviata alla Prefettura il ………………………..

__________________________________________________________________________________

La presente delibera è divenuta esecutiva   il giorno:

„         Decorsi 10 giorni dalla pubblicazione  (art. 134, comma 3)

„         Dichiarata immediatamente eseguibile

            Dalla Residenza Comunale                                          Il Segretario Comunale