Deliberazione  n° 14

 

del   19/05/2008

 

Prot.    _____________

 

del __________________

 

                 COMUNE DI FONTANA LIRI

Provincia di Frosinone

 

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Sessione ordinaria –  Seduta pubblica di prima convocazione

 

 

OGGETTO: ALIQUOTE DELLE TARIFFE E DEI TRIBUTI COMUNALI ANNO 2008 - 

                     DETERMINAZIONI.

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L’anno duemilaotto addì diciannove del mese di maggio, alle ore 21,30, in Fontana Liri, nella sala delle adunanze, previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dal vigente T.U. ordinamento Enti Locali, vennero oggi convocati a seduta i componenti il Consiglio Comunale.

 

Presenti Assenti Presenti Assenti

X

  1 Giuseppe PISTILLI SINDACO

X

  11 Marie Stella SAVIANA

X

  2 Rocco BATTISTA  

X

12 Vincenzo  REALI

X

  3 Alberto  PROIA

X

  13 Maurizio Loreto OTTAVIANI

X

  4 Marco DI RUZZA

X

  14 Nino Luigi LANCIA

X

  5 Loreto GRECO

X

  15 Tommasino BIANCHI

X

  6 Giuseppe Loreto BATTISTA

X

  16 Felice  CEDRONE

X

  7 Enrico GRAVAGNONE

X

  17 Noè Marco SACCHETTI

X

  8 Gianpio SARRACCO

X

  9 Marcello  VALLETTA

X

  10 Guido Vittorio  CASCIANO

 

Assiste il Segretario Comunale Dott.ssa Alessandra Fanelli, la quale provvede alla redazione del presente verbale.

Assume la presidenza il Sig. Ing. Giudo Vittorio Casciano.

Il Presidente, constatata per appello nominale la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

 


 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Premesso:

- che con deliberazione n. 26 del 14.04.2008 la Giunta Comunale confermava l’applicazione delle tariffe per l’anno 2008 come applicate per l’anno 2007:

 

a.       Per l’imposta comunale sugli immobili;

b.      per la  tassa smaltimento dei RR.SS.UU ;

c.       per la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;

d.      per l’imposta comunale sulla pubblicità e diritti di pubbliche affissioni;

e.       contribuzione per refezione e trasporto scolastico;

f.        per la contribuzione per lampade votive;

g.       per l’aliquota addizionale IRPEF.

 

Vista, poi, la delibera di G.C. n. 25 del 14.04.2008 avente ad oggetto: “Proposta al Consiglio Comunale di approvazione del regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.)” e che la Giunta Comunale è orientata ad applicare, per l’anno 2008, le seguenti agevolazioni:

- Per gli immobili del centro storico, così come individuato dal Piano Regolatore Generale, solamente per l’abitazione principale e relative pertinenze, un’aliquota agevolata pari al 4‰;

- detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, del soggetto passivo, disabile al 100%, con accompagno, idoneamente documentata, fino a € 200,00, con reddito complessivo del nucleo familiare risultante dal modello 730 o modello Unico o in presenza dei soli redditi di lavoro dipendente dai modelli CUD non superiore a € 12.000,00;

- detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, fino a € 200,00, ove nel nucleo familiare vi sia un disabile al 100%, con accompagno, idoneamente documentato, in linea retta discendente di primo grado e il reddito complessivo dello stesso nucleo familiare
risultante dal modello 730 o modello Unico o in presenza dei soli redditi di lavoro
dipendente dai modelli CUD non superi € 12.000,00;

- detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale ad € 258,23  per le giovani coppie per i primi due anni dal matrimonio qualora le stesse si trovino in condizioni di disagio economico sociale comprovato dal modello 730 o Modello Unico o in presenza dei soli redditi di lavoro dipendente dai Modelli CUD per un reddito complessivo non superiore ad  € 18.000,00.

Vista la delibera di Consiglio Comunale n. 12 di questa stessa seduta del 19.05.2008 riportante in oggetto:”Approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.)” che ha apportato modifiche allo schema di regolamento approvato dalla Giunta Comunale;

 

Ritenuto di determinare, in riferimento alla convenzione per il servizio di smaltimento degli ingombranti sottoscritta con la ditta Ecotime S.r.l., con sede legale in Loc. Petrose snc San Giorgio a Liri (FR), che, nel caso in cui il Comune cura il trasporto dei rifiuti ingombranti, richiederà al cittadino il pagamento della somma di € 10,00 (diecieuro) per ogni singolo viaggio e per un massimo di 2 oggetti da smaltire.

Udita la relazione dell’Assessore al bilancio Sig. Marco Di Ruzza;

Visto la legge finanziaria per l’anno 2008;

 

Considerato che nella deliberazione di G.C. n. 26 del 14.04.2008 su citata, è previsto che il contenuto della medesima verrà portato all’attenzione del Consiglio Comunale;

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Ritenuto opportuno far propria la deliberazione come sopra riportata;

 

Visto il decreto legislativo 18.08.2000 n. 267;

 

Visto lo Statuto Comunale;

 

Visto il parere favorevole espresso, ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 267/2000, dal Responsabile del Servizio  Economico-Finanziario, Economato, Tributi ed Entrate, Dott. Antonio Cesario;

 

Con votazione  resa per alzata di mano;

Voti favorevoli n.        11

Voti contrari n.             0       

                         Astenuti n.                    5 (Maurizio Loreto Ottaviani, Nino Luigi Lancia,

                  Tommasino Bianchi, Felice Cedrone e Noé Marco Sacchetti)

 

 Presenti:                     16        Votanti:           11

 

D E L I B E R A

 

di far proprio il contenuto della deliberazione  n. 26 assunta dalla Giunta Comunale nella seduta del 14.04.2008.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

stante l’urgenza a provvedere, con la seguente votazione espressa per alzata di mano:

 

Presenti:     16                    Votanti 11

Voti favorevoli n.   11

Voti contrari n.  0

      Astenuti     5  (Maurizio Loreto Ottaviani, Nino Luigi Lancia,

                             Tommasino Bianchi, Felice Cedrone e Noé Marco Sacchetti)

 

 

D E L I B E R A

 

di rendere la presente immediatamente esecutiva.