aliquota da applicare per tutti gli immobili 5,75%  fatta eccezione per le unità immobiliari  possedute come seconda casa per le quali l’aliquota stabilita è del 7% .

 

 

DELIBERA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO N°2 DEL 12/03/2009

 

OGGETTO: I.C.I. ANNO 2009

 

Di seguito si riporta lo stralcio della relativa delibera del 2009:

1.      di riconfermare le aliquote dell'ICI - Imposta Comunale sugli Immobili, in questo Comune, con effetto dal 1° Gennaio 2009 come segue:

_ aliquota da applicare per tutti gli immobili 5,75 per mille fatta eccezione per le unità immobiliari possedute come seconda casa per le quali l'aliquota stabilita è del 7 per mille.

 

Visto il Decreto Legge N°93/2008 , a partire dall'anno 2008 è stata abolita l’ ICI sulla prima casa (di residenza anagrafica) e le sue pertinenze.

Si considera pertinenza una sola unità immobiliare , classificata catastalmente nelle categorie C2,C6,C7, con distanza non superiore a 200 metri dall'abitazione stessa.

 

Le categorie escluse da tale agevolazione,  sono le residenze con le seguenti  tipologie catastali:

A/1 – CASE SIGNORILI

A/8 – VILLE

A/9 – EDIFICI STORICI

 

L'esonero previsto per l’abitazione principale si estende anche alle unità immobiliari concesse in uso gratuito, da persone fisiche a parenti in linea retta entro il 1° grado ovvero in linea collaterale entro il 2° grado, a condizione che questi ultimi le utilizzino come abitazioni principale e ciò risulti dall’iscrizione anagrafica.