COMUNE DI PROCENO
OGGETTO: Tariffe e aliquote 2006.
Copia della presente deliberazione è stata affissa all’Albo Pretorio in data…………………..
e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi.
Il messo comunale il segretario comunale
Copia della presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi dal …………… al ……………..
Il messo comunale il segretario comunale
La presente deliberazione è divenuta esecutiva il …………………essendo decorsi dieci giorni dalla data di inizio della pubblicazione.
il segretario comunale
L’anno duemilasei, il giorno ventitre del mese di marzo alle ore 12,00, nella casa comunale, convocata con appositi avvisi, si è riunita la Giunta Comunale.
Sono presenti i seguenti membri:
Francesco BATTISTONI |
Sindaco |
Sì |
Giovan Franco PEZZOLA |
Vice Sindaco |
Sì |
Ivo BATTISTONI |
Assessore |
Sì |
Presiede il Sindaco sig. Francesco Battistoni
Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dott. Pier Luigi Leoni.
Il Presidente, constatata la presenza del numero legale, mette ai voti la seguente proposta:
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che:
- si rende necessario provvedere in merito alla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti relativa all’anno 2006;
- il rapporto dei costi e dei ricavi prevedibili nell’anno 2006, confermando la tariffa della T.A.R.S.U. è il seguente:
-
Utenze € 55.000,00
Oneri diretti |
€ |
22.409,00 |
Oneri riflessi |
€ |
8.773,00 |
Spese di gestione |
€ |
44.900,00 ------------- |
Sommano |
€ |
76.082,00 |
Deduz. 5% costi di spazzamento |
€ |
1.559,00- -------------- |
TOTALE COSTI |
€ |
75.927,00 |
========
- la copertura del costo del servizio è del 72,44%;
- Visto l’art. 61 del Dlgs. 507/1993;
- con deliberazione n° 14 del 14 marzo 2005 è stata riconfermata la tariffa dei canoni idrici eliminando il consumo minimo impegnato per utenze domestiche;
III
FOGNATURA E DEPURAZIONE
- si rende necessario provvedere in merito alla tariffa del servizio di fognatura e depurazione per l’anno 2006;
- il rapporto dei costi e dei ricavi prevedibili nell’anno 2006, mantenendo invariate le tariffe è il seguente:
COSTI
Spesa per manutenzione depuratore ________________________ € 10.478,23
Spesa per gestione fognatura _____________________________ € 5.122,23
___________
Totale € 15.600,46
RICAVI
Canone servizio di fognatura e depurazione _________________ € 6.000,00
- poiché i canoni coprono per il 57,27 % il costo del servizio e quindi non si rende necessario applicare maggiorazioni di tariffe;
IV
ICI
- con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 20.03.2003 è stata determinata per l’anno 2003 l’aliquota I.C.I. nella misura del sei per mille;
- Considerata l’opportunità di non ridurre l’aliquota suddetta, che è indispensabile per assicurare un gettito adeguato alle esigenze essenziali di questo Comune;
- Considerata altresì l’opportunità di non aumentare l’aliquota stessa, in quanto la stabilità fiscale costituisce una forma di tutela dell’economia locale;
V
COSAP
- con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 21.10.1998 veniva approvato, ai sensi dell’art. 63 del Dlgs. 446/1997, il regolamento per il canone da applicarsi per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche (C.O.S.A.P.) in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.);
- la tariffa applicata con il suddetto regolamento è ancora adatta alle condizioni dell’economia locale;
VI
IMPOSTA PUBBLICITÀ E DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI
- Considerato che le tariffe dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, vigenti nell’anno 2005 possono essere ritenute congrue anche per l’anno 2006 in relazione al loro gettito ed alla loro ripercussione sulla realtà economica;
VII
ADDIZIONALE IPE
- il consiglio comunale con deliberazione n. 5 del 2 marzo 2002 ha deciso l’applicazione dell’addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche nell’anno 2002, nella misura del 5%. (cinque per mille);
- stante la vigente disciplina legislativa, si ritiene di confermare l’aliquota in vigore;
l’art. 42 comma 2 lettera f) del Dlgs. 267/2000 attribuisce al consiglio comunale la competenza in ordine alla istituzione e all’ordinamento dei tributi con esclusione della determinazione delle relative aliquote nonché alla disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
l’art. 54 del DLgs 446/1997 e successive modificazioni stabilisce che i Comuni approvano le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del bilancio di previsione;
Il responsabile del servizio ha espresso parer favorevole in merito alla regolarità tecnica della presente deliberazione;
il responsabile di ragioneria ha espresso parere favorevole in merito alla regolarità contabile della presente deliberazione;
All’unanimità
di confermare per l’anno 2006 la seguente tariffa della Tassa per lo Smaltimento e raccolta dei rifiuti:
CAT. I |
Abitazioni |
€ 0,83 |
Cat. II |
Alberghi, Alberghi diurni, ristoranti e pensioni |
€ 1,03 |
Cat. III |
Studi professionali in genere |
€ 1,03 |
Cat. IV |
Negozi in genere, aree, banchi di vendita all’aperto |
€ 1,03 |
Cat. V |
Distributori di carburanti |
€ 0,52 |
Cat. VI |
Teatri cinematografici e sale da ballo |
€ 0,62 |
Cat. VII |
Stabilimenti ed edifici industriali (limitatamente alle superfici che non producono rifiuti speciali o nocivi) |
€ 0,83 |
Cat. VIII |
Autorimesse, locali da deposito, aree destinate a parcheggi per autov. a pagamento |
€ 0,62 |
di confermare per l’anno 2006, l’articolazione tariffaria dei canoni idrici deliberata con atto n° 14 del marzo 2005.
III
FOGNATURA E DEPURAZIONE
di confermare per l’anno 2006 in ragione di € 0,09 per ogni metro cubo di acqua scaricata, la tariffa del servizio di fognatura;
di confermare per l’anno 2006 in ragione di € 0,26 al metro cubo, la tariffa del servizio di depurazione.
IV
ICI
di confermare nella misura del sei per mille, l’aliquota I.C.I. per l’anno 2006.
V
COSAP
di confermare per l’anno 2006 la tariffa della C.O.S.A.P. quale risulta dal regolamento comunale approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 28 del 21 ottobre 1998.
VI
di confermare per l’anno 2006 le tariffe dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni quale risulta dal Regolamento comunale di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 28 aprile 1994 alla quale si fa espresso rinvio.
VII
ADDIZIONALE IPE
di confermare l’aliquota dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura stabilita con deliberazione del consiglio comunale n. 5 del 2 marzo 2002.
Letto, approvato e sottoscritto
IL SEGRETARIO COMUNALE IL SINDACO