COMUNE DI AMASENO

PROVINCIA  DI  FROSINONE

                                                                                          

 

 

                 ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

         

          N.  32  DEL 27.04.2006

 

 

OGGETTO: CONFERMA TARIFFA ICI ANNO 2006.

 

 

 

L’anno   duemilasei  e questo giorno  VENTISETTE del mese di APRILE alle ore 17.00 nella sala delle adunanze della sede comunale, si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di legge.

 

Presiede l’adunanza il Dr. Boni Giannantonio  nella sua qualità di SINDACO e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti Sigg.:

 

 

 

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

Dr.         Boni Giannantonio

Sindaco

X

 

2

Sig.ra      Gerardi Giuliana

Assessore

X

 

3

Sig.         Como Antonio

Assessore

X

 

4

Sig.         Parisella Gino  

Assessore

X

 

5

Sig.         Pisterzi Luciano 

Assessore

X

 

6

Sig.ra      Rinna Roberto   

Assessore

X

 

 

Totale

 

6

 

 

 

Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza e ne cura la verbalizzazione (art.97, c. 4.a del T.U. N. 267/2000) il Segretario Comunale Dott. Amedeo Scarsella.

 

Il Presidente, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull’oggetto sopra indicato.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che sulla proposta di deliberazione,  ha    hanno espresso parere favorevole:

 

q       il Responsabile del servizio interessato  (art. 49, c. 1 del T.U. N. 267/2000)

Rag. Claudio Palombi                                  

 

q       il Segretario Comunale (artt.49, c. 2 e 97,c. 4.b del T.U. N. 267/2000) per quanto concerne la regolarità  tecnica;

Dott. Amedeo Scarsella                                

 

q       il Responsabile di Ragioneria, per quanto concerne la responsabilità contabile (art. 49, c.1 del T.U. N. 267/2000)

Sig. Apponi Pasquale                                  

 

 

Visto L’art.42 – comma 2 lettera F – T.U.E.L. 267/2000;

 

Richiamate le precedenti deliberazioni di applicazioni delle tariffe;

 

Ritenuto necessario confermare per l’anno 2006 la tariffa:

 

-  I.C.I.  6 x 1000  

 

-  DETRAZIONE PRIMA CASA €.103,29

 

La detrazione per abitazione principale è elevata a € 150,00 ai soggetti d’imposta nel cui nucleo familiare sono presenti soggetti portatori di handicap riconosciuti ai sensi della Legge 104/1992 o analoga  normativa previgente equipollente (come da certificato ASL).

La possibilità di usufruire della maggiore detrazione viene attivata su richiesta dell’interessato da presentare entro il 31/05 di ogni anno con allegata documentazione (certificazione dell’assistente sociale – certificazione della competente ASL ai sensi della Legge 104/92) attestante l’esistenza delle condizioni.

La domanda si intende accolta qualora non venga adottato un provvedimento di diniego entro il termine del 20/06 di ogni anno da parte del  Funzionario responsabile; l’agevolazione è provvisoria e il contribuente  dovrà dare comunicazione della perdita delle condizioni entro il 31/05 di ogni anno. L’abitazione principale deve in ogni caso essere classificata o classificabile in categorie catastali diverse da: A/1, A/7, A/8

 

Atteso che l’imposta così confermata consente  la copertura dei servizi erogati in percentuale superiore alle tariffe minime vigenti;

 

 

 

CON VOTI unanimi e favorevoli legalmente espressi;

 

DELIBERA

 

Per tutti i motivi in premessa indicati e che qui si intendono integralmente riportati di confermare per l’anno 2006 la tariffa alla suindicata imposta  come meglio in premessa evidenziati;

 

Con separata votazione unanime

 

D E L I B E R A

 

di rendere la presente immediatamente esecutiva, con il voto legalmente espresso dalla maggioranza dei componenti, ai sensi art.134 comma 4 della legge  267/2000;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     IL PRESIDENTE                                                                                           IL SEGRETARIO COMUNALE                                                      

 (Dr. Giannantonio Boni)                                                                                           (Dr.Amedeo Scarsella)             

 

….………………..…...…                                                                                   ……..………………………….       

______________________________________________________________________________________________                                                                                

Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,

A T T E S T A                                    

Che la presente deliberazione :

q       è stata affissa all’Albo Pretorio comunale il giorno ……………..……………n…..…….., per rimanervi quindici giorni consecutivi (art. 124, c. 1, del T.U. 18.08.2000 , N. 267);

q       è stata trasmessa al competente organo di controllo con lettera N. ……., in data……………. in quanto la Giunta Comunale ne ha richiesto il controllo preventivo di legittimità (art. 127, c. 1, del T.U. N. 267/2000);

q       è stata compresa nell’elenco N. ……………, in data ………………….., delle deliberazioni comunicate ai Capigruppo Consiliari (art. 125 del T.U. N. 267/2000);

q       è stata trasmessa al Prefetto (art. 135 del T.U. N. 267/2000) con lettera N…………………. in data……………………;

 

                                                                                                                                           IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                                               (Dr.Amedeo Scarsella)

 

 

                                                                                                                       ________________________________________________________________________________________________                               

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d’Ufficio,

 

A T T E S T A

 

che la presente deliberazione :

 

v      E’ divenuta esecutiva il giorno ……………………….. :

q       decorsi 30 giorni dalla trasmissione dell’atto all’organo di controllo (art. 134 c. 1, del T.U. N. 267/2000), senza che sia stata comunicata l’adozione di provvedimento di annullamento;

q       avendo l’organo di controllo, con nota n. …...………., in data ………………………, comunicato di non aver riscontrato vizi di legittimità (art. 134, c. 1, del T.U. N. 267/2000);

q        decorsi 10 giorni dalla pubblicazione (art. 134, c. 3, del T.U. 267/2000);

q       essendo stati trasmessi in data ……………………., i chiarimenti  richiesti dal CO.RE.CO. in data ……………………. (artt. 133, c. 2, del T.U. N. 267/2000), senza che sia stata comunicata l’adozione di provvedimento di annullamento;

q        

v      Ha acquisito efficacia il giorno ………………………….., avendo il Consiglio Comunale confermato l’atto con deliberazione N.  ………….. in data ………….………….. (art. 127 c. 2 del T.U. N. 267/2000);

 

E’ stata affissa all’Albo Pretorio Comunale, come prescritto dall’art. 124 c. 1 del T.U. N. 267/2000 per 15 gg. consecutivi dal …………………… al ……………………..

 

 

                                                                                                       IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                                        (Dr.Amedeo Scarsella)

                                                                                                                 .

 

Per copia conforme, per uso amministrativo.

 

AMASENO  ……………………..

 

                                                                      IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                                                           (Dr.Amedeo Scarsella)