COMUNE DI CALCINAIA Provincia di Pisa |
Prot. N.
Originale |
N. 7 del 28/02/2008 |
OGGETTO: |
ALIQUOTA IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI (ICI) ANNO 2008. CONFERMA. |
L'anno duemilaotto, addì ventotto del mese di febbraio alle ore , nella , previo esaurimento delle formalità prescritte dalla Legge e dallo Statuto, si è riunito sotto la presidenza del Marta Perini il Consiglio Comunale. Partecipa il Il Segretario Comunale, Il Segretario Generale Dr.Ssa Maria Truglio, Dr.Ssa Maria Truglio
PERINI Marta; GUELFI Paolo; BARDINI Romina; ARMELLIN Aldo; VALTRIANI Sara; MUTONE Raffaele; TOSI Michele; BOGINO Cinzia; ZEGA MarioCICERO Lucia; SANGIOVANNI Francesco; GEMMI Simone; PELOSINI Paolo; DAL MONTE Valter; CIPRIANO Giovanni; RIBECHINI Maurizio; NARDINI Claudio
PRESENTI: 17 |
ASSENTI: 0 |
Sono presenti gli Assessori Esterni :
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Il Presidente, riconosciuta legale l'adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio a trattare l'argomento di cui in oggetto.
OGGETTO:
Il Sindaco - Presidente propone di trattare congiuntamente gli argomenti iscritti ai punti 8,9,10 e 11 dell'ordine del giorno del consiglio comunale, essendo propedeutici all'approvazione del bilancio di previsione 2008. Le votazioni saranno distinte su ciascun argomento.
Il consiglio comunale accoglie unanimamente la proposta.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Sentita l'esposizione del relatore, riportata nella trascrizione in atti;
Sentiti gli interventi dei consiglieri, riportati nella trascrizione in atti;
Visto il D.Lgs. 30.12.1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare il titolo I dello stesso, dall'art. 1 all'art. 18, il quale istituisce e disciplina "l'imposta comunale sugli immobili";
Vista la Legge 27/12/2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007), articolo unico, comma 156, che assegna al Consiglio Comunale la competenza in materia di determinazione delle aliquote relative all'Imposta Comunale sugli Immobili;
Vista la risoluzione del min. delle finanze - dip. Entrate - n. 160 del 29.11.1999 che ha fissato nel 31.12 di ogni anno i termini per deliberare le tariffe dei tributi locali (compresa l'I.C.I.), termine entro il quale deve essere deliberato il bilancio preventivo in base all'art. 151, comma 1 D. Lgs. 267/2000;
Visto il decreto min. Interno del 20.12.2007 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 302 del 31.12.2007 che ha rinviato al 31 marzo 2008 il termine per l'approvazione del bilancio di previsione degli enti locali;
Visto l'art. 8 del D.Lgs. 504/92, come sostituito dall'art. 3, comma 55, della Legge 662/96, in tema di detrazione per l'abitazione principale, che fissa in € 103,29 la misura minima annua di tale detrazione da applicarsi alle unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale dei soggetti passivi;
Viste le novità introdotte dall'art. 1, commi 5 e 7 della Legge 24/12/2007, n. 244 (Legge Finanziaria 2008), in materia di ulteriore detrazione per abitazione principale;
Ritenuto opportuno confermare per l'anno 2008 le aliquote deliberate per l'anno 2007;
Visti gli allegati pareri espressi ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000;
Visto il D.Lgs. 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni;
Atteso che la votazione, legalmente resa e verificata, ha avuto il seguente esito:
Consiglieri assegnati n. 17
Consiglieri presenti n. 16
Consiglieri votanti n. 16
Voti favorevoli n. 11
Voti contrari n. 5 (Pelosini, Dal Monte, Cipriano, Nardini, Ribechini)
Consiglieri astenuti n. 0
Atteso che la votazione, ai fini della immediata eseguibilità, ha avuto il seguente esito:
Consiglieri assegnati n. 17
Consiglieri presenti n. 16
Consiglieri votanti n. 16
Voti favorevoli n. 11
Voti contrari n. 5 (Pelosini, Dal Monte, Cipriano, Nardini, Ribechini)
Consiglieri astenuti n. 0
DELIBERA
DI CONFERMARE, per le motivazioni esposte in premessa, per l'anno 2008, le tariffe diversificate dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) secondo il seguente prospetto:
- ABITAZIONE PRINCIPALE: 5 per mille
- ALTRI IMMOBILI: 7 per mille
- DETRAZIONE PRIMA CASA: € 103,29
- DETRAZIONE PER ABITAZIONE
PRINCIPALE DI PORTATORI DI HANDICAP € 206,58
2. DI DARE ATTO che la fissazione delle aliquote al di sopra dei parametri minimi fissati dal D. Lgs. 504/92 è giustificata dal fatto che solo operando in tal modo si riesce a raggiungere l'equilibrio finanziario del bilancio di previsione ai sensi dell'art. 162, comma 6, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni ed integrazioni, senza pregiudicare la qualità e la quantità dei servizi resi ai cittadini.
