COMUNE DI TORRICE

Provincia di Frosinone

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

VERBALE N. 2 DEL 12-03-2008

IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 18 in data 13-02-2008 con cui sono stati presentati, ai sensi dell'art. 174 del T.U. 18 agosto 2000, n. 267 e nei termini previsti dal regolamento comunale di contabilità, a questo consiglio, per l'approvazione:

a) la relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2008

b) lo schema di bilancio annuale per l'esercizio finanziario 2008;

c) lo schema di bilancio pluriennale (2008-2010) di durata pari a quello della Regione;

d) il programma annuale e triennale dei lavori pubblici;

Accertato che il progetto di bilancio annuale è stato redatto in conformità alle vigenti disposizioni e che, in particolare:

- il gettito dei tributi comunali è stato previsto in relazione ed applicazione delle tariffe deliberate come per legge;

- le spese correnti sono contenute entro i limiti fissati dalle vigenti norme;

- i servizi in economia sono gestiti nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni;

- sono rispettati i principi imposti dall'art. 162 del TU. 18 agosto 2000, n. 267;

Visto il D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, recante: "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";

Vista la legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni;

Visto il D.M. 21 giugno 2000;

Visto il vigente regolamento comunale di contabilità;

Visto il parere espresso, sugli atti oggetto della presente deliberazione, dall’organo di revisione economico-finanziaria,

così come previsto dall'art. 239 del TU. 18 agosto 2000, n. 267;

Visto che, in relazione al disposto dell'art. 172 del TU. n. 267/2000, sono stati prodotti gli allegati di cui al seguente

prospetto:

DELIBERAZIONE OGGETTO

C.C

15

06.07.2007

Esame ed approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2006.

C.C

Seduta odierna

Verifica qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie – art. 172 D. Lgs 267/2000.

G.C.

140

15.10.2007

Approvazione Programma Triennale OO.PP. anno 2008/2010 ed elenco annuale;

G.C.

10

13.02.2008

Conferma per l’anno 2008 addizionale comunale IRPEF al 0,5 percentuale

G.C.

11

13.02.2008

Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche – Tariffe anno 2008.

G.C.

12

13.02.2008

Servizio RSU – Analisi costi e ricavi - Tariffe anno 2008.

G.C.

13

13.02.2008

I.C.I.: aliquota agevolazioni e detrazioni – Anno 2008.

G.C.

14

13.02.2008

Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni – Tariffe anno 2008.

G.C.

15

13.02.2008

Conferma Tariffe mensa e trasporto scolastico per l’anno 2008.

G.C.

16

13.02.2008

Conferma per l’anno 2008 tariffe lampade votive nel cimitero Comunale.

G.C.

17

13.02.2008

Diritti Ufficio Tecnico – Tariffe anno 2008

Dato atto che, nei termini e nelle forme fissati dal vigente regolamento di contabilità, da parte dei membri di questo organo

consiliare, in ordine agli schemi degli atti presentati dalla giunta comunale:

- non sono stati presentati emendamenti;

Osservati i principi della universalità, dell'integrità e del pareggio economico e finanziario previsti dagli artt. 151, comma 1, e 162 del T.U. n. 267/2000;

Visto il D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, recante: "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";

Visto il parere favorevole, reso dal R.S.F. ai sensi dell’art.49 del D.Lgvo n. 267/2000;

Viene, quindi, dichiarata aperta la discussione:

Aperta la discussione, intervengono i consiglieri: (vedi foglio allegato)

Dopo che il presidente ha dichiarato chiusa la discussione, vengono posti ad unica votazione i documenti sottoposti

all'esame;

Con il seguente risultato della votazione, proclamato dal sig. Presidente;

Presenti n. 11, Votanti n. 11, Astenuti n. = Voti favorevoli n. 11, Voti contrari n. =, palesemente resi per alzata di mano;

DELIBERA

1) Di approvare:

a) il programma annuale e triennale dei lavori pubblici di cui alla Legge 11 febbraio 1994, n. 109, redatto in conformità al D.M. 21 giugno 2000 (in G.U. n. 148 del 27 giugno 2000).

b) la relazione previsionale e programmatica al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2008 che, allegata,

costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

c) il bilancio dell’ esercizio finanziario 2008 con le seguenti risultanze finali:

Entrata

Previsione Competenza

Spesa

Previsione Competenza

Titolo I

1.042.927,16

Titolo I

2.175.806,42

Titolo II

981.492,17

Titolo II

2.156.754,01

Titolo III

305.016,15

Titolo III

721.629,06

Titolo IV

1.439135,04

Titolo IV

517.549,00

Titolo V

1.285.618,97

Titolo VI

517.549,00

Totale Generale Entrata

5.571.738,49

Totale Generale Spesa

5.571.738,49

d) il bilancio pluriennale (2008-2010) di durata pari a quello della Regione.

Indi

IL CONSIGLIO COMUNALE,

Vista l’urgenza a provvedere, con la seguente votazione resa in forma legale:

Favorevoli n. 11 Contrari n. = Astenuti n. = essendo n. 11 i consiglieri presenti e n. 11 i votanti,

D E L I B E R A

Di rendere la presente immediatamente esecutiva.

Ici 2007

DELIBERA

1) la premessa è parte integrante della presente deliberazione

2) di confermare anche per l’anno 2007 l’aliquota ICI per l’anno 2006 e, precisamente, come segue:

a. aliquota ICI nella misura del 6 (sei) per mille, per tutti gli immobili

3) Detrazioni ed agevolazioni per l’abitazione principale del soggetto passivo dell’Imposta

a. La detrazione dell’Imposta dovuta per l’Unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo è di € 110,00

b. è considerata abitazione principale quella concessa in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, con richiesta del soggetto passivo dell’Imposta, da presentare entro il termine previsto per il pagamento della prima rata

c. ulteriore detrazione a richiesta del soggetto passivo dell’imposta, da presentare entro il termine previsto per il pagamento della prima rata, di un importo di € 110,00 per i nuclei familiari che abbiano al proprio interno un soggetto portatore di handicap (non inferiore al 100%)

Per poter fruire della ulteriore detrazione di cui sopra (€ 110,00) è necessario che:

- Nessuno dei componenti del nucleo familiare possieda altre unità immobiliari sul territorio nazionale

o Il Reddito dell’intero nucleo familiare non superi la somma di € 20.000,00 incrementata di € 1032,01 per ogni componente in più rispetto al proprietario, comprese le indennità di assegni di invalidità e di tutte le eventuali pensioni che non sono assoggettate ai fini IRPEF.

o Vieni inoltre riconosciuta, sempre relativamente alla prima casa, un’ulteriore detrazione di € 110,00 a quei proprietari che, per i motivi di anzianità o di infermità, siano residenti presso un istituto di Ricovero Sanitario, a condizione che l’immobile in parola non sia stato dato in locazione, previa presentazione di apposita domanda entro il termine previsto per il pagamento della prima rata, con allegato certificato di degenza o di ricovero.

-

4) Ai fini delle disposizioni contenute nella presente deliberazione, il riferimento del Nucleo Familiare deve intendersi quello risultante dai registri anagrafici del Comune.