Provincia di Perugia ***** |
1) Di confermare le aliquote per l'applicazione dell' Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) per l'anno 2008 in eguale misura a quelle applicate per l'anno 2007, come di seguito:
ALIQUOTE:
a - Aliquota ordinaria: 5,5 (cinque,cinque) per mille.
b - Abitazione principale (I^casa) * : aliquota 5,5 (cinque,cinque) per mille.
c - Abitazione concessa in uso a parenti in linea retta e destinata ad abitazione principale del beneficiario (max 1 abitazione e nel rispetto delle condizioni previste dall'art. 5 del Regolamento comunale I.C.I. ):
v Aliquota 5,5 (cinque,cinque) per mille.
d - Abitazioni a disposizione (intese come tali le abitazioni sfitte, locate, in uso comodato a terzi,comunque diverse da quelle indicate nelle precedenti lettere , b) e c):
v Aliquota 7 (sette) per mille;
e – Aree edificabili : Aliquota 7 (sette) per mille .
2) Di stabilire la detrazioni di cui all'art. 8, commi 2 , 2-bis e 3 , del D.Lgs. n. 504/92 come di seguito:
DETRAZIONI :
a) Nella misura annua di Euro 103,29, per quanto la unità immobiliare adibita ad abitazione principale del possessore, (a cui si aggiunge la ulteriore detrazione pari all’1,33 per mille della base imponibile ICI con un tetto massimo di 200,00 €;)*
b) Nella misura annua di Euro 103,29, per quanto riguarda la unità immobiliare concessa in uso gratuito a parenti in linea retta e da questi adibita ad abitazione principale ; per questa fattispecie non è applicabile la ulteriore detrazione dell’1,33 per mille ;
c) Nella misura annua massima di Euro 258,23 , a cui può essere aggiunta la ulteriore detrazione pari all’1,33 e nel limite consentito , ed esclusivamente dalla imposta dovuta sulla unità immobiliare adibita ad abitazione principale dai soggetti possessori reali che rispondono ai seguenti requisiti:
- possesso di reddito del nucleo famigliare composto unicamente da una sola pensione integrata al minimo secondo le tabelle retributive per ogni anno di riferimento elaborate dall’Inps.
- possesso della sola unità immobiliare adibita ad abitazione principale del possessore e dei famigliari fiscalmente a carico e relative pertinenze .
- la unità immobiliare deve essere ricompresa tra le categorie catastali da A/2 ad A/4.
Ai fini della applicazione di tale detrazione agevolata ,i soggetti che intendono usufruirne dovranno inviar e apposita comunicazione al Comune di Castel Ritaldi - Ufficio Risorse - direttamente o tramite raccomandata A.R., entro il termine massimo del 31 dicembre dell'anno di imposta di riferimento, nella forma dell'autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.445/2000, con riserva da parte del Comune di richiedere la documentazione comprovante quanto dichiarato e di effettuare i controlli sulla sua veridicità . *
* Fatti salvi i casi di esenzione stabiliti con Decreto statale
Modalità di pagamento :
1) c.c.postale n. 88692181 intestato a EQUITALIA PERUGIA SPA – CASTEL RITALDI (PG) – I.C.I.
2) Modello unificato F24
Per informazioni: Uff. Risorse Tel 0743/252840 – Fax 0743/252005
E mail: ufficiorisorse@comune.castel-ritaldi.pg.it