3. DI DARE MANDATO al responsabile del servizio II Economico Finanziario sezione Tributi - di tutti gli adempimenti connessi e conseguenti alla presente deliberazione, ivi compreso l'invio della richiesta di pubblicazione corredata dalla deliberazione stessa, al ministero dell'Economia e delle Finanze - dipartimento per le politiche fiscali - ufficio del federalismo fiscale via posta elettronica o su supporto magnetico ai sensi della circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze 16 Aprile 2003, n. 3/DPF pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 29 maggio 2003.
4. DI DICHIARARE il presente atto, con separata unanime votazione, immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
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Letto, confermato e sottoscritto
Il Sindaco (Marta Perini) |
IL SEGRETARIO GENERALE (Dr.Ssa Maria Truglio) |
ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PUBBLICAZIONE Si attesta: [ ] che copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune il : ________________________ ed ivi rimarrà per 15 giorni consecutivi.
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ATTI SOTTOPOSTI A CONTROLLO La presente deliberazione è pervenuta alla sez. di Controllo in data ___________ , prot. n. ___________ . La Sezione di Controllo ha chiesto la produzione di elementi integrativi, che Le sono stati trasmessi con nota / delibera prot. n. ___________ del ___________. Controdeduzioni pervenute alla Sezione Prov. Di Controllo in data:___________ , prot. n. ___________. La Sezione di Controllo ha convocato in audizione i rappresentanti dell'Ente in data . IL SEGRETARIO COMUNALE Dr.Ssa Maria Truglio |
ESECUTIVITA' La presente deliberazione: [ ] è divenuta esecutiva il _______________ ai sensi dell'art. 47 della legge 8.6.90 n. 142. [ ] è divenuta esecutiva il ___________ ai sensi della Legge 127/97 art. 17, 40° e 42° comma. [ ] è stata parzialmente annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______. [ ] è stata annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______, ai sensi dell'art. 17, 40° comma, legge 127/97. Li _______________ IL SEGRETARIO COMUNALE Dr.Ssa Maria Truglio |
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U
Letto, confermato e sottoscritto
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Marta Perini |
IL SEGRETARIO COMUNALE, IL SEGRETARIO GENERALE Dr.Ssa Maria Truglio, Dr.Ssa Maria Truglio |
ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PUBBLICAZIONE Si attesta: [ ] che copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune il : ________________________ ed ivi rimarrà per 15 giorni consecutivi.
Il Segretario Comunale DR.SSA MARIA TRUGLIO |
ATTI SOTTOPOSTI A CONTROLLO La presente deliberazione è pervenuta alla sez. di Controllo in data ___________ , prot. n. ___________ . La Sezione di Controllo ha chiesto la produzione di elementi integrativi, che Le sono stati trasmessi con nota / delibera prot. n. ___________ del ___________. Controdeduzioni pervenute alla Sezione Prov. Di Controllo in data:___________ , prot. n. ___________. La Sezione di Controllo ha convocato in audizione i rappresentanti dell'Ente in data . Il Segretario Comunale DR.SSA MARIA TRUGLIO |
ESECUTIVITA' La presente deliberazione: [ ] è divenuta esecutiva il _______________ ai sensi dell'art. 47 della legge 8.6.90 n. 142. [ ] è divenuta esecutiva il ___________ ai sensi della Legge 127/97 art. 17, 40° e 42° comma. [ ] è stata parzialmente annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______. [ ] è stata annullata dalla S.P.C. con ordinanza. n. _______ del _______, ai sensi dell'art. 17, 40° comma, legge 127/97. Li _______________ Il Segretario Comunale DR.SSA MARIA TRUGLIO |