LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO:

VALUTATI gli effetti che le norme stabilite dalla nuova disciplina, sopra riassunta, producono, a seconda delle modalità di attuazione stabilite dall’ente:

a) nei riguardi dei contribuenti interessati dalle citate disposizioni ed in particolare dei soggetti ad imposta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo;

b) in relazione al gettito dell’imposta, determinante per la conservazione dell’equilibrio del bilancio e della gestione finanziaria e per far fronte ai costi, sempre crescenti, per i servizi di primaria generale utilità da prestare alla popolazione;

VISTO il parere favorevole di regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio tributi del Comune;

VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio finanziario e di ragioneria;

VISTE le disposizioni di legge in precedenza richiamate;

VISTO lo statuto comunale;

VISTO il regolamento comunale di contabilità;

VISTO il regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili;

Con voti unanimi

DELIBERA

  1. Di approvare le aliquote dell’I.C.I. - Imposta comunale sugli immobili, in questo Comune, con effetto dal 1° gennaio 2006, come segue:

  1. aliquota da applicare per le persone fisiche soggetti passivi ed i soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune, per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale:

_____________________________________________ (cinquevirgolacinque ) per mille;

2) aliquota da applicare per le persone fisiche o giuridiche soggetti passivi, per le unità immobiliari ad uso di abitazione, dagli stessi possedute e non adibite ad abitazione principale:

____________________________________________________ (sette ) per mille;

3) aliquota da applicare ai soggetti passivi per gli immobili diversi dalle abitazioni, dagli stessi posseduti nel Comune:

____________________________________________________ (sei ) per mille;

4) aliquota agevolata per immobili siti nel centro storico ricadenti nella zona A, destinati ad abitazioni principali, che saranno oggetto di recupero strutturale effettuato ai sensi dell’art. 31 c.1 lett. c)- d) - e) della legge n° 457 del 05.05.1978, per i primi tre anni successivi alla data di inizio lavori:

____________________________________________________ (quattro ) per mille;

II. Di stabilire al fine di favorire una politica di sviluppo dell’economia locale, in particolare per le unità immobiliari, di nuova costruzione, destinate ad abitazioni e classificate nei gruppi catastale da A2 ad A5, interamente posseduti da persona fisica o giuridica, realizzati per la vendita e non venduti dalle imprese che hanno per oggetto esclusivo o prevalente l’attività di costruzione e di alienazione degli immobili, si stabilisce la seguente particolare aliquota:

  1. (quattro) per mille per il primo e secondo anno di imposta successivo alla data di ultimazione dei lavori
  2. (cinque) per mille per il terzo anno

A tal fine l’interessato dovrà produrre il certificato della Camera di Commercio dal quale risulti l’oggetto dell’attività sopra descritto;

III. Di stabilire che dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo sono detratte, fino a concorrenza del suo ammontare, Euro 104,00 (centoquattro) rapportate al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. Per la determinazione dell’imposta dovuta per le predette unità immobiliari;

Per abitazione principale s’intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto od altro diritto reale, ed i suoi familiari dimorano abitualmente.

Le disposizioni di cui al presente Capo si applicano anche alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari;

IV. Di dare atto che nella determinazione delle aliquote di cui al Capo I e di quanto oggetto del Capo II, nonché nella definizione della detrazione di cui al Capo III sono state tenute presenti le esigenze di equilibrio economico-finanziario del bilancio annuale di previsione del Comune e che i provvedimenti sopra disposti rispettano tale equilibrio;

V. Di disporre che la presente deliberazione sia pubblicata per estratto nella Gazzetta Ufficiale.

 

rendere la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, c. 4, del D.Lgs. 18.08.2000, n° 267.