OGGETTO: TARIFFE, IMPOSTE, TASSE E QUOTE DI COMPARTECIPAZIONE SUI SERVIZI EROGATI DALL’ENTE NELL’ANNO 2005
APPROVAZIONE.
Visto l’art. 54 del D.Lgs. 446/1997 e successive modifiche, il quale prevede che i Comuni approvino le tariffe e i prezzi pubblici ai fini dell’approvazione del Bilancio di Previsione;
Visto l’art. 53, comma 16, della L. 23/12/2000 n. 388, che stabilisce entro la data di approvazione del Bilancio di previsione, il termine per deliberare le tariffe, le aliquote d’imposta per i tributi locali e per i servizi locali, compresa l’aliquota di compartecipazione dell’addizionale all’IRPEF e per l’approvazione dei regolamenti relativi ai tributi locali;
Visto il Decreto Legge 314/2004 convertito con L. 26/2005, con il quale viene differito al 31/03/2005 il termine per la deliberazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario in corso e, di conseguenza, risultano parimenti differiti i termini per l’approvazione dei regolamenti nonché per la deliberazione delle tariffe dei prezzi pubblici e delle aliquote di imposte, per i tributi e i servizi locali per l’anno 2005;
Ritenuto opportuno approvare, per l’anno 2005, la misura delle seguenti imposte e tasse:
- TOSAP
- Imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni;
- ICI
- TARSU
nonché le quote di compartecipazione da parte degli utenti in merito al seguente servizio:
- TRASPORTO SCOLASTICO
Dato atto che l’art. 1, comma 51, della L. 30.12.2004 n. 311 sospende la possibilità di aumentare le addizionali comunali all’IRPEF, per cui viene confermata quella istituita nel 2002, con la deliberazione consiliare n. 5 del 28/02/2002;
Ritenuto necessario approvare le tariffe, aliquote di imposte e quote di compartecipazione proposte, relative a ciascun servizio con decorrenza 01.01.2005;
Considerato che ai sensi della L. 350/2003, entro l’anno 2008, per i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, è obbligatorio il passaggio da tassa a tariffa per lo smaltimento dei R.S.U., con copertura totale dei costi sostenuti;
Ritenuto pertanto necessario, al fine di procedere in modo graduale all’aumento dei costi a carico della cittadinanza, incrementare rispetto all’anno precedente, le tariffe per il servizio di trasporto, raccolta e smaltimento dei R.S.U., anche in considerazione del fatto che il suddetto aumento risulta utile ai fini del mantenimento del pareggio di bilancio, in conseguenza della forte decurtazione dei trasferimenti agli enti locali;
Acquisiti sulla proposta di deliberazione i pareri concernenti la regolarità tecnica e contabile di cui all’art. 47 della D.Lgs. 267/2000 (allegato lett. “A”);
Visto l’art.172, comma 1°, lett. e), del D.Lgs. n. 267/00;
A voti unanimi, resi nei modi e forme di legge;
DELIBERA
Euro 14.20 = mensili per andata e ritorno
Euro 7.11 = mensili per sola andata o ritorno.
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ E PUBBLICHE AFFISSIONI:
Vedi allegato “B”
Vedi allegato “C”
a) abitazione principale: 4,5 per mille
b) altri fabbricati: 7 per mille
La detrazione per la prima casa è pari ad Euro 103,29
Vedi allegato “D”
0,20 